Home » Accessori » Uno splendido borgo Siciliano che visto dall’alto ha un forma davvero originale!

Uno splendido borgo Siciliano che visto dall’alto ha un forma davvero originale!

Uno splendido borgo Siciliano che visto dall’alto ha un forma davvero originale!
Lettura: 4 minuti

Una bellissima scoperta che incuriosisce già solo a guardarlo dall’alto, questo borgo della Sicilia è la meta ideale per una gita…


Ci sono dei borghi che oltre ad essere molto belli da un punto paesaggistico, essere mete molto amate dai turisti per i loro monumenti, le esperienze che offrono, sono curiosi perché sono musei a cielo aperto, ha delle storie affascinanti da raccontare, hanno dei progetti di rivalutazione che gli hanno dato una seconda vita, sono musei a cielo aperto o borghi colorati e ce ne sono alcuni che sono davvero originali per esempio per la loro forma. L’Italia in questo è uno scrigno importante, prezioso perché lo stivale nel suo puzzle di borghi ha davvero pezzettini particolarissimi che attraggono visitatori di tutto il mondo. Intorno al turismo dei borghi c’è un popolo di appassionati che va alla ricerca di posti inediti, di leggende e storie poco conosciute, sono quelli che cercano nel villaggio o nel paesino quella cosa che lo rende unico. In fondo i borghi sono i più autentici custodi di bellezza, tradizioni e storia non solo di monumenti. Ci sono dei borghi per esempio che sono famosi per il loro impianto urbano, e sono quelli che solo a guardarli dall’alto fanno venir voglia di fare una gita alla loro scoperta.

Ogni borgo ha la sua forma

Un borgo è caratteristico per un paesaggio, per una storia, una leggenda, e molti borghi sono caratteristici anche per il loro impianto urbano. Esistono infatti, in Italia, per esempio, quelle città che hanno proprio la definizione di “città geometriche” perché il loro assetto urbano sono la prova di come siano state progettate, ovvero seguendo un disegno preciso. La più famosa di tutte è per esempio Palmanova, famosa a tutti per la sua pianta a stella. Ci sono poi accanto a questi dei borghi conosciuti per la loro forma che assomigliano, visti dall’alto a proprio forme di animali. Tra questi molti conosceranno Gangi, ovvero il borgo siciliano famoso a tutti per sembrare una tartaruga. Nell’infinito panorama dei borghi ce n’è uno molto curioso, tanto che, visto dall’alto assomiglia alla sagoma di una persona. E’ davvero suggestivo e si trova in Sicilia.

Il Balcone di Sicilia ha la forma di un uomo

Si trova poco lontano da Enna, proprio nel cuore della Sicilia, questo borgo di appena 5000 anime che è diventato famoso in tutta Italia per tantissimi motivi, il primo fra tutti che visto dall’alto sembra proprio un uomo. Centuripe, chiamato anche città Imperiale, e definito da Garibaldi il Balcone di Sicilia per la sua meravigliosa visuale offerta dai suoi panorami che guardano tutta la vallata. E‘ piccolo ma è un borgo molto importante anche da un punto di vista storico in quanto ha un importante centro archeologico, il secondo in termini di ricchezza della Sicilia Orientale, che testimonia la sua lunga storia. Esso infatti vede le sue origini in età romana Centuripe è uno dei quei borghi siciliani che affascinano sempre tutti, per il fatto di essere unici, perché possono essere scoperti in qualsiasi stagione dell’anno e restano sempre meravigliosi e sono la meta ideale per una gita rilassante e rigenerante.

Cosa fare e vedere e Centuripe

Bisogna dirlo sin da subito che il primo modo per esplorare Centuripe è vederlo dall’alto, è così che già si può immaginare questo borgo. Molti appunto associano la sua forma ad un uomo, anche se qualcuno provato più di una volta a dire che in realtà rispecchia la forma di una stella marina. La sua planimetria per dirlo in modo tecnico si definisce polilobata, ovvero che dal centro dell’abitato la cittadina si sviluppa in varie ramificazioni verso più direzioni; cinque, in questo caso. Probabilmente la sua forma non ha significati simbolici particolari, ma è solo frutto di un adattamento morfologico al paesaggio. Una volta che si è visto dall’alto si scoprirà solo camminando nel suo centro quanta ricchezza raccoglie questo borgo. A Centuripe si trova il Museo Archeologico Regionale di Centuripe, il Museo Etno-Antropologico della Civiltà Contadina, ma quello che più lo rende prezioso è appunto la sua area archeologica. Questo piccolo borgo siciliano ha un impressionante numero di reperti archeologici tanto che sono sparsi nel mondo, addirittura a Berlino e New York. Moltissimi sono i resti di Ponti il più famoso è l’Edificio termale “Vagni” Contrada Bagni una delle più importanti testimonianze della grande abbondanza di acqua nella vallata e dunque di un grandioso edificio termale ubicato fuori dall’abitato. Un giro nel centro storico di Centuripe è un buon modo per scoprire anche tanti edifici religiosi alcuni molto interessanti da un punto di vista artistico e per entrare in contatto che gli abitanti e le tradizioni del luogo.