Tutti i Segreti del Make up Autunnale 2023: Colori, prodotti e tendenze

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/09/2023

Nuove tendenze, nuovi colori, nuovo make up per l'autunno 2023! E' il momento di scoprire tutto ciò che vi essere glamour e super cool la prossima stagione...

Tutti i Segreti del Make up Autunnale 2023: Colori, prodotti e tendenze

Con il cambio di stagione è il momento di rivedere un pò il nostro look. Abiti, taglio di capelli e make up hanno bisogno di essere glamour se seguire le tendenze. D’estate abbiamo preferito sempre utilizzare pochi prodotti, ma illuminanti con un effetto glow per esaltare l’abbronzatura e renderci più sexy nei party e negli aperitivi al mare, ora è il momento di archiviare tutto  per armonizzarsi con un make up più in linea con le temperature. E’ questo il momento di riportare tutto verso una ricerca di equilibrio sofisticata e ideale per le situazioni che ci vedono impegnate a lavoro tutti i giorni o la sera per una cena o un party. Proprio quest’anno però c’è una consolazione non significa quest’anno l’autunno vedrà un ritorno del colore che faranno sognare chi vuole utilizzare un rossetto o un eyeliner. Accanto ai colori classici e alle nuances più neutre si fanno spazio anche colori super trendy. Dalle sopracciglia decolorate fino a sparire agli incarnati angelici, dagli smokey eyes destrutturati fino gli countouring accentuati, scopriamo tutte le tendenze per un make up super cool nella prossima stagione…

Pelle luminosa: una perfetta skincare è il primo passo per essere glam

Se abbiamo detto che è il momento di abbandonare l’effetto glow e illuminante, non è assolutamente il momento di mettere da parte il termine luminoso. Un luminoso che non si ottiene però con il make up, ma con una pelle ben curata, frutto di una skincare mirata e attenta che non va troppo coperta con i prodotti di trucco. Sono le tecture leggere e non unte quelle su cui puntare per dare vita a quello che si chiama expensive nude. Una pelle perfetta che si ispira secondo Carolina Herrera al trucco alla principessa Sissi, dove il make uo è impecettibile solo magari con un ombretto leggero e un lucido sulle labbra.

LEGGI ANCHE: Skincare detox, scopri i prodotti per purificare la pelle dopo l’Estate

Nero: è la stagione della sua grande egemonia

Black is back: è proprio il caso di dirlo, il colore più audace e allo stesso tempo più classico della palette torna in auge nella prossima stagione. Nero grafico e nero sfumato non importa il suo effetto purché esso disegni il viso e lasci una traccia importante. E’ proprio la libertà dell’utilizzo del nero che introduce un concetto che farà da fil rouge il prossimo autunno la duplice anima della tendenza make up. Christian Dior ha voluto definire il trucco dell’autunno con l’utilizzo del nero un make up dall’allure malinconica e la sua filosofia si concentra soprattutto su uno sgurdo bordato din nero. Grande utilizzo dunque dell’eye liner nero con un effetto cat eye molto cool. Dall’altro lato per chi ama un effetto che si concentra meno su tratti precisi è il momento giusto per osare su effetti sbavati e smugged.

LEGGI ANCHE: Cipria Trasparente, a cosa serve e come utilizzarla per un make up impeccabile

Colori Pop: l’altro lato del make up autunnale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @patmcgrathreal

Se da un lato il principe è il nero, il colore non resta nel backstage. L’autunno si prepara infatti a vivere una nuova primavera. Gli occhi si colorano con ombretti più soft, ma colorati. Vincono le tinte rosa, l’azzurro, il color ora e vincono non con un effetto grafico netto, ma con un raffinato effetto sfumato. E’ il polveroso che vince e che si ottiene sfumando una semplice riga di matita. C’è il ritorno di una grande classico, che rassicura e ci rende sempre eleganti ovvero il marrone. Questo colore molto amato esce fuori anche dalle sue logiche e si diffonde su tutto il viso fino ad arrivare addirittura sulle labbra.

Statement Lips: la bocca c’è e si deve vedere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dior Beauty Official (@diorbeauty)

La bocca è un’altra grande protagonista della prossima stagione. Alle labbra sono affidati colori molto forti, dove protagonista è il rosso senza ombre di dubbio! A volte se volete essere davvero super cool potete addirittura non fermavi al rosso e giocare con un contorno labbra ancora molto più marcato, insomma che si deve vedere. Per quanto riguarda la tonalità del rosso potete spaziare potete andare sul classico rosso, ma anche su un rosso cupo per un effetto gotico.

Retro blush: il blush in autunno è l’accessorio chic

Il blush è un altro grande protagonista, ma dimenticate il blush come lo avete utilizzato fino ad ora. Sfumatelo, lasciate il centro il viso, allontanatevi anche dagli zigomi e focalizzatevi su un aspetto più scolpito. Texture e formule opacizzanti sfocano i pori e permettono al blush di esserci ma senza essere troppo invasivo, insomma il blush si trasforma in quasi un filtro. Per quanto riguarda le nuances puntate sul rosa ma anche sull’arancio e mattone.