Utilitarie Sportive, 4 Modelli piccoli ma Super Veloci!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/04/2023

Non solo per la città e per il traffico, ecco le utilitarie sportive che non hanno paura nemmeno di scendere in pista!

Utilitarie Sportive, 4 Modelli piccoli ma Super Veloci!

E chi l’ha detto che le auto piccole non sono veloci? Noi oggi siamo qui proprio per smentire con dati certi e inconfutabili questa falsa ideologia che oramai confonde e inquina le idee degli automobilisti di tutto il mondo. Benvenuti dunque, carissimi lettori di My Luxury, nella lista delle migliori utilitarie sportive presenti oggi sul mercato! Stiamo parlando delle supercar del segmento B, ovvero quelle vetture dalle dimensioni compatte e dalle prestazioni top; fatte non solo per la città e per il traffico urbano, queste protagoniste a quattro ruote dell’asfalto, infatti, non hanno paura nemmeno di scendere in pista e di gareggiare l’un l’altra per scoprire quale sia la vera regina della categoria. Ecco allora i nomi e i volti delle utilitarie sportive piccole ma super veloci; e soprattutto pronte a stupirvi!

Da città e da pista, queste utilitarie sportive non hanno paura letteralmente di nulla

Utilitarie-Sportive-abarth

Le auto da città non sono mai state e così veloci… Stiamo parlando di una sorta di fascinazione per l’estremo delle city car che con molta probabilità è nata proprio qui in Italia grazie a marchi come quello di Abarth e le sue collaborazioni con Fiat 500; da quell’esatto istante, infatti, ha preso vita una vera e propria icona che ha lasciato stralci “ideologici”, in tema sempre automobilistico sia chiaro, che si protraggono sino ai giorni nostri.

Dall’Europa all’Asia; oggi il mercato dell’estremo Oriente, infatti, risulta essere uno dei più floridi riguardo le versioni ultra aggressive delle proprie utilitarie. Un esempio in più di come questo Continente voglia a tutti costi fare suo il predominio nel settore dell’automotive; un obiettivo mai così realistico, soprattutto ora che viaggiamo ad altissime velocità, tanto per rimanere in tema, verso un automobilismo completamente elettrificato.

Ma il Vecchio Continente e la sua produzione di qualità riesce ancora a reggere il colpo in modo sontuoso e a gestire il gioco, come si suol dire. Modelli italiani, inglesi, francesi e tedeschi; insomma tutti i capisaldi dell’automobilismo europeo entrano a far parte di questo argomento che tanto poi di nicchia non è più.

LEGGI ANCHE: Le Utilitarie del 2023: 3 modelli in arrivo nel nuovo anno

Inoltre, stiamo parlando di modelli che non nascono dal nulla… Tutti queste vetture, infatti, non sono altro che le versioni sportive di utilitarie presenti in pianta stabile all’interno delle gamme dei diversi brand. Si tratta inoltre delle varianti più esclusive e quindi, di conseguenza, anche delle più costose.

Ma una strategia del genere ha di buono soprattutto una sfaccettatura alla quale forse si da poco valore. Il non stravolgimento totale dell’offerta in questione, infatti, fa sì che la clientela non si ritrovi a essere spaesata tra mille nomi di automobili con caratteristiche e nomi differenti. Le utilitarie sportive, infatti, con i modelli originali, se così possiamo definirli, condividono letteralmente tutto. Nome, design e alcune caratteristiche estetiche degli interni.

A cambiare in modo totale sono solamente le caratteristiche estetiche e motoristiche e, come già anticipato, il prezzo di acquisto. Siete pronti, dunque, a scoprire quali sono le migliori utilitarie sportive presenti oggi sul mercato? Tra prestazioni letteralmente estreme e listini prezzo folli ecco le piccole vetture super veloci che non hanno alcun timore di scendere in pista!

Abarth 695 Tributo 131 Rally, il romantico ritorno di una leggenda dell’asfalto!

Abarth-695-Tributo-131-Rally

Partiamo allora dal mito più grande delle utilitarie sportive, anzi qui più che utilitarie bisognerebbe utilizzare la denominazione di city car. Infatti stiamo parlando di una vera e propria Fiat 500 destinata alla pista. Si tratta della Abarth 695 Tributo 131 Rally, prodotta in soli 695 unità e commercializzata a livello globale a partire dallo scorso 2022 che riporta in vita il magico modello nato ben 40 anni fa, ovvero dall’ultima gara ufficiale dell’Abarth 131 Rally. Motore 1.4 T-jet che eroga 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 rpm, velocità massima di 225 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in appena 6,7 secondi!

Ford Fiesta ST, l’americana che ha fatto innamorare migliaia e migliaia di automobilisti (soprattutto europei)

ford-fiesta-st

Passiamo adesso ad una utilitaria letteralmente storica, anche questa, che ha fatto innamorare migliaia e migliaia di automobilisti italiani ed europei, anzi addirittura milioni… Stiamo parlando della Ford Fiesta nella sua versione sportiva denominata ST; un modello al quale ci siamo così affezionati che dirgli addio sarà un vero e proprio dramma.

LEGGI ANCHE: Ford dice addio a 3 Modelli di Auto storici. E’ la fine di un’era!

Questa utilitaria è dotata di un motore EcoBoost da 1,5 litri eroga 200 CV e 290 Nm di coppia, con una potenza sufficiente per accelerare da 0-100 km/h in soli 6,5 secondi!

Honda Civic Type R, la muscle car del Sol Levante dal design super aggressivo!

honda-utilitarie-sportive

Il primo esempio di utilitaria asiatica super ultra sportiva. Stiamo parlando della vera muscle car del Sol Levante, progettata per essere l’auto a trazione anteriore più veloce del mondo! Ecco Honda Civic Type R, un design iconico contraddistinto dall’esagerato alettone posteriore e un motore senza mezzi termini potentissimo. Si tratta di un propulsore turbo benzina da 2 litri che eroga 320 cavalli con una coppia di 400 Nm, 0-100 in 5,8 secondi e 272 km/h di velocità massima!

Volkswagen Golf R 20 Years, semplicemente la più potente della amatissima storia Golf

Volkswagen-Golf-R-20-Years

Ecco a voi la Golf più potente della storia, un modello super esclusivo nato in occasione del ventesimo anniversario della Golf R (lanciata per la prima volta nel 2002). Un modello speciale di classe superiore; Volkswagen Golf R 20 Years si distingue per alcune specifiche estetiche e per una maggiore potenza: motore turbo benzina quattro cilindri da 2 litri capace di erogare ben 333 CV di potenza massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi!