Voglia di staccare la spina e di concedersi dei momenti di assoluto relax e di leggerezza per questo imminente Ponte dell’Immacolata? Allora il posto giusto in cui organizzare un viaggio o un weekend invernale e dalle atmosfere natalizie è senza dubbio il Veneto e una delle sue località più belle, un borgo lacustre che è una vera bellezza. Una location ferma nel tempo da scoprire e di cui innamorarsi a prima vista.
Un borgo che sorge in questa regione davvero magica, che vanta incantevoli itinerari nella natura, bellezze uniche, luoghi del passato arrivati fino a oggi come se nulla fosse mai cambiato e un susseguirsi di borghi dal fascino esclusivo di cui questo borgo lacustre è senza dubbio un validissimo rappresentante. Un luogo dal grande impatto emozionale, perfetto per godersi un Ponte dell’Immacolata fatto di tanti momenti da ricordare per viversi delle giornate all’insegna della bellezza autentica del Veneto.
Un borgo lacustre che è una vera bellezza da scoprire
Un borgo lacustre che è una bellezza unica, immersa nella natura e circondata dalle montagne e che si affaccia sita sulle rive del Lago di Garda. Uno dei borghi veneti da scoprire il prima possibile, magari proprio questo ponte imminente, e che racchiude in sé una serie infinita di bellezze da scoprire e di cui innamorarsi a prima vista.
Un borgo di origine romana, che spicca per le sue architetture storiche, come la sua bellissima fortezza e la caratteristica cinta muraria dalla forma pentagonale. Una struttura che per secoli ha avuto un ruolo strategico per questo borgo lacustre e che oggi vi dona delle immagini meravigliose che vi riportano indietro nel tempo, tra scorci pittoreschi e un’atmosfera unica. Un’opera di difesa veneziana che dal 2017 è stata incluse nel sito seriale transnazionale dell’UNESCO “Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar occidentale”. Un riconoscimento importante e di grande prestigio, che sottolinea il valore storico e architettonica di questo luogo e delle sue architetture a livello mondiale.
Ma di quale borgo lacustre stiamo parlando? Della splendida location di Peschiera del Garda, della sua cinta e del suo incantevole centro storico, oltre che delle sue straordinarie bellezze.
Cosa vedere nella splendida Peschiera del Garda
Un centro che è attraversato da ben tre rami del fiume Mincio, cosa che gli dona un fascino unico molto simili a una piccola Venezia, tra canali, edifici pittoreschi, ponti e atmosfere magiche.
Un luogo in cui ammirare le imbarcazioni ormeggiate che galleggiano sull’acqua, in cui fermarsi a guardare il riflesso degli edifici storici che si specchiano sul fiume, fino poi a visitarli davvero, partendo dalla la Chiesa di San Martino Vescovo, che è l’edificio religioso più importante di Peschiera del Garda. Ma anche passeggiando lungo Piazza Ferdinando di Savoia che è il fulcro di questo borgo lacustre e il centro nevralgico della vita dei cittadini. Una piazza su cui si affacciano negozi, palazzi e locali in cui dedicarsi una sosta e in cui bersi una bella cioccolata calda o un caffè.
Un luogo che vale la pena scoprire durante questo Ponte dell’Immacolata e che vi rimarrà nel cuore, attraversando le porte antiche di questa città-fortezza, come Porta Verona che è l’ingresso principale e da cui si raggiunge il Ponte dei Voltoni, una costruzione del 1556 che è anche uno degli scorci più suggestivi e fotografati del borgo. Ma visitando anche i suoi bastioni, come il Bastione San Marco o il Bastione Querini, percorrendo la cinta e ammirando la bellezza del borgo e di tutto ciò che lo circonda.

