Vacanze in Barca a Vela: 10 mete eccezionali in tutto il mondo per gli appassionati della Vela

22/07/2022

Scopriamo i migliori mari da solcare in vacanza su una barca a vela. Le 10 migliori destinazioni per giorni da sogno cullati dalle onde...

Vacanze in Barca a Vela: 10 mete eccezionali in tutto il mondo per gli appassionati della Vela

Se state cercando delle mete per passare le vostre prossime vacanze in barca a vela, non perdetevi questa esotica lista di destinazioni per rilassarvi e farvi cullare dalle onde del mare mentre ammirate paesaggi mozzafiato. Ecco a voi le dieci migliori location per gli amanti della vela, scopri dove andare in vacanza in giro per il mondo.

Vacanze in barca a vela: le rotte più battute e le mete più apprezzate

Egitto: Fiume Nilo

Il Nilo è uno dei più antichi fiumi ad essere stato solcato dalle imbarcazioni, tutt’ora navigato da migliaia di crociere, yacht e dalle caratteristiche Dahabeya, barche tipiche provviste di due alberi. Se amate la cultura tanto quanto il caldo sole africano, non potete rinunciare ad un tour tra le rovine di una delle più antiche e potenti civiltà del mondo antico, cullati dalle onde di uno dei più belli ed importanti fiumi al mondo.

Tour delle Isole Galapagos

Le tredici isole al largo dell’Equador che compongono uno degli arcipelaghi più belli del mondo, sono famose per il contributo dato alla ricerca di Charles Darwin padre della Teoria sull’evoluzione delle specie. Le correnti marine che smuovono queste acque infatti, hanno favorito lo sviluppo di una flora e fauna davvero unica. Visto la penuria di posti barca dovuta alla grande richiesta, il consiglio che diamo è di godersi una bella crociera per esplorare queste fantastiche isole e godere dei segreti naturalistici che si celano in questo paradiso.

Le spiagge di Zanzibar

Se amate l’acqua calda che vi bagna e un panorama “colorato” da piccole  imbarcazione caratteristiche, i Dhow, allora questa meta fa al caso vostro. Questa regione al largo delle coste della Tanzania vi permette di tornare indietro del tempo su una delle rotte commerciali dell’impero Persiano famosa per il traffico di spezie che le fecero guadagnare per l’appunto il nome di Isola delle Spezie. Le spiagge da cartolina fanno da cornice ad immersioni mozzafiato per una vacanza da ricordare a bordo della vostra barca a vela.

Newport, Rhode Island

Per i velisti di tutto il mondo, Rhode Island significa una cosa sola: Coppa America. La competizione di barche a vela più famosa al mondo, in cui le nostre Luna Rossa competono da più di un decennio, è di per sé un motivo sufficiente per fare tappa in queste acque durante le vostre vacanze a vela. Se questo non dovesse bastare, vi assicuriamo che la  Capitale mondiale della Vela è anche una bellissima e pittoresca cittadina da visitare.

Fort Lauderdale, Florida

La Venezia d’America, come è soprannominata questa bellissima città della Florida, non può che rientrare nei vostri itinerari marittimi grazie ai suoi 270 km di corsi d’acqua. Cittadina unica al mondo con quasi 50 mila barche ormeggiate per i suoi 180 mila abitanti, più di 100 porticcioli e attracchi, è il terzo più grande snodo marittimo di tutti gli Stati Uniti.

Costa Azzurra

Quando si parla di mare e spiagge, uno dei primi nomi che ci salta in mente è la Costa Azzurra, con le sue famose e bellissime città: Montecarlo, Cannes, Nizza e Saint-Tropez. E’ la meta turistica preferita dai Vip grazie al fascino dei suoi lidi, le insenature rocciose e lo sfarzo che caratterizza tutto il litorale. Il glamour è di casa in queste località balneari, con abitazioni da milioni di dollari e yacht faraonici attraccati sulle coste.

Polinesia Francese

Una serie di cime vulcaniche, cascate spettacolari e belle lagune delineano questi 5 spettacolari gruppi di isole che compongono la Polinesia Francese. Tra un mix di cultura esotica, paesaggi incontaminati sia in mare che sulla terraferma, si estendono nel Sud del Pacifico lungo quasi 800 km donando ampia scelta ai turisti e ai velisti che decidono di trascorrere in questi luoghi le loro vacanze.

Isole Vergini Britanniche


Sono una quarantina le isole che compongono questo paradiso nel Mar dei Caraibi, tra di esse la bellissima Virgin Gorda, eletta miglior isola dell’arcipelago per le sue bellezze naturali uniche: sentieri faunistici, terme, massi granitici, grotte paradisiache e piscine sotterranee. A ospitarvi in questa località spettacolare, lussuosi chalet affacciati su North Sound. Da qui, potrete ammirare la vostra imbarcazione mentre sorseggiate un cocktail immersi nella vegetazione incontaminata.

Traversata in Grecia

Navi e Grecia sono un binomio inscindibile da millenni, e non poteva essere altrimenti vista la posizione geografica di questa penisola. Il paesaggio è reso unico dal contrasto delle caratteristiche abitazioni bianche e il blu profondo del mare che circonda le 6000 e più isole. Veleggiare in queste acque e vistare queste terre ricche di storia e bellezza, sarà un’esperienza unica.

Vacanze in barca a vela nelle Seychelles

Acque cristalline e spiagge candide rendono quest’arcipelago un piccolo angolo di paradiso. Con le sue 115 isole granitiche, collinari e coralline e più di 500 mila km di perfezione sparse nell’Oceano Indiano, questa è la meta idilliaca per gli amanti della barca a vela.