L’ultimo borgo di mare prima del confine con la Slovenia è un sogno ad occhi aperti

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
09/04/2024

Questo borgo di mare italiano vicinissimo alla Slovenia vi farà innamorare a prima vista ed è la meta ideale da scoprire in queste settimane di Primavera.

L’ultimo borgo di mare prima del confine con la Slovenia è un sogno ad occhi aperti

Oggi parliamo di una delle località in provincia di Trieste più belle e assolutamente da segnare nel vostro prossimo itinerario di viaggio verso il Friuli-Venezia Giulia. Una meta bellissima e che è anche l’ultimo borgo di mare prima di arrivare al confine con la Slovenia.

Un vero capolavoro da scoprire e che vale la pena di visitare, magari organizzando un viaggio proprio in queste settimane e lasciandosi travolgere dai panorami unici di questo lembo di terra dalle caratteristiche istro-venete e dal fascino ineguagliabile.

Un borgo di mare da scoprire

Una location magica che spicca per i colori delle sue case e per le pietre bianche d’Istria. Un borgo di mare in cui respirare a pieni polmoni le tipiche atmosfere veneziane ma anche la location perfetta per staccare la spina dalla frenesia della quotidianità e per fare un tuffo indietro nel tempo.

Una meta che è una vera perla, immersa tra il verde delle colline e il blu del mare, e che si caratterizza per ben sette chilometri di costa da cui godere di un panorama unico e di momenti di assoluta quiete e relax.

Un borgo di mare che separa il nostro Paese dalla vicina Slovenia e che, anticamente, aveva il nome di Borgolauro fino a quando, nel Duecento, prese il suo nome attuale. Un borgo in cui scoprire tantissime bellezze del passato e che ancora oggi conserva intatte alcune architetture di quell’epoca. Come lo stupendo duomo del posto e il suo palazzo comunale, che è stato ricostruito nel corso del Novecento.

Cosa vedere a Muggia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @ilborgodeiborghi.official

Ma non solo. Perché in questo affascinante borgo di mare sul finire dell’Italia, ci sono anche altre bellezze eccezionali da scoprire, tra cui spicca il castello del posto, ovvero il Castello di Muggia. Un’opera architettonica edificata nel ‘300 e che nel corso del tempo ha subito diverse modifiche, mantenendo intatto il suo straordinario fascino e le sue caratteristiche di maggior spicco. Una fortezza le cui pietre sono state utilizzate dalla popolazione per la costruzione delle loro abitazioni, dei blocchi di pietra arenaria che si contraddistinguono rispetto al resto.

Un borgo di mare in cui respirare atmosfere uniche, particolari, che nascono da contaminazioni culturali diverse e che rendono Muggia una destinazione piena di sorprese e di meraviglie da scoprire il prima possibile.

Un luogo davvero unico e che merita una visita speciale, scoprendone ogni dettaglio e ogni minima sfaccettatura. Comprese quelle che stuzzicheranno le vostre papille gustative, fermandovi in una delle tante locande, ristoranti e taverne di Muggia e assaporando i piatti tipici della cucina locale.

Tra prelibatezze d’origine istroveneta, come il baccalà, i sardoni in savor e il brodetto, leccornie austroungariche, gnocchi de pan, luganighe e capuzi, e piatti dall’influenza slovena, come i rasnici, i presnitz e icevapcici, da gustare con un buon bicchiere di Malvasia. Insomma, un mix di bellezze e bontà che vi garantiranno di vivere un viaggio in Friuli-Venezia Giulia davvero indimenticabile e di scoprire questo borgo di mare eccezionale e assolutamente da raggiungere in queste settimane primaverili.