Un make up per Capodanno facile ed elegante è questo!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
30/12/2023

Una guida veloce e semplice per realizzare un trucco di Capodanno strepitoso e super glamour

Un make up per Capodanno facile ed elegante è questo!

Avete già scelto dove andare, cosa indossare a Capodanno e ora è il momento di trucco e capelli. Si sa, la notte di San Silvestro vuole qualcosa di speciale. Anche chi non ama truccarsi, sa che, il Capodanno è la notte in cui può osare, è la sera in cui può dare spazio ai glitter e ai rossetti audaci. Oro e rosso sono i colori protagonisti da sempre a Capodanno, elegante e glamour è il mood. Ognuno però ha un suo modo di interpretare questi dictat. Sicuramente chi si trucca solitamente si lascerà conquistare da qualcosa di più importante e vistoso, chi invece non lo fa adotterà queste regole seguendo un make up più semplice. Non è detto infatti che la notte di Capodanno bisogna per forza essere stravaganti, con poche mosse si può ottenere un trucco semplice e luminoso, e cogliere questa occasione imperdibile per celebrare al meglio il nuovo anno. Ecco come ottenere un make up pazzesco con poche mosse…

Una base luminosa è il primo passo per un make up strepitoso a Capodanno

V-Lighter, Valentino
V-Lighter, Valentino

Luminosità è la parola d’ordine e partire dalla base per ottenere questo è la prima regola. L’ideale, dunque è preparare la pelle con una base resistente perché il trucco possa resistere tutta la notte e un fondotinta super luminoso. Affidatevi quindi come prima cosa ad un primer luminoso. Valentino Beauty ha progettato il V-Lighter, un primer che agisce come un prodotto skincare che illumina il viso per un effetto glow. La formula contiene anche un principio attivo che attenua le rughe e il Roma-Light ComplexTM  un complesso di perle riflettenti ultra-fini che dona una lucentezza intensa. Al primer è indicato abbinare un fondotinta liquido leggero e setoso per esaltare il viso in modo estremamente naturale.

Si agli illuminanti per esaltare i punti luce del viso

Touche Éclat, Yves Saint Laurent
Touche Éclat, Yves Saint Laurent

Una volta creata una base perfetta è importante esaltare alcuni punti del viso con degli highlighter illuminanti. Dagli stick a quelli in polvere, passando per gli illuminanti liquidi, potete scegliere quello più adatto a voi che potete utilizzare in maniera più semplice. Un vero must to have che non ha mai rivali è  l’illuminante Touche Éclat di Yves Saint Laurent, un prodotto multi-funzione stratificabile che offre una coprenza da leggerissima a media. Questo illuminante liquido può essere usato per correggere, illuminare e scolpire il viso. La sua formula illuminante illumina senza utilizzare glitter o particelle scintillanti, donando così una luminosità naturale, per un incarnato dall’aspetto più radioso, riposato e vitale. Se invece volete osare e illuminare in maniera cangiante puntate su una polvere scintillante come quella di Bobbi Brown, lo Shimmer Brick Compact, un trio di polveri arricchite con pigmenti impalpabili che riflettono la luce, per un aspetto radioso.

Ombretti metallici, luminosi per uno sguardo abbagliante a Capodanno

Diorshow 5 Couleurs, Dior
Diorshow 5 Couleurs, Dior

Quest’anno è quello del make up minimal e metallico. E’ per questo assolutamente perfetto puntare su una base lnaturale abbinata a occhi luminosi grazie all’utilizzo di un solo ombretto. Per ottenere questo make up è indicato utilizzare un ombretto dalla nuance naturale nei toni del rosa per esempio che abbia diverse sfumature di luce. Puntare sul metallico è l’altra soluzione. Tra le nuance metalliche più amate quest’anno vince l’argento. L’ombretto metallico può essere utilizzato in trasparenza su tutta la palpebra oppure creare dei punti luce soltanto. Seguendo questa tendenza Dior ha realizzato per le feste di fine anno, la palette di ombretti Diorshow 5 Couleurs nella versione Night Walk. Esso contiene 5 ombretti che vanno da nuance color argento a nero che danno vita a un contrasto con un oro radioso.

Definire il make up degli occhi con un mascara effetto wow

Mascara Lash Clash, Yves Saint Laurent
Mascara Lash Clash, Yves Saint Laurent

Non siete pratiche di make up, sappiate che non dovete per forza applicare delle ciglia finte la notte di Capodanno per uno sguardo effetto wow. Anzi quest’anno le ciglia abbandonano quelle effetto grunge per tornare ad essere splendide naturalmente. E’ il momento questo di affidarsi a mascara che separano le ciglia e allo stesso tempo danno volume in modo naturale. Lash Clash di Yves Saint Laurent è la soluzione! La formula densa ma cremosa offre un volume estremo con una tenuta fino a 24 ore, combinando pigmenti iper-neri e booster resistenti alle sbavature per una drammaticità e una definizione di lunga durata. Progettato per creare volume intenso, sollevare e arricciare in soli cinque passaggi, Lash Clash è la tua arma segreta per ciglia ad alto impatto.

Sì alla bocca rossa per un bacio sotto al vischio a Capodanno

Le Rouge Duo Ultra Tenue di Chanel
Le Rouge Duo Ultra Tenue di Chanel

Rosso ci vuole a Capodanno. Questo non si può assolutamente escludere. La bocca rossa è un simbolo, un segno di buon auspicio, qualcosa che quasi è naturale a Capodanno. La bocca rossa ha diverse interpretazioni. Chi vuole osare e si sente a suo agio con una bocca audace può optare per un rossetto mat o una tinta labbra, chi invece si trucca poco, può anche lasciarsi andare al rosso utilizzando un rossetto opalescente, leggero, da un finish luminoso. Le Rouge Duo Ultra Tenue di Chanel è un prodotto che abbina due prodotti insieme per labbra effetto specchio a lunga tenuta. Da un lato si trova un rossetto liquido intenso, dall’altro, un gloss trasparente e confortevole. Questo permette una bocca in ordine almeno per 8 ore.