Home » Viaggi » Vacanze a settembre: ti sveliamo le destinazioni più belle in Italia e non solo!

Vacanze a settembre: ti sveliamo le destinazioni più belle in Italia e non solo!

Vacanze a settembre: ti sveliamo le destinazioni più belle in Italia e non solo!
Lettura: 6 minuti

Tra mare, montagna e viaggi da favola, ecco dove andare in vacanza a settembre…


Se fino a qualche anno fa la vacanza estiva terminava quasi il 15 agosto ora la tendenza è cambiata, partire nel periodo centrale dell’estate non è un’esigenza che piace a tutti, è quasi una cosa così comune che chi può evita di farlo.

Si parte a giugno, quando si da il benvenuto all’estate, e a settembre quando si saluta l’estate, sono questi i momenti migliori quando i prezzi sono più bassi e le destinazioni meno affollate. Dall’Italia all’Europa, dal mare alla montagna, ecco dove andare in vacanza a settembre

Settembre è il mese migliore per vivere la Sardegna in modo esclusivo e autentico

Partire in agosto per andare in Sardegna può essere uno stress perché ovunque si trovano code e tutto è super affollato. Sceglierla come destinazione a settembre è viverla in modo inedito e molto più esclusivo. Qualsiasi zona dell’isola prende un sapore diverso, chi ma il Nord dell’isola, San Pantaleo è un’ottima idea. Il Paese degli artisti con il suo mercatino e lo spirito bohemien è la destinazione perfetta per vivere una vacanza esclusiva e selvaggia allo stesso tempo. Qui non siamo troppo lontani dalla Costa Smeralda dove trascorrere delle giornate di mare uniche. Per chi vuole firmare con il lusso la vacanza un soggiorno perfetto è al Petra Segreta Resort & Spa, esclusivo resort immerso nella campagna gallurese, tra cinque ettari di macchia mediterranea, tra essenze di mirto, lentisco e ginepro. Qui fino a settembre va in scena Krug x Petra Segreta, un’eccezionale esperienza di degustazione, che si ispira alla filosofia Krug e all’ingrediente di quest’anno, la poliedrica carota, esaltando al meglio le cinque etichette in degustazione della leggendaria Maison.

Una vacanza in Val di Non a settembre è davvero rilassante

Chi ama la vacanza in montagna a settembre la destinazione perfetta è la Val di Non. Antichi borghi da cartolina, manieri fiabeschi, sentieri sospesi nel verde, laghi dalle acque talmente cristalline fanno da sfondo ad una vacanza tra natura, cultura e relax. Qui il viaggio assume un ritmo lento e si possono vivere esperienze autentiche e sostenibili: dallo spettacolo dei meli in fiore in primavera, alle escursioni estive nei canyon e ai green tra le montagne, dai caldi colori del foliage autunnale che accompagnano la raccolta delle mele, fino alla magia silenziosa di una ciaspolata sulla neve, con i castelli a vegliare sul paesaggio imbiancato. La Val di Non, circondata e custodita dalle maestose Dolomiti di Brenta, dalle verdissime Maddalene e dalla dorsale del Roen, è una destinazione ideale per famiglie, sportivi e amanti della natura con un mix unico di bellezza, avventura e sapori. Da non perdere una fantastica escursione sul Lago di Tovel, un gioiello naturale a 1.178 in cui le tonalità vanno dall’azzurro al verde, motivo per cui questo specchio d’acqua viene chiamato i “Caraibi del Trentino”. L’escursione di circa 3 km intorno al lago è adatta a tutti.

Una Vacanza in Svizzera: il viaggio dal ritmo lento

Tra lago, montagna e buon gusto potrebbe essere così una vacanza che a settembre porta il viaggiatore in Svizzera, una meta ricca di sorprese. Un viaggio nella Regione di Neuchâtel, caratteristica per i suoi vigneti affacciati sul lago, le sue oasi naturalistiche e incantevoli borghi regalano una sensazione di intimità e benessere alla vacanza. Questa destinazione è perfetta per chi ama stare a contatto con la natura o scoprire paesaggio in bicicletta, perché tante sono le opportunità a disposizione per poterlo fare, tre sono i meravigliosi percorsi ciclabili panoramici suoi quasi sorprendersi. Dai sentieri tra i vigneti alle passeggiate sul lago tutto invita a rallentare e una chicca in più e sapere che gli amanti dell’orologeria qui possono andare alla scoperta dei segreti dell’orologeria svizzera più rinomata al mondo, perché proprio qui si trovano le maison più importanti.

Una vacanza con i Bambini ad Orlando per vivere una favola di Walt Disney

Settembre può essere il mese migliore per fare il viaggio in famiglia in una delle mete più amate dai bambini, anzi proprio quella dei sogni. Stiamo parlando di Orlando dove Walt Disney ha realizzato il mondo delle favole. Due giorni ad Orlando permettono di staccarsi dalla realtà e tornare bambini. Questa Walt Disney World per altro introduce: il Magic Kingdom ospiterà la nuova parata notturna Disney Starlight: Dream the Night Away, che illuminerà Main Street, U.S.A. con carri allegorici scintillanti. Nei Disney’s Hollywood Studios debutteranno due nuovi spettacoli: Disney Villains: Unfairly Ever After, che vedrà protagonisti celebri antagonisti come Crudelia De Mon e Malefica, e La Sirenetta.

Il viaggio della vita? Quello in Sud Africa

Settembre è uno dei mesi migliori per fare il viaggio della vita, quello che si mette sempre in cima alla lista dei desideri e si dice prima o poi si farà. Un viaggio in Sud Africa inedito resta nel cuore per sempre e per chi vuole andare alla scoperta di paesaggu desertici, villaggi pittoreschi, fare safari esclusivi e vivere notti stellate può scegliere il Northen Cape. Qui la bassa stagione garantisce prezzi ancora più convenienti, i luoghi meno affollati e l’esperienza ancora più autentica, a cui si aggiunge il piacevole clima dell’emisfero australe, che in questo periodo è più fresco: tutti ingredienti perfetti per fare del Northern Cape la meta ideale per un road trip. Tra le mete da non perdere Kymberley l’ex capitale mondiale dei diamanti dove si trova il famoso Big Hole,  una gigantesca miniera a cielo aperto che un tempo custodiva uno dei giacimenti di diamanti più ricchi mai scoperti, una visita a Kuruman, una tranquilla oasi soprannominata città dagli occhi limpidi grazie alla sua sorgente d’acqua dolce naturale, nota come “The Eye”, la più grande dell’Africa australe e vivere l’esperienza del Safari visitando il Kgalagadi Transfrontier Park, situato nell’estremo nord-ovest del Northern Cape, il parco celebre per le sue dune rosse e la fauna adattata all’aridità, dove avvistare leoni del Kalahari, springbok, orici e suricati.