Una McLaren così non l’avete mai vista: un vero pezzo da collezione!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
25/09/2024

Ma voi una supercar di Lego l'avete mai vista? Ecco la McLaren di mattoncini...

Una McLaren così non l’avete mai vista: un vero pezzo da collezione!

Vero, questa macchina è realizzata interamente (o quasi) di mattoncini Lego, ma non lasciatevi ingannare dall’apparenza; non stiamo mica parlando di un giocattolo. Questa vettura, dunque, non è certo un prodotto per i bambini, anzi, solamente dei piloti professionisti e dei (futuri) campioni di Formula 1 possono guidarla, proprio come è successo con Lando Norris della McLaren. Infatti, la giovane promessa britannica, uno dei grandi protagonisti di questa stagione in F1, e vincitore dell’ultimo Gran Premio, quello in Singapore, ha avuto la fortuna di poter salire a bordo della P1, l’iconico modello del brand inglese, realizzata con elementi Lego Technic ed in grado di essere guidata. Il risultato? Una supercar mai vista prima…

Scopri la McLaren realizzata con mattoncini Lego nel nostro video

 

Lando Norris ha una nuova supercar, ma non è quello che pensi

Una nuova supercar, una nuova McLaren, ma questa volta non ci sono le tradizionali lamiere delle automobili, né un abitacolo moderno e, presumibilmente, comodo, e, se questa vettura venisse sottoposta alle rigidissime prove per testarne la sicurezza, sicuramente non otterrebbe il via libera. Insomma, non stiamo certo parlando di una Volvo, marchio conosciuto per le sue auto sicurissime, e un banale tamponamento, anche il più leggero, potrebbe far letteralmente sgretolare questa macchina in un solo colpo. Eppure, nonostante tutto ciò, ci troviamo di fronte a una delle quattro ruote più esclusive del momento, strana, vero, ma pur sempre speciale, molto speciale.

McLaren P1 Lego

Beh, forse non ci dovremo più preoccupare solamente di usare gli iconici mattoncini Lego per costruire qualcosa, adesso possiamo addirittura guidarli; ma solo se si ha le stesse capacità al volante di Lando Norris, eh. Ci troviamo, dunque, di fronte a una replica a grandezza naturale della McLaren P1, la quale è stata realizzata con ben 342.817 elementi Lego Technic, per l’appunto, e che assume così un peso di circa 1220 kg. Mattoncini ma non solo; il veicolo, infatti, presenta anche alcune dimostrazioni di ingegneria davvero pregevoli. Comunque sia, l’auto è dotata di uno sterzo funzionante al cento per cento, e questo dettaglio la rende la prima grande costruzione Lego in grado di sterzare e di affrontare curve dalla difficoltà di un circuito. Inoltre, la costruzione è dotata pure di un motore elettrico composto da batterie sempre Lego Technic Function, e da una batteria per auto elettrica, una soluzione che quindi le consente di viaggiare più lontano di qualsiasi altro modello Lego realizzato fino  questo momento.

E a proposito di realizazione. Il processo di costruzione di questa particolare vettura si è rivelato essere una vera e propria impresa. L’auto, infatti, ha visto la partecipazione di ben ventitré specialisti di design, ingegneria e costruzione del gruppo Lego e di McLaren Automotive, una collaborazione già diventata iconica. E in tutto, si contano addirittura più di ottomila ore di lavoro (8.344 ore per la precisione), utili allo sviluppo e alla costruzione costruzione con 393 diversi tipi di elementi LEgo Technic.

Lando Norris Lego

Ben Gulliver, Test & Development Director, McLaren Automotive, racconta così questo progetto esclusivo:

Avendo lavorato al programma originale della P1 McLaren, è incredibile vedere così tanti elementi della McLaren P1 originale portati in vita in modo così realistico dal team Lego Technic per il modello in scala 1:1 di quest’auto icona del suo tempo. Spero che, grazie a questa collaborazione con il Gruppo Lego, saremo in grado di ispirare la prossima generazione di progettisti e ingegneri a spingersi oltre i confini dell’innovazione automobilistica.

Un giocattolo da pista, ma solo per piloti professionisti

E dopo la realizzazione di questo veicolo, una mega costruzione di mattoncini a quattro ruote, è arrivato il momento dei primi test. Così, la McLaren è stata portata in pista, suo habitat naturale, per constatarne le reali capacità sull’asfalto. Insomma, una vera supercar o un semplice giocattolo? Beh, il risultato sembra chiaro, no?

McLaren P1

In fin dei conti si tratta pur sempre della replica di un modello firmato McLaren; e quindi, chi meglio del pilota della McLaren F1, Lando Norris, poteva mettersi al volante? Così, il giovane pilota britannico (un classe ’99), che in questa stagione di Formula 1 sta facendo faville, è salito al volante di questa vettura, e si è dimostrato più che all’altezza del compito, affrontando le curve del tracciato di 5,891 km e completando un giro del circuito di Silverstone. Una sfida sicuramente unica nel suo genere, e la pista inglsese si è rivelata la cornice perfetta. Dunque, la conclusione è una sola: questa è una vera supercar.

Per Lukáš Horák, Senior Project Manager of Installations, del Gruppo Lego:

L’esperienza automobilistica e ingegneristica di McLaren è stata preziosa per aiutarci a produrre un modello il più possibile autentico della McLaren P1 originale, permettendoci di trasformare un sogno in realtà.

Lando Norris a Silverstone