Vacanze nelle Marche: 5 destinazioni tra mare e montagna da non perdere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
05/07/2023

Esistono tanti buoni motivi per scoprire e visitare le Marche, una regione davvero sorprendente. Eccone alcuni..

Vacanze nelle Marche: 5 destinazioni tra mare e montagna da non perdere!

Le Marche sono affascinanti e possono diventare una destinazione ideale per chi ama fare le vacanze in Italia questa estate. Grazie alla varietà di paesaggi, questa regione è diventata una meta molto amata sia da turisti italiani che stranieri. Una combinazione perfetta di spiagge incontaminate, attrezzate per famiglie, montagne mozzafiato, città storiche affascinanti e una deliziosa cucina locale rendono le Marche la meta che riesce ad accontentare proprio tutti. Gli amanti del mare devono sapere che le Marche offrono una costa spettacolare che si estende per oltre 180 chilometri, con spiagge di sabbia fine bagnate dalle acque cristalline dell’Adriatico. Gli amanti dei borghi qui sanno che possono trovare deliziose cittadine medievali, borghi incantevoli con i castelli, le torri e le piccole vie lastricate, chi ama la montagna sa che può regalarsi delle splendide escursioni suoi bellissimi Monti . Abbiamo scelto alcune destinazioni ed itinerari da tenere d’occhio quest’estate se scegliete le Marche per le vostre vacanze in Italia…

Tra Natura e Mare nella suggestiva Riviera del Conero

Parco Naturale del Conero - Marche
Parco Naturale del Conero – Marche

Un vero paradiso, così si potrebbe descrivere questo lembo di costa che vicino ad Ancona. Un luogo di magia e di colori dove la natura da il meglio di sé con un mare cristallino e una natura rigogliosa creando uno spettacolo davvero unico. Questa è la destinazione ideale per chi vuole regalarsi una vacanza in cui trovare il giusto mix tra mare, escursioni in montagna e benessere. Ad essa appartengono 16 differenti località per ogni stile di vacanza, dai Colli dell’Infinito al blu del mare. Oltre 20 km di coste e numerose bandiere blu, un promontorio a picco sul mare che dà vita a grotte, calette e insenature tra la bianca roccia e il verde del Parco Regionale del Conero, patrimonio dell’Unesco, dove flora e fauna selvatica si alternano a scorci mozzafiato. Nella Riviera del Conero, insomma avete proprio l’imbarazzo della scelta dalla Baia di Portonovo, alla Spiaggia delle due Sorelle, da Sirolo a Numana ognuno di questi incantevoli luoghi vi resteranno nel cuore.

Un’esperienza di viaggio “active” segnato da escursioni tra le suggestive vette marchigiane

Chi ama la vacanza sportiva, nelle Marche troverà tutto quello che cerca per essere felice! Diversi sono i Parchi Naturali che offre la regione e chi ama camminare può seguire diversi itinerari più o meno difficoltosi. Partendo da Nord vale la pena visitare il Parco Naturale del Monte San Bartolo dove si può salire sull’omonimo Colle dove sorge il famoso faro per poi scendere tra le campagne e boschi di Bocca di Lupo. Si può scegliere di fare un’escursione  lungo il Sentino, il fiume che “taglia” la Gola di Frasassi che deve essere visitata in tutta la straordinarietà delle sue Grotte di stalattiti e stalagmiti. Potete scegliere un percorso sui Monti Sibillini a cui appartengono vette davvero suggestive che arrivano fino a 2500m. Non perdetevi se siete degli escursionisti di regalarvi un’esperienza davvero emozionante in quelli conosciuti come Canyon delle Marche, le Lame Rosse, situate sopra il Lago di Fiastra in provincia di Macerata. Il paesaggio è incredibile e varia tra lunghi tratti di rigogliosa vegetazione, brevi scorci sul lago fino ad un paesaggio quasi marziano a causa del tipico colore rosso delle Lame. Per l’abbondanza di acqua, la flora e la fauna sono molto ricche.

Tra cultura e storia nelle più belle città d’arte della regione

urbino marche

Le Marche hanno un pieno di storia e cultura. La Terra di Leopardi, Paolo e Francesca, il Duca di Montefeltro sa essere la destinazione di viaggio perfetta per chi ama immergersi tra cultura e storia. Un itinerario vi può accompagnare da Nord a Sud perché in tutta la regione c’è un delizioso borgo, un’affascinante castello, una città d’arte che sarà raccontarvi tanto. Una tappa immancabile deve essere assolutamente il Castello di Gradara per entrare nel vivo della Divina Commedia in una delle storie d’amore più note della letteratura italiana quella di Paolo e Francesca. Scoprire i luoghi di Leopardi renderà vive le sue celebri poesia, a Recanati potete esplorare la sua casa, la biblioteca, il Colle dell’Infinito e la casa di Silvia. Spostandovi più a Nord potete immergervi nel fascino e nella vitalità del Rinascimento nella splendida città d’arte di Urbino patria della Famiglia dei Montefeltro e luoghi tanto amati da Raffaello.

Tra tradizione e artigianato ogni provincia ha qualcosa da offrire

La ricchezza delle Marche sta anche nel valore unico del suo artigianato. Ogni provincia ha qualcosa da proporre con i suoi manufatti e se da un lato si è sviluppata la grande industria dall’altro resistono le produzioni artigianali fatte con attenzione e grande qualità. Partendo da nord, proprio da Pesaro qui potete scoprire uno dei centri nazionali della grande tradizione della ceramica, a Fabriano quella della Carta con la sua celebre cartiera. In provincia di Macerata a Pollenza per esempio potete scoprire al tradizione della lavorazione legata all’antiquariato del legno ed al restauro, anche per la riproduzione di mobili e dipinti antichi. A Castelfidardo potete andare alla scoperta delle celebri botteghe famose in tutto al mondo di organetti. Spostandovi a Tolentino vi troverete nel centro della pelletteria: qui abili artigiani, nel rispetto di una tradizione di lavorazione e di  grande pregio per eleganti e raffinati divani e poltrone. A Montegranaro, Monte Urano, vicino Fermo, potete ancora trovare chi produce scarpe a mano. A Montappone vi troverete nel paese dei Cappelli. Sposandovi verso sud non dovete perdervi Offida, perché proprio qui sarete immersi nell’affascinante mondo dei merletti a tombolo che vi porterà indietro nel tempo.

Tra gusto e sapori da Nord a Sud ogni goloso sarà accontentato!

Nessun goloso e amante dell’enogastronomia sarà deluso nelle Marche, ancor di più d’Estate! Questa regione è ricca di tipicità gastronomiche e di vini. Nelle Marche ogni collina ha il suo vino e ad ogni mutazione del paesaggio corrispondono aromi più o meno intensi e decisi: da quello del pesce fresco dell’Adriatico ai “saporosi” formaggi, salumi, olio d’oliva, pasta e carni delle dolci colline, fino a giungere ai monti dell’Appennino dove predominano i forti sapori dei salumi, dei rinomati formaggi, dei pregiati tartufi e funghi. Non andate via senza assaggiare le celebri olive all’ascolana ad Ascoli Piceno, i maccheroncini di Campofilone nell’omonimo delizioso borgo medievale, il prosciutto DOP di Carpegna, ma anche i vini dai bianchi Verdicchio dei colli di Jesi, fino al Rosso Piceno avete tutto quello il meglio da degustare.