Una Lamborghini per celebrare la Sardegna, una Revuelto speciale e tutta da scoprire!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
15/08/2024

Una Lamborghini così non l'avevamo mai vista. Unica, ma nel vero senso della parola, e addirittura sarda...

Una Lamborghini per celebrare la Sardegna, una Revuelto speciale e tutta da scoprire!

L’Italia è un Paese meraviglioso, una frase già sentita magari? Beh, forse sì, eppure è veritiera. Ok, non vogliamo certo cominciare ad autocompiacerci, dando lustro al made in Italy, e affermando, ancora una volta, quanto gli italiani sono belli, bravi, ecc. ecc. Insomma, il mito de “Italians do it better” non lo vogliamo certo alimentare qui, anche se… Beh, bisogna dire le cose come stanno, e quando si parla di automobili, e soprattutto di supercar, anzi di questi tempi solo di supercar, non siamo secondi a nessuno. E allo stesso tempo quando parliamo di bellezze naturali nelle nostre Terre, anche qui non possiamo lamentarci, anzi. E se si uniscono questi due elementi? Qualcuno nei pressi di Sant’Agata Bolognese pare averi provato, e il risultato è una Lamborghini Revuelto Opera Unica semplicemente mozzafiato. Non ricorda la Sardegna?

Una Lambo per la Sardegna, ecco l’omaggio di classe all’Isola italiana

Non ci sono dubbi, un’auto è il regalo migliore che si possa ricevere. Soprattutto se si tratta di un’auto di lusso e importante quanto una Lambo Revuelto, e soprattutto quando l’omaggio lo si fa alla Sardegna. L’Isola in questione, è sicuramente una delle regioni più importanti dell’intero Belpaese, conosciuta e amata in tutto il mondo per le sue coste uniche e paradisiache, la Costa Smeralda è diventata un vero e proprio sogno turistico di milioni e milioni di persone in tutto il mondo. Tra spiagge esclusive, mare meraviglioso e locali importanti sempre frequentati da vip, italiani e internazionali, tra calciatori, soubrette, attori e cantanti. Un ritrovo dell’élite, se tale possiamo sempre considerarla, che si rinnova ogni anno.

Eppure, allo stesso tempo la Sardegna rimane una delle Terre più misteriose d’Italia. Se si abbandonano le spiagge e ci si incammina nell’entroterra, si assisterà a un cambiamento radicale nella fisionomia della regione. Addio locali in, lidi per turisti famosi (e ricchi) e attrazioni per turisti facoltosi. Le lancette dell’orologio sembrano portare indietro nel tempo, in un luogo difficile, legato alle proprie tradizioni e lontano dall’euforia della Costa Smeralda. Insomma, un luogo magico la Sardegna; e a quanto pare se n’è accorta anche Lamborghini…

Il Toro più famoso del b, infatti, all’Isola italiana ha deciso di dedicare una vettura veramente speciale. Si tratta della Lamborghini Revuelto Opera Unica, dal reparto di personalizzazione Ad Personam in collaborazione con il Centro Stile Lamborghini, con il preciso obiettivo di celebrare le bellezze della Sardegna. E possiamo dire con assoluta certezza che lo scopo in questo caso è stato centrato.

Per Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato del brand:

Una Lamborghini Opera Unica celebra l’innovazione, la creatività e la capacità di declinare l’arte sulle nostre supersportive, che è il cuore del nostro marchio. I nostri clienti possono esplorare varianti di colore, dettagli, materiali diversi, ricami e finiture all’interno e all’esterno con Ad Personam per produrre una Lamborghini che sia veramente personalizzata per loro: questa Opera Unica porta la nostra creatività un passo avanti, dimostrando tecniche di verniciatura e finiture interne che sono riservate alle creazioni Opera Unica, rendendola un vero e proprio pezzo d’arte unico in quanto riflette il paesaggio marino distintivo e le emozioni di una delle isole più belle d’Italia.

Una Lamborghini per la Sardegna, il risultato non può che essere wow!

Dunque, ci troviamo di fronte a un progetto che definire speciale è sicuramente limitativo. L’auto in questione, infatti, è Unica addirittura dal nome. Una supercar realizzata in modo artigianale, con le metodologie e i tempi che un lavoro del genere può richiedere. Per esempio, gli effetti di vernice esterna hanno richiesto altre 475 ore di lavoro. Inoltre, secondo quanto dichiarato dall’azienda, la Revuelto qui presente è stata realizzata come fosse una “tela”, ed è stata definita una vera “opera d’arte“.

Il primo colpo d’occhio lo dà sicuramente la livrea, questa realizzata con l’obiettivo di ricalcare il gioco di luci e di colori del mare sardo. Nello specifico, sono state utilizzate delle tecniche di verniciatura sviluppate appositamente da Lamborghini Ad Personam, mettendo in evidenza gli angoli e le linee intriganti della vettura come un’architettura moderna. Il risultato è stato ottenuto combinando tre distinte tonalità di blu, con l’utilizzo di pennello e spatola per creare effetti speciali, riservati a questa Opera Unica. Nello specifico il Blu Tawaret è il colore di base sui pannelli anteriori dell’auto e sul tetto, in contrasto con il Blu Cepheus più chiaro utilizzato per creare un effetto di dissolvenza e sui pannelli posteriori. Il Blu Okeanos è abbinato come terzo blu per creare un effetto di dissolvenza ancora più profondo sul cofano e intorno allo splitter anteriore, messo in risalto dalla vernice Nero Bocca, dallo splitter e dai brancardi in carbonio lucido e dal nero lucido dei cerchi Altanero con freni carboceramici neri.

Lamborghini Revuelto Opera Unica

Per quanto riguarda gli interni, invece, l’abitacolo della supercar è caratterizzato dal Blu Delphinus che spicca come tinta principale dell’ambiente. Troviamo poi il Blu Amon più chiaro sugli schienali dei sedili, sulle portiere e sulle rifiniture della console centrale, con cuciture e profili bianchi Bianco Leda a contrasto. Una delle caratteristiche più esclusive è sicuramente la colorazione speciale delle cuciture delle sellerie della vettura, questa a tre toni in Blu Amon, Blu Chepeus e Bianco Leda, che richiamano le tonalità scintillanti delle acque sarde. Questo effetto è ripreso dalla placca Opera Unica in carbonio Blu Mira sulla parete posteriore dell’abitacolo e dalla copertura del pulsante Start/Stop sulla console centrale.

Lambo Revuelto Opera Unica interni

Infine, stiamo pur sempre parlando della prima supersportiva V12 ibrida plug-in HPEV (High Performance Electrified Vehicle) dell’azienda emiliana, questa caratterizzata da una potenza di 1.015 CV, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi e velocità massima di oltre 350 km/h.