Un nuovo Land Rover Defender sta per arrivare e sarà super. Ecco cosa sappiamo…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
05/05/2024

Pronti a un nuovo Land Rover Defender? Ecco tutto ciò che sappiamo...

Un nuovo Land Rover Defender sta per arrivare e sarà super. Ecco cosa sappiamo…

A quanto pare oltremanica è in corso una vera e propria rivoluzione che ci porterà un SUV nuovo e super lussuoso, ma non è tutto… Stiamo parlando sicuramente di uno dei modelli a quattro ruote più iconici del settore, e forse il più famoso veicolo a ruote alte di sempre, si tratta (ovviamente) del Land Rover Defender, che adesso sembra essere arrivato a un momento di svolta della sua vita, il momento in cui si aprono le porte per il futuro. Ma tranquilli, non si tratta di alcuna vettura full-electric, anche un po’ di green (la giusta dose) c’è. Comunque sia, questa estate debutterà il Defender più estremo di sempre, e noi vogliamo raccontarvi tutto quello che sappiamo…

Estremo, ibrido è lussuoso, è il Land Rover Defender del futuro

Questa è la storia di un’automobile che è riuscita ad anticipare i tempi, le mode degli automobilisti e i trend del mercato. In poche parole, una visione intera di mobilità che unisce necessità, comfort e anche un pizzico di vanità. Insomma, se vogliamo ridurre tutto all’osso, è questa la ricetta che ci sta donando la maggior parte dei modelli a ruote alte di questo tempo, tra SUV, B-SUV e crossover; o perlomeno ciò che abbiamo appena citato è la lista degli ingredienti principali, quelli fondamentali. Ma non è stato sempre così.

I macchinoni, infatti, sono nati lontano dalle strade tradizionali. All’inizio venivano utilizzati dagli americani durante la Seconda Guerra Mondiale, e poi l’esercito ha continuato a farne uso; è in quello scenario, per esempio, che nasce il Jeep Wrangler. Ma per la maggior parte, queste vetture, che comunque hanno conosciuto un immenso successo sin da subito oltreoceano, sono state apprezzate per le loro caratteristiche off-road. Poi, in un momento non ben precisato della storia dell’automotive, ecco che è avvenuto lo switch, e i SUV si sono presi il mercato.

Nuovi modelli vengono annunciati anno dopo anno, ma anche mese dopo mese quasi, con una continuità disarmante che ad alcuni sembra che abbia cominciato a stuccare leggermente. Ma tra le novità, ad avere la meglio sono sempre i grandi classici. Tra questi, dunque, troviamo un produttore inglese (ma adesso posseduto da un colosso indiano) che ha improntato la sua proposta in modelli di macchinoni all-terrain che con il tempo sono diventati sempre più lussuosi. Sì, stiamo parlando di Land Rover, e questa è la storia di come il suo modello di punta, il Defender, sia pronto alla rivoluzione.

Land Rover Defender OCTA

Stiamo parlando della nuova Land Rover Defender OCTA, una versione che porterà una ventata di innovazione a un SUV che ha letteralmente scritto la storia di questo segmento, e del settore intero. “L’auto – ha affermato Mark Cameron, Defender managing director – sarà sinonimo di padronanza di avventure epiche da vivere nel lusso più esclusivo. Questa avventura inizia con gli eventi Defender Elements. Ogni località ed esperienza riflette l’iconico DNA Defender in modo autentico e originale e non vedo l’ora di accogliere i primi clienti che inizieranno il loro viaggio Defender OCTA”. Ecco cosa sappiamo…

Una storia unica e un futuro da scrivere: ecco il nuovo Defender OCTA

Si tratta del futuro dell’automobilismo ad alte prestazioni e off-road, abbinato alla giusta dose di deluxe. Il nuovo OCTA sarà dotato di un motore V8 Twin Turbo mild-hybrid a benzina che offrirà una gamma ineguagliabile di capacità, comfort e compostezza, sia su strada che in fuoristrada. Il veicolo appare quasi perfetto, una sorta di gioiello frutto di oltre 13.960 test in aggiunta a quelli standard Defender, incluse anche alcune prove di maneggevolezza e durata ad alte prestazioni al circuito Nürburgring Nordschleife in Germania, asfalto bagnato a Ladoux in Francia, ghiaccio in Svezia, rally a Lastours in Francia, deserti di sabbia a Dubai, oltre alle rocce del Moab nello Utah, USA.

Defender OCTA

Il modello in questione, quindi, sarà presentato il 3 luglio 2024, dopo una serie di eventi esclusivi di anteprima per i clienti Land Rover, e al termine del completamento del programma di test e sviluppo. Gli eventi di cui si parla, e ai quali i clienti verranno invitati a registrarsi, verranno organizzati nelle prossime settimane in località private in tutto il mondo, dal Regno Unito, Germania e Italia in Europa, agli Stati Uniti, Dubai e Giappone. Pronti alla rivoluzione del Defender?