Veneto, quali sono i Borghi da non perdere per un’entusiasmante gita fuori porta…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
28/02/2024

Viaggio di fine inverno in Veneto alla scoperta dei suoi borghi più belli e in cui concedersi dei momenti di vero relax

Veneto, quali sono i Borghi da non perdere per un’entusiasmante gita fuori porta…

Voglia di staccare la spina e di concedersi dei momenti di assoluto relax e di leggerezza? Allora il posto giusto in cui organizzare un viaggio o un weekend di fine inverno è senza dubbio il Veneto e i bellissimi borghi di questa straordinaria regione del Nord Italia, ricchissima di paesaggi mozzafiato e di location ferme nel tempo da scoprire e di cui innamorarsi a prima vista.

Una regione davvero magica, che vanta incantevoli itinerari nel verde, bellezze naturali uniche, luoghi del passato arrivati fino a oggi come se nulla fosse mai cambiato e un susseguirsi di borghi dal fascino esclusivo e dal grande impatto emozionale, perfetti per godersi dei momenti di stacco e per viversi delle giornate all’insegna della bellezza autentica del Veneto.

Viaggio in Veneto verso Valeggio sul Mincio

Per esempio partendo da un luogo che sembra uscito da una favola, il bellissimo borgo di Valeggio sul Mincio, una perla veneta di rara bellezza, che spicca in modo particolare per la presenza del Giardino Sigurtà, uno dei giardini botanici più belli del nostro Paese. Ma anche uno dei borghi veneti noti per la produzione del vino, uno tra i più caratteristici della regione. Un borgo che comprende il suo centro storico e ben quattro frazioni: Borghetto sul Mincio, considerato come uno dei borghi più belli d’Italia, SalionzeSanta Lucia ai Monti, famosa per la sua fiorente produzione vitivinicola e Vanoni Remelli.

Un vera perla da scoprire viaggiando verso il Veneto alla scoperta delle sue bellezze, dedicandosi un weekend di relax in questo luogo da sogno e pieno di fascino.

Peschiera del Garda, una bellezza da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgia Amicone 🌴 (@giorgiaamicone)

Altra meraviglia e tra i borghi del Veneto da scoprire durante un mini weekend di fine inverno e di totale relax, poi, è la splendida location di Peschiera del Garda. Una bellezza unica, immersa nella natura dei prati e dei campi, circondata dalle montagne e che si affaccia  sita sulle rive del Lago di Garda. Uno dei borghi veneti da scoprire il prima possibile e che racchiude in sé una serie infinita di bellezze da scoprire e di cui innamorarsi a prima vista.

Un borgo di origine romana, che spicca per le sue architetture storiche, come la sua bellissima fortezza, un edificio militare dalla caratteristica forma pentagonale e al cui interno è racchiuso il centro storico del borgo, la palazzina del comando e il Santuario della Madonna del Frassino, costruito all’inizio del Cinquecento e in stile rinascimentale. Insomma, un luogo che vale la pena scoprire durante un break di fine inverno e che vi rimarrà nel cuore.

Cison di Valmarino, una perla del Veneto

Ed eccoci arrivare anche in un luogo forse poco conosciuto ma di sicuro fascino, il borgo di Cison di Valmarino, una perla del Veneto che è sita ai piedi delle incantevoli Prealpi Trevigiane e che, nonostante non sia tra le mete più gettonate della regione è anche tra i borghi più belli d’Italia. Una location ideale per viversi un break all’insegna dello slow living, da visitare passo dopo passo, lentamente, scoprendone ogni angolo e senza perdersi nessuna sfumatura o dettaglio di questa location unica.

Un borgo che nasce tra panorami dai colori mozzafiato e che vi regalerà la possibilità di godere di scorci paesaggistici dalla bellezza ineguagliabile, scoprendo le straordinarie tra ville venete settecentesche del posto, i suoi vicoli suggestivi fermi nel tempo e le meravigliose colline del Prosecco che lo circondano.

Malcesine, un tesoro sul Lago di Garda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visitmalcesine (@visit_malcesine)

Infine, eccoci raggiungere anche il borgo di Malcesine, sul Lago di Garda, una piccola perla del Veneto e una località capace di incantare chiunque lo visiti, tanto da aver conquistato il cuore di grandissimi artisti come Gustav Klimt e Goethe. Una location che spicca per la sua bellezza, in cui rimanere incantanti davanti al suo porticciolo e alle atmosfere che questo luogo sa suscitare.

Un borgo in cui godersi dei momenti di assoluta tranquillità ma anche da cui partire per vivere delle escursioni uniche, sorvolando l’entroterra a bordo della funivia o avventurandosi nella natura circostante. Una location rinomata anche per le sue spiagge, come la Baia Val di Sogno, sita nei pressi di Malcesine e, nonostante le temperature non siano ancora calde per potersi fare un bagno, vi permetterà di godervi dei momenti di pace assoluta osservando lo scenario unico del Lago di Garda.