Un viaggio in questi borghi appagherà tutti vostri sensi. Provare per credere!
Voglia di sapori e location nuove? In questi borghi tutti i vostro sensi saranno appagati (e non potrete più farne a meno)
Viaggiare non significa solo lasciare per qualche giorno la propria casa e visitare posti nuovi. Significa anche lasciarsi trasportare dalle tradizioni e delle particolarità del posto in cui ci si dirige, comprese quelle che travolgono i sensi e che vi permettono di entrare davvero nella cultura della località verso cui avete deciso di viaggiare. Soprattutto quando si tratta borghi capaci di appagare tutti i vostri sensi, dalla vista al gusto (soprattutto il gusto), trasportandovi dentro alle specialità del posto e premettendovi di scoprire anche i più piccoli segreti della cucina e della tradizione gastronomica di queste straordinarie location italiane.
Il tartufo di Acqualagna
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Sono questi i borghi italiani da visitare a marzo
Luoghi che lasciano senza fiato e che vi faranno vivere emozioni uniche come un bellissimo borgo delle Marche e che è allo stesso tempo uno dei borghi del tartufo italiani più affascinanti e che non si può non voler visitare durante il vostro tour tra i borghi e i sensi. Una meta definita come “la capitale del tartufo”, il borgo di Acqualagna, una capolavoro immerso tra i boschi che danno origine a circa due terzi di tutto il tartufo presente sul suolo italiano. Come dire, una tappa che non è possibile non segnare nel vostro itinerario di viaggio.
E magari concedendovi questa spettacolare esperienza proprio in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo, un evento che richiama tantissimi visitatori, amanti di questa eccellenza italiana e di questo angolo incantevole delle Marche. Un borgo immerso tra paesaggi meravigliosi che rapiscono il cuore e che vale la pena di visitare.
Le specialità di Altamura, trai borghi che catturano i sensi
Visualizza questo post su Instagram
Altra bellezza tra i borghi che appagano i sensi e che vi far vivere emozioni uniche, è la bellissima località di Altamura, uno dei borghi più belli dell’Alta Murgia e una meta conosciuta nel mondo per alcune delle sue eccellenze gastronomiche, come il famoso pane di Altamura e le lenticchie che qui vengono coltivate.
Una destinazione da visitare assolutamente se state organizzando un viaggio nei sensi e che vi porterà nella magnifica Puglia, alla scoperta del Parco dell’Alta Murgia e del borgo di Altamura. Luoghi che sapranno come ricambiare la vostra curiosità, facendovi scoprire sapori unici, le bellezze del suo centro storico e tutto il fascino di un borgo magico, tra storia, tradizioni e paesaggi che lasciano senza fiato.
Uno dei borghi che appagano i sensi, eccoci a Brisighella
Visualizza questo post su Instagram
Tra i borghi che appagheranno i vostri sensi ecco anche uno dei borghi dell’Emilia Romagna più antichi, Brisighella, una perla storica di origine medievale, anche nota per essere la Città Slow e Città dell’olio e del vino. Un luogo assolutamente da scoprire, sito ai piedi di tre punte di gesso sulle quali è stato costruito il bellissimo Santuario di Monticino, un’opera del XVIII secolo assolutamente da visitare.
Ma anche un luogo in cui farsi conquistare attraverso il gusto, degustando i vari prodotti di punta del posto, come il carciofo Moretto, i salumi e i vini pregiati tra cui il Sangiovese Doc e l’Albana di Romagna Docg. Uno dei borghi del gusto che meritano una visita speciale e che vi sapranno far vivere un sogno a ritroso nel tempo.
La bellezza e le bontà di San Miniato
Visualizza questo post su Instagram
Infine, eccoci raggiungere anche la bellissima Toscana, una terra che di gusto se ne intende. Soprattutto dirigendosi verso un borgo famoso per essere la patria del tartufo bianco toscano. Parliamo di San Miniato, un vero tesoro a cielo aperto, che si erge arroccato su un colle da cui godere di una vista mozzafiato sull’intero territorio circostante, in cui immergersi tra le sue stupende architetture e nel suo mood di vita all’insegna dello slow living. Oltre che dai profumi intensi e dal gusto del tartufo bianco, che qui ha origine e che potrete scoprire solo raggiungendo questo borgo da sogno durante il vostro weekend enogastronomico tra i borghi più “buoni” del nostro Paese.
Location che valgono il viaggio e che sapranno come farsi amare, appagando i vostri sensi e lasciandovi dei ricordi unici e indelebili. Borghi che meritano di essere visitati sempre, in ogni stagione dell’anno, ma che in autunno hanno qualcosa in più e che merita di essere scoperto, organizzandoci un viaggio ogni volta che avrete voglia di scoprire nuovi sapori e la bellezza delle tradizioni del nostro Paese.