Vacanze al lago: 10 mete per un weekend d’estate

Sono sempre più numerosi i turisti italiani che preferiscono vacanze al lago a quelle in riva al mare, ecco quali sono le 10 mete più gettonate per un break in estate, luoghi da sogno in riva ai laghi più belli d’Italia da scoprire per una vacanza breve o lunga

da , il

    Bellagio

    In cerca delle mete più belle per una weekend di vacanza al lago in estate? Ecco le località più scelte dai turisti italiani per un break di breve o lunga durata in alternativa alle mete al mare più popolari. A stilare la classica delle mete sui laghi più amate dagli italiani è il sito momondo.it che ha analizzato i dati relativi alle scelte di voli e hotel e ha così individuato 10 luoghi da sogno sui laghi più belli del nostro Paese.

    1. Peschiera del Garda

    Peschiera del Garda
    Peschiera del Garda

    Tra le spiagge più belle del lago di Garda, la destinazione più scelta dagli italiani per una vacanza è Peschiera del Garda, in provincia di Verona, l’unica che si trova in Veneto. Il comune si affaccia a sud sullo splendido lago, il più amato dai viaggiatori italiani nel 2018, e presso Peschiera si trova anche l’emissario del lago di Garda, il Mincio. Nel comune ci sono due antichi insediamenti sulle Alpi che dal 2011 sono entrati a far parte dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco.

    E se cercate la comodità di un resort di lusso, qui trovate il Garda Resort Village, in località Sermana, con piscine, campi sportivi e servizi per il relax, ovviamente a breve distanza dal lago. Scoprite anche le Spa e le terme più esclusive sul Lago di Garda nel nostro approfondimento.

    2. Lago di Como

    Como
    Lago di Como

    Le destinazioni in Lombardia dominano la top ten della classifica. Il lago di Como è una delle aree turistiche di lusso più celebri e apprezzate dai turisti italiani e soprattutto stranieri, proprio per questo qui le strutture attrezzate con ogni comfort sono diverse. Il lago di Como è il più profondo d’Italia ed è circondato da circa 170 km di costa lungo la quale sorgono stabilimenti e lidi con aree attrezzate dedicate al turismo balneare. Tantissimi i castelli e le ville storiche da visitare sul lago di Como, assaporando i piatti tipici della cucina lariana locale, ma vi troverete anche sentieri da esplorare tra le bellezze naturali, musei e non solo.

    Diversi anche i ristoranti con terrazza sul lago di Como per rendere la vostra vacanza ancora più romantica.

    3. Riva del Garda

    Riva del Garda
    Riva del Garda

    Altra meta sul Lago di Garda molto popolare è Riva del Garda, considerata la perla del Garda Trentino per il suo clima mediterraneo, le ampie spiagge e i panorami mozzafiato. Qui troverete diversi hotel 5 stelle come il bellissimo Lido Palace ospitato in un edificio del XIX secolo con servizi Spa, piscine e non solo. La località è molto amata da chi pratica windsurf, grazie alla presenza di forti venti che consentono di svolgere al meglio questo sport, ma è anche una meta esclusiva per gli appassionati di storia e cultura e vi troverete alcuni dei migliori ristoranti con terrazza sul Lago di Garda.

    4. Bellagio

    Bellagio
    Bellagio

    Sempre sul Lago di Como si trova Bellagio, un’area turistica di lusso famosa per i suoi paesaggi mozzafiato ai piedi delle Prealpi. Si tratta di una delle destinazioni più costose, stando alle stime di momondo.it, ma ne vale di certo la pena. Tanti i vip fotografati qui ogni anno, parliamo infatti di una delle località turistiche più belle al mondo: Bellagio permette di abbracciare con lo sguardo gran parte del lago e qui oltre alla ricchezza paesaggistica e architettonica, vi aspettano strutture esclusive a 5 stelle in grado di soddisfare ogni desiderio.

    5. Desenzano del Garda

    Desenzano del Garda
    Desenzano del Garda

    Sempre sul Lago di Garda, questa volta in provincia di Brescia, si trova Desenzano del Garda, quinto nella classica delle mete al lago più amate. Castelli, musei e aree archeologiche da scoprire per gli appassionati di cultura, bellezze naturali e strutture attrezzate per il relax, piatti tipici e luoghi romantici da vedere in compagnia come il caratteristico Porto Vecchio con i portici in stile veneziano a pochi passi dall’acqua, ecco solo alcune delle attrattive meravigliose che vi aspettano qui.

    6. Trento

    Lago di Caldonazzo, Trento foto Di underworld shutterstock
    Lago di Caldonazzo, Trento. Foto di underworld/Shutterstock.com

    Nella provincia di Trento si trovano diverse località che sono state premiate con la Bandiera Blu 2018 sui laghi, non stupisce quindi trovare la città tra le mete preferite dai turisti italiani. Tra i lidi premiati in provincia di Trento ricordiamo quello di Caldonazzo, la spiaggia di Levico a Levico Terme e quella di Calceranica al lago, l’idea perfetta anche per chi vuole puntare su una vacanza low cost.

    7. Molveno

    Molveno
    Molveno

    Sempre in provincia di Trento si trova il comune di Molveno, in riva al lago omonimo. Si tratta del secondo lago per estensione del Trentino-Alto Adige, un luogo molto suggestivo circondato dalla catena del Gruppo di Brenta e dal monte Gazza e della Paganella che creano una cornice naturale unica.

    8. Perugia

    Perugia
    La città di Perugia

    Perugia è l’unica città al di fuori del Nord Italia che rientra nella top ten delle mete più gettonate tra i turisti, e questo grazie alle bellezze del Lago Trasimeno. In tutta l’area troverete alcuni dei borghi medievali più belli d’Italia, da Castiglione del Lago a San Feliciano, ma non potete perdere un’escursione sulle tre isole che abitano il lago, la Isola Maggiore, la Isola Minore e Isola Polvese.

    9. Levico Terme

    Levico Terme foto Di Alberto Masnovo shutterstock
    Levico Terme. Foto di Alberto Masnov/Shutterstock.com

    Tornando nella provincia di Trento troviamo anche Levico Terme, il luogo ideale per chi vuole godersi una vacanza rilassante, approfittando proprio delle acque termali nel Lagorai meridionale. Ma oltre alle terme a Levico vi aspettano anche un grande parco naturale, il Parco degli Asburgo che ospita 76 specie di alberi e un totale di 125 specie arbustive, per un totale di oltre 550 piante, diversi siti archeologici antichi e strutture raffinate come il Grand Hotel Imperial Levico Terme a 4 stelle e il BellaVista Relax Hotel per un’esperienza a 360 gradi.

    10. Iseo

    Iseo
    Lago d’Iseo

    Ultimo ma non meno affascinante il Lago d’Iseo, circondato da una litoranea di 67 km con scorci mozzafiato da percorrere in auto, in moto, in bici e persino in battello. Tanti i borghi suggestivi da scoprire nell’interno, luoghi di cultura e arte che si alternano alle tantissime bellezze naturali locali. Da vedere qui anche Monte Isola, la montagna su un’isola che attira curiosi da tutto il mondo, oltre alle riserve naturali. Diverse le strutture a 4 stelle che vi attendono, per una delle mete turistiche più suggestive da scoprire anche per una vacanza breve.