Home » Viaggi » Un borgo sul lago lontano dal turismo di massa: la meta perfetta per un weekend slow

Un borgo sul lago lontano dal turismo di massa: la meta perfetta per un weekend slow

Un borgo sul lago lontano dal turismo di massa: la meta perfetta per un weekend slow
Lettura: 3 minuti

Ecco un borgo sul lago che vale la pena scoprire e visitare durante queste settimane, un luogo pieno di fascino e di lunghe tradizioni e una meta perfetta per staccare la spina


Viaggiando in lungo e in largo per la nostra penisola, soprattutto se lo si fa nel Nord Italia, ci si imbatte in un susseguirsi di laghi bellissimi e delle splendide località che vi si affacciano. Laghi più conosciuti come per esempio il Lago Maggiore, e altri più piccoli ma non meno belli, come il Lago di Mergozzo, una vera meraviglia incastonata nel Verbano-Cusio-Ossola che è noto per essere il lago con acque più pulite d’Italia e d’Europa e che ospita un borgo sul lago davvero unico.

Un borgo sul lago che è una vera meraviglia

Un lago bellissimo e che trasmette pace e tranquillità, anche durante questa stagione fredda in cui tutto sembra rallentare. Un lago su cui si affaccia località a dir poco incantevole, un borgo sul lago che vale la pena scoprire e visitare durante questo nuovo anno e tra i borghi della Val d’Ossola che non possono assolutamente mancare nel vostro itinerario di viaggio invernale tra le bellezze piemontesi. Si tratta di Mergozzo, una location che vanta il prestigioso titolo di Bandiera arancione del Touring Club e che è definita anche come la porta della Val d’Ossola. Un borgo lacustre tra i più belli in assoluto della Valle e della regione intera, che si affaccia sulle rive del Lago di Mergozzo.

Una vera bellezza che vi saprà affascinare all’istante, da scoprire in ogni sua singola sfaccettatura e in cui passeggiare per il suo centro storico. Una meta in cui fare un pieno di relax e di fascino tra atmosfere ferme nel tempo e panorami che tolgono il fiato.

Il simbolo del borgo di Mergozzo

Uno dei borghi più belli se vi piace il lago e le sue atmosfere ferme nel tempo, il cui cuore pulsante è la piazza che si affaccia sul lungolago e che è dominata dall’Olmo secolare, un simbolo del borgo e di chi vi abita.

Si tratta di un albero monumentale, che ha la caratteristica di essere cavo all’interno e che conta oltre 400 anni. Un albero che ha visto il susseguirsi di generazioni e che è un simbolo per chiunque viva qui.

Cosa vedere a Mergozzo

Ma Mergozzo è anche un susseguirsi di viuzze dette anche “strece”, che sono ancora oggi lastricate in pietra e che è un piacere percorrere. Un borgo sul lago in cui si nota subito un uso importante di granito, cosa che non dovrebbe stupire visto che Mergozzo è noto per essere la capitale della pietra. In questo borgo sul lago, infatti, si estrae il Granito Verde, molto pregiato, mentre da Montorfano, poco distante, proviene il Granito Bianco. 

Una tradizione millenaria, che una volta raggiunto questo borgo sul lago potrete approfondire organizzando anche una visita all’Ecomuseo del Granito locale, una tappa obbligatoria se si raggiunge Mergozzo. Così come lo è la Chiesa dell’Assunta, una vera bellezza del borgo che vi saprà incantare con il suo porticato settecentesco.

Un borgo che vale la pena scoprire e visitare, che è davvero pieno di scoperte e che custodisce in sé il tipico mood dei borghi lacustri, dove regnano la quiete e la tranquillità e dove tutto si muove al ritmo del lago e della natura circostante.

Insomma, questo è il momento giusto per organizzare il vostro prossimo weekend fuori porta e farlo in questo borgo sul lago è davvero la scelta giusta per viversi dei momenti di serenità e di nuove scoperte dall’inizio alla fine di queste bellissime giornate che vi aspettano.