10 trucchi per organizzare la tua Cucina, una guida imperdibile!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
06/05/2024

Dieci consigli e trucchi per pianificare lo spazio e organizzare la tua cucina, ecco come renderla più funzionale e vivibile...

10 trucchi per organizzare la tua Cucina, una guida imperdibile!

Vi piace stare ai fornelli e la cucina è il vostro regno? Ecco una guida imperdibile per pianificare attentamente questo spazio e renderlo vivibile e funzionale. Abbiamo provato a stilare una lista di regole d’oro e consigli per una cucina organizzata con lo scopo di aiutarvi nella gestione e l’organizzazione dello spazio. Posa la pentola dunque e continua a leggere…

Come organizzare la Cucina: trucchi, consigli e regole d’oro

Adorate stare in cucina, preparare pranzetti, dolci e prelibatezze di ogni tipo, ma l’organizzazione non è il vostro forte. Non temete siamo qui per aiutarvi a tenere tutto in ordine e a portata di mano. Vogliamo però fare un premessa prima di svelarvi i 10 imperdibili trucchi per una Cucina perfetta. E’ importante partire sempre da un decluttering, sia che si abbia una cucina grande che una mini, come in tutti gli ambienti della casa, avere troppe cose, alcune inutilizzate, crea caos. Valutate bene quali sono gli arnesi, gli utensili e le stoviglie che effettivamente usate nel quotidiano, il resto cercate di metterlo da parte, eliminarlo o magari rivenderlo. Pronti dunque? Ecco come organizzare la Cucina dei sogni…

organizzare la cucina

Riserva gli spazi chiusi a pentole e stoviglie

Organizzare le pentole e le stoviglie in armadi chiusi o cassetti ti aiuta a mantenere la cucina ordinata ma anche più pulita. Puoi ottimizzare lo spazio dividendo gli utensili per funzione e dimensione, mettendo quelli più frequentemente usati in posizioni di facile accesso.

Monta delle mensole per tenere a portata di mano i piccoli elettrodomestici

L‘installazione di mensole o ripiani sopra le superfici di lavoro libera spazio prezioso sul piano della cucina. Questo ti consente di tenere a portata di mano i piccoli elettrodomestici come frullatori o tostapane senza creare ingombro sul bancone.

organizzazione cucina

Se hai bisogno di spazio, sfrutta il forno per conservare pentole o pirofile

Quando non stai usando il forno per cucinare, puoi sfruttarlo come spazio per conservare pentole e pirofile. Assicurati però di rimuovere tutto prima di accenderlo per evitare inconvenienti. Certo, può essere un po’ una seccatura, ma quando lo spazio è poco ogni escamotage è valido.

Assicurati sempre un piano libero per la preparazione dei pasti

Mantenere una parte del piano di lavoro libera da oggetti superflui è fondamentale per avere spazio sufficiente per preparare comodamente i pasti. Questo rende più agevole tagliare, mescolare e servire gli alimenti senza intoppi.

organizzazione cucina

I prodotti di base come olio e sale sono più comodi vicino ai fornelli

Posizionare gli ingredienti di uso quotidiano come olio d’oliva, sale, pepe e spezie vicino ai fornelli facilita la preparazione dei pasti. Avrai tutto a portata di mano mentre cucini, rendendo il processo più efficiente e agevole.

Tieni in ordine la dispensa, utilizzando se servono contenitori e organizer

Utilizzare contenitori nella dispensa ti aiuta a mantenere l’ordine e risparmiare spazio. Gli organizer interni possono separare il cibo in base alle categorie alimentari, rendendo tutto più funzionale e organizzato. Se conservi gli alimenti senza l’involucro originale, ricorda di etichettarli chiaramente segnando scadenze o indicazioni, tipo i tempi di cottura.

organizzazione cucina

Non lasciare che scolapiatti e lavastoviglie restino pieni, metti a posto le cose

Dopo aver lavato i piatti, asciugali e riponili negli armadietti per evitare l’accumulo di oggetti sullo scolapiatti. Una lavastoviglie svuotata regolarmente mantiene il flusso di lavoro in cucina efficiente e ordinato.

Il cassetto delle posate deve essere vicino alla zona di preparazione dei pasti

Posizionare il cassetto delle posate vicino alla zona di preparazione dei cibi rende più semplice accedere a coltelli, forchette e cucchiai mentre lavori. Usa separatori od organizer interni per mantenere le posate ordinate e facilmente accessibili.

organizzazione cucina

Organizza la differenziata efficacemente

Acquista dei bidoni salvaspazio già divisi per rifiuti, altrimenti se la cucina è piccola tieni solo quelli più utili tipo l’umido e l’indifferenziata. Plastica, vetro e carta potrei sistemarli nel ripostiglio, in garage, in una qualsiasi altra stanza di servizio o addirittura fuori al balcone.

Tieni lontani dagli alimenti i detersivi dedicati alla pulizia della cucina

Conserva i detersivi e i prodotti per la pulizia della cucina in un armadietto separato rispetto agli alimenti per evitare contaminazioni. Mantenere gli agenti di pulizia lontani dal cibo garantisce la sicurezza totale ed efficace della tua cucina.

organizzazione cucina