Vacanze in Barca a Vela: 4 motivi per partire in Autunno e quali mete scegliere…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
16/10/2022

Vacanze autunnali in Barca Vela; viaggiare a bordo della propria imbarcazione anche in bassa stagione è possibile e sempre più consigliato (e desiderato). Scopriamo insieme, quindi, quali sono i 4 motivi per partire in Autunno e quali mete scegliere...

Vacanze in Barca a Vela: 4 motivi per partire in Autunno e quali mete scegliere…

Le Barche a vela stanno vivendo una nuova era d’Autunno, caratterizzata dal freddo e da scelte “festive” alternative. Le Vacanze autunnali, infatti, sono un fenomeno che, soprattutto negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede. Tante sono le richieste per la partenza in bassa stagione, e ancora di più sono i motivi per i quali prendere questa decisione. Assenza (quasi) totale del tedioso turismo di massa, sempre presente quando si tratta di rovinare il relax estivo e le calde giornate marittime, possibilità di veleggiare tranquillamente lungo le bellissime coste (italiane e non) in totale pace e un life style vacanziero completamente votato al benessere e alla quiete. Questi e molte altre sono le ragioni per le quali, terminata la breve e frenetica alta stagione caratterizzata dal caldo afoso e dall’affollamento costiero, non tergiversare, salire a bordo della propria barca a vela e salpare verso una delle tante mete presenti in fondo a questo articolo.

Cari armeggiatori, quindi, non lasciatevi sconfortare dalla bassa stagione e dai suoi ostacoli climatici. Non è ancora arrivato il momento di parcheggiare la propria imbarcazione e lasciarla vegetare per altri lunghissimi mesi di freddo. Infatti, un’altra avventura è riservata a voi, alla vostra vela e alle vostre vacanze. Ecco, quindi, i 4 motivi per partire in Autunno con la propria barca a vela e quali mete scegliere…

4 motivi per scegliere le Vacanze autunnali

barca

Molte, moltissime anzi, sono le ragioni per le quali decidere di partire per una sana e rilassante vacanza autunnale; dalla già citata assenza di affollamento su spiagge, coste e città d’arte, al relax più totale garantito dalla tranquillità del periodo. Viaggiare in autunno è un’esperienza che tutti, prima o poi, dovrebbero provare nella propria vita; a giovare, infatti, saranno il benessere personale e (anche) il portafoglio.

Dalla Calabria alla Liguria; le mete ottimali per vivere un perfetto veleggiamento autunnale parlano tutte italiano. Si parte dalla Costa Ligure di Levante, ricca di perle sparse per la Versilia, il del Golfo dei Poeti e le Cinque Terre, per arrivare alla Costa degli Dei nel profondo sud nostrano, sito caratterizzato da acque caraibiche e luoghi nascosti e sconosciuti; senza poi dimenticare il Salento e il magnifico Golfo di Napoli.

E se quindi siete ancora indecisi tra ormeggiare definitivamente la propria barca a vela, e tornare nella triste e grigia realtà urbana, oppure salpare alla ricerca di vacanze nuove, alternative e appassionanti; ecco la lista delle 4 ragioni per partire (anche) in autunno. Un breve elenco che, speriamo, vi faccia decidere a prendere una decisione ferma, finale e giusta; ovvero partire e viaggiare!

Autunno, ottimo per evitare il turismo di massa

Se anche voi avete iniziato a (letteralmente) odiare l’estate e tutto il periodo caldo a causa di questo fastidiosissimo e soffocante fenomeno contemporaneo che prende il nome di “turismo di massa”; beh, l’autunno fa proprio al caso vostro.

Le vacanze autunnali, infatti, arrivano nel momento giusto per tirare su il morale a voi vacanzieri marittimi e amanti della “solitudine”. Basta affollamenti, e stop spiagge in cui in cui anche camminare è diventato oramai un’impresa. In questa stagione, soprannominata “la bassa”, troverete anche dei mari completamente vuoti, zero traffico e poca sporcizia. Insomma, un affare vero e proprio per chi ama godersi le proprie vacanze in tranquillità e senza intrusioni di alcun genere.

Delle vere vacanze per un Relax totale

A risentirne di questa mancanza di “villeggianti allo sbaraglio” è anche (e soprattutto) il relax del vacanziere autunnale. In questo periodo, infatti, si presenta la possibilità esclusiva di vivere a tutto tondo l’esperienza della barca a vela e rilassandosi a bordo della propria imbarcazione, elementi che dovrebbero essere essenziali in qualsiasi vacanza (marittima e non). Circostanza perfetta per viversi a pieno la vita.

In breve, le vacanze autunnali sono fatte per un life style sereno, in cui la parola d’ordine è “quiete”. Relax, relax e ancora relax; e a giovarne sarà il vostro benessere personale, emotivo ed esistenziale.

Periodo perfetto per dei paesaggi mozzafiato

Spiagge libere e mari incontaminati, città vuote e siti storici pronti ad accogliervi a braccia aperte. Poco turismo di massa vuol dire anche pochi turisti, e pochi turisti, di conseguenza, vuol dire luoghi liberi pronti ad essere visitati a fondo. Scendere dalla propria imbarcazione, comunque, non è affatto necessario. Rimanere a bordo della “vela” dinanzi al paesaggio mozzafiato di una costa semi vuota è un’esperienza di vita che non ha prezzo.

Ad offrire tutto ciò è, però, solamente la vacanza autunnale. Gli scenari meravigliosi centri turistici, infatti, durante la bassa stagione vivono la loro miglior forma.

Delle vacanze a basso costo

Scegliere di partire in vacanza d’autunno vuol dire anche scegliere di spendere bene e poco; questo periodo, infatti, permette di vivere al massimo delle disponibilità qualsiasi meta turistica. Costi bassi e intelligenti; la bassa stagione, soprattutto se vissuta in una realtà marittima, riesce ad offrire il massimo di ogni luogo ad un prezzo (quasi) irrisorio.

In breve, salpare in autunno a bordo della propria barca a vela per una vacanza alternativa potrebbe rientrare nelle cosiddette “partenze intelligenti“; e una partenza intelligente non può portare ad altro che ad una vacanza memorabile ai limiti della perfezione. Scegliere di viaggiare in autunno, quindi infine, vuol dire saper scegliere bene!