Borghi, itinerari e resort per un autunno detox in Toscana

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
02/10/2024

E' la destinazione ideale per un viaggio inebriante, esclusivo e fatto proprio per rigenerarsi...

Borghi, itinerari e resort per un autunno detox in Toscana

Tutte le stagioni sono adatte per una fuga in Toscana, ma l’autunno ha tutto ciò di cui si ha bisogno per un week end davvero meraviglioso dove i sapori, i colori, i migliori resort i borghi rendono l’esperienza davvero straordinaria. I paesaggi delle dolci colline, le strade della Val d’Orcia, le terre più selvagge della Maremma, e poi quelle più esclusive del Chianti fanno proprio innamorare tutti e infondono quella sensazione di benessere che ci porta lontano da quella corsa quotidiana e ci immerge in un universo che ci invita a staccare. La Toscana è così sofisticata e ricca, unica, romantica, è la destinazione che ha l’essenza della dolce vita. Ecco come rendere rigenerante un week end in Toscana

Vivere la campagna Toscana per rigenerare l’anima e il corpo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Bolgheri (@visitbolgheri)

La Toscana è la regione degli itinerari è quella che si guarda, ma ancor più si vive e cosa più della campagna permette di farlo? Guidare con l’auto tra le strade fiancheggiate di cipressi quelle delle dolci colline che ora sono uno spettacolo di colori infiniti è una delle esperienze più belle da fare in Toscana. Insomma la fuga rigenerante in Toscana parte dal viaggio per raggiungerla. Osservare le case coloniche, lasciarsi incantare da piccoli borghi che si vedono da lontano, immaginarsi la vita dei contadine che raccolgono l’uva nei vigneti e finita la raccolta iniziano quella dell’uva è un pò lasciarsi trasportare in una dimensione che sa di buono, che sa di altritempi, che sa di stupore e bellezza. Tantissime sono le strade panoramiche da percorrere in questo periodo per innamorarsi della Toscana e almeno una dovete farla! Tra tutte quelle più suggestive sono sicuramente la via dei Cipressi di Bolgheri, così tanto fotografata che è diventata una cartolina della Toscana, non meno meravigliosa è quella che dal Monte Amiata porta alla Val d’Orcia e se volete seguire la strada che dalla campagna porta al mare non perdetevi la strada del Romito quella costiera più bella, un continuo percorso tra costiere e castelli a picco sul mare davvero meraviglioso!

In autunno la Toscana è inebriante sulla Strada del Vino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Chianti (@visitchianti_official)

Per gli amanti del vino questa sicuro è la stagione migliore per vivere ed inebriarsi della bellezza della Toscana, quella bellezza che si assapora in un bicchiere si vino si annusa tra le botti delle cantine. La Toscana è la regione che ha fatto del wine tour la sua essenza nel mondo e proprio qui si trovano le migliori strade del Vino. Percorrerne una significa immergersi nella geometria pacifica dei vigneti, incontrare cantine che sono dei monumenti storici e delle costruzioni di architettura contemporanea sublimi, varcare la soglia di luoghi sacri del Vino, lasciarsi incantare dai racconti dei vignaioli e degustare conoscere i vini più o meno noti. La più famosa è sicuramente quella del Chianti Classico quella che passa dalla suggestiva Greve in Chianti, dove si può visitare il Castello di Brolio a Gaiole in Chianti, ma anche la più celebre Cantina Antinori un capolavoro architettonico. Se volete fare una Strada del Vino Panoramica dovete scegliere quella della Vernaccia di San Gimignano che vi porterà a scoprire il sggestivo borgo delle torri, ma anche i paesaggi spettacolari dove si produce uno dei vini bianchi più buoni al mondo.

Gustare i sapori della Toscana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Discover mugello (@discover_mugello)

Una coccola speciale in autunno ce la regala il cibo, inutile negarlo. La Tradizione della cucina italiana, il suo ricco patrimonio di sapori che si trasforma in un vero e proprio patrimonio culturale ci regala dei momenti di piacere incredibili. Sicuramente la Toscana è una delle regioni che più di tutte è il manifesto della buona cucina e dei prodotti migliori. Gli amanti dell’enogastronomia sanno bene che questo è il momento per godere della bontà del tartufo toscano, uno dei più famosi al mondo il prodotto sofisticato e di lusso per i palati più raffinati che qui possono trovare ben 6 qualità diverse. Ottobre è anche il mese delle Castagne in Toscana e la loro raccolta va di pari passo a quella dei funghi soprattutto nella zona del Mugello. Mai come ora sono protagonisti delle tavole Toscane la Ribollita, tipica zuppa toscana, la carne chianina e i formaggi della regione.

L’autunno è tempo di relax esclusivo in Toscana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fonteverde (@fonteverde)

Toscana e benessere viaggiano insieme. Terme che raccontano la storia termale d’Italia, hotel di lusso che sono dei veri e propri paradisi dove rilassarsi e fare una fuga di completo detox all’insegna del lusso e dei migliori trattamenti. Fonteverde, in piena Val d’Orcia, è un tempio sacro che offre trattamenti signature e proposte esclusive gourmet. Riva del Sole Resort & SPA poco lontano da Grosseto nella splendida area di Castiglione della Pescaia, offre un perfetto connubio tra lusso e natura che una varietà di trattamenti presso la SPA, gustare pasti gourmet preparati dai migliori chef o esplorare la bellezza scenica della costa toscana. Poi sicuramente tra i luoghi più cult non mancano le Terme di Saturnia e i Bagni San Filippo due destinazioni iconiche per un relax tra la natura.