Home » Viaggi » Vacanze in Albania? Durazzo è la meta perfetta per vivere dei giorni indimenticabili

Vacanze in Albania? Durazzo è la meta perfetta per vivere dei giorni indimenticabili

Vacanze in Albania? Durazzo è la meta perfetta per vivere dei giorni indimenticabili
Lettura: 4 minuti

Vacanze estive in Albania? Ecco perchè visitare Durazzo, una bellissima città affacciata sul mare e dalla lunga storia


Una delle mete d’eccellenza in cui trascorrere levacanze estive è senza dubbio l’Albania, una delle destinazioni inserite nelle destinazioni da non farsi sfuggire per nulla al mondo da riviste prestigiose come Lonely Planet e il New York Times. Una terra di eccezionale ricchezza, sia in termini paesaggistici che storici. In cui scoprire le testimonianze del suo antico passato e godere di luoghi naturali da sogno e che vi garantirà di vivere una vacanza unica in un luogo assolutamente strepitoso. Un viaggio che vi saprà incantare in ogni singola sfaccettatura, dalle sue bellissime spiagge che si susseguono lungo la costa meridionale del Paese alle città d’arte, come la splendida Durazzo.

Un mix di meraviglie architettoniche e naturali, un luogo in cui rilassarsi e divertirsi lontani dalla routine quotidiana e immersi in un Paese che vale la pena di scoprire da ogni singola angolazione. Per vivere una vacanza in Albania pieno di energia e di bellezza. Ma perché visitare proprio Durazzo?

Perché scegliere Durazzo per le vacanze estive

Perché questa è una destinazione unica dell’Albania, la seconda città del Paese e uno dei centro più antichi di tutti i Balcani. Una meta ideale per gli amanti della storia, delle tracce che si sono conservate nel corso degli anni, sede di tantissimi reperti archeologici, come l’anfiteatro sito nel cuore della città e che un tempo poteva ospitare fino a 20.000 persone o il monastero di Zvernec.

Ma anche una meta in cui godere delle bellissime spiagge, sia di sabbia per soddisfare le esigenze delle famiglie con bambini sia di roccia, per una vacanza in Albania più selvaggia.

Una cittadina che è stata fondata da coloni Greci, e che nel corso del tempo è stata anche un importante insediamento romano, bizantino, veneziano e ottomano. Un luogo che vanta un centro storico che si caratterizza per i suoi bellissimi palazzi e per i siti archeologici, che la rendono la meta perfetta in cui vivere una vacanza all’insegna della storia e del divertimento, tutto in uno.

Cosa vedere in questa città dell’Albania

Ma cosa vedere a Durazzo durante il vostro tour della città? Senza dubbio il già citato Anfiteatro romano, un’architettura che si trova nascosta tra le case, e che è stata scoperta 1966. Un luogo che, nel corso dei secoli, è stato coperto dalla costruzione di molti palazzi che sono stati edificati sopra le antiche mura romane dell’anfiteatro, tanto che ancora oggi buona parte di questa architettura è ancora sottoterra.

Un luogo che un tempo poteva  ospitare fino a 25.000 persone, cosa che elegge questo anfiteatro a essere il più grande dei Balcani. Continuando il nostro tuffo nella storia, ecco che a Durazzo potete vedere anche ciò che resta delle antiche terme locali, le Terme romane di Durazzo, che risalgono al I sec. d.C. circa e in cui è possibile ammirare un calidarium, un frigidarium e un tepidarium, oltre poi all’area delle stesse adibita a spogliatoio.

A pochi passi dal porto cittadino, ecco che si mostrano in tutta la loro bellezza le antiche mura del Castello Bizantino di Durazzo, che un tempo circondavano l’intera città e che vennero edificate dopo l’invasione visigota avvenuta nel 481, e fino anche alla Torre del XV secolo, un periodo in cui Durazzo venne occupata dai Veneziani. Un’architettura che nel Medioevo era considerata come una delle fortezze più potenti dell’Adriatico e in cui una visita d’obbligo è alla bellissima terrazza panoramica da cui poter ammirare uno straordinario paesaggio.

Come trascorre il tempo a Durazzo

Ma organizzare un viaggio a Durazzo significa anche passeggiare lungo la sua via principale, la “boulevard”, sita nel centro storico della città, e su cui si affacciano delle bellissime architetture ed edifici che risalgono al periodo dell’occupazione Fascista, ma anche dei bellissimi palazzi realizzati in stile Liberty, edifici del periodo Socialista, e ancora negozi, locali, ristorante e bar in cui sostare e viversi dei momento nel cuore della vita cittadina locale.

E fino alle spiagge di Durazzo, mete turistiche molto ambite, perfette per staccare la spina e per viversi delle vacanze con la famiglia, passeggiando sul lungomare o trascorrendo l’intera giornata in spiaggia tra tuffi in mare e un gelato sotto l’ombrellone.