Uccelli domestici più rari e costosi al mondo: la classifica
Alla scoperta degli uccelli domestici più rari e costosi al mondo: dall'elegante pavone bianco al piccione viaggiatore... Scopri la classifica!
Tra gli animali domestici troviamo anche un elenco di uccelli da compagnia da trovare facilmente nei vari allevamenti. Non tutti sanno che i volatili sono animali domestici molto intelligenti e anche molto socievoli. Si adattano a qualsiasi tipo di contesto e vanno d’accordo sia con gli umani che con altri uccelli. Sono tante le razze disponibili, dagli uccelli da gabbia a quelli da voliera. Esistono, però, alcuni uccelli domestici anche molto rari e decisamente costosi. Di seguito l’elenco degli uccelli domestici più rari al mondo e costosi:
- Il piccione viaggiatore
- Ara Giacinto
- Tucano
- Pollo di Kedu
- Fenicottero
- Pavone bianco
Entriamo nel dettaglio per andare alla scoperta di questi meravigliosi e particolari uccelli rari costosi!
Il piccione viaggiatore
Il primo in classifica è il piccione viaggiatore, spesso scambiato per un qualsiasi uccello comune che si trova facilmente nelle piazze. Per poterli distinguere bisognerebbe guardare con attenzione il volatile: il piccione viaggiatore indossa un anello matricolare che l’allevatore stesso gli pone appena nato per poterlo identificare da grande. Ad oggi è senza dubbio l’uccello domestico più costoso al mondo e anche uno dei più rari. Nel 2019 è stato acquistato da un acquirente cinese per ben 1,4 milioni di dollari.
Leggi anche: I cani più costosi al mondo, le 10 razze più esclusive
Ara giacinto
Originario del Sudamerica centrale e orientale, l’Ara Giacinto è un uccello raro appartenente alla famiglia Psittacidae. È la specie di pappagallo più grande al mondo, può vivere fino a 80 anni ed è una razza molto intelligente, nonostante non sia conosciuto come un pappagallo parlante. Per poterne ottenere uno bisogna spendere tra i 20.000 e i 40.000 dollari.
Tucano
Un uccello domestico raro conosciuto specialmente per il suo becco prosperoso e arancione, il tucano può costare fino a 10.000 dollari. Può vivere per 20 anni nutrendosi di frutta, insetti, uova e piccoli pesci.
Leggi anche: Le 10 razze di gatti più costose del mondo
Pollo di Kedu
Una meravigliosa gallina nero intenso, il pollo di Kedu è un uccello raro e altrettanto costoso. Originaria dell’Indonesia, precisamente dell’isola di Giava, è una razza molto affascinante e particolare. Nonostante la loro peculiarità, i polli Cemani sono molto ubbidienti, quindi facili da allevare e addomesticare. Il costo? Può arrivare fino a 2.500 dollari.
Fenicottero
Un uccello diffuso in Europa, Asia e Africa, è uno dei più sociali e può arrivare ad un’altezza di oltre 1 metro e mezzo. Si dice che siano tra gli uccelli più gettonati tra le famiglie benestanti, difatti un fenicottero può costare fino a 1.500 dollari.
Pavone bianco
Una forma rara da poter allevare facilmente, il pavone bianco può costare fino a 1.000 dollari. Appartiene alla famiglia del pavone blu, il suo mantello completamente bianco ha fatto in modo che il pavone bianco diventasse simbolo di purezza e nobiltà d’animo.
Leggi anche: I cavalli più costosi al mondo, la classifica