Venezia: 5 party di Carnevale negli hotel e palazzi storici più esclusivi della Laguna

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
04/02/2023

Il Carnevale di Venezia è famoso in tutto il mondo per essere unico per i suoi balli storici in maschera. Scopriamo i più esclusivi che fanno rivivere la magia negli hotel e nei palazzi storici...

Venezia: 5 party di Carnevale negli hotel e palazzi storici più esclusivi della Laguna

La magia del Carnevale di Venezia nella città travolge tutti con un o spirito esclusivo e lussuoso, tipico di questo evento famoso in tutto il mondo. Questo evento, non è famoso solo per le sue maschere, gli spettacoli, ma anche e soprattutto per altri, balli in maschera storici negli hotel e nei palazzi storici e per i concerti nei grandi teatri. Il Carnevale di Venezia è certamente un evento unico che va vissuto in tutte le sue sfaccettature. Scopriamo insieme i party più esclusivi a cui partecipare durante il Carnevale di Venezia….

Hotel Carlton Gran Canal: due appuntamenti divertenti, ma esclusivi

feste di carnevale

Situato in centro storico, vicino alla Stazione di Venezia Santa Lucia, questo Hotel è un vero e proprio must per la città più romantica del mondo. Tra colori pastello, stucchi veneziani e appliques in vetro di Murano, la raffinata eleganza dell’Hotel Carlton on the Grand Canal di Venezia a Carnevale da il meglio di sé. In occasione di questo celebre evento vengono organizzati due balli in maschera, 11 e il 18 febbraio. Qui il celebre hotel proporrà due divertentissime cene con animazione e dj set! All’inizio sarà offerto nell’esclusivo bar un aperitico con  tre “angoli”: l’Angolo dell’Ortolano, l’Angolo del Macellaio, l’Angolo del Pescatore; una buvette con una selezione di vini scelti dal nostro sommelier e l’immancabile spritz. A seguire ci sarà una cena servita con un menù a base di carne e uno di pesce, e durante questi momenti gli ospiti saranno intrattenuti con gli allegri personaggi della Commedia dell’Arte. Per chi non ha il make up non deve preoccuparsi perché ci sarà una make up artist a disposizione che realizzerà trucchi personalizzati.

Minuetto 1800, Hotel Monaco & Gran Canal: il party con dress code

Minuetto 1800 all'Hotel Monaco & Gran Canal

Hotel Monaco & Grand Canal è un hotel ricavato all’interno di  un palazzo storico dei primi anni del ‘600 situato nel cuore di Venezia, a pochi passi da Piazza San Marco, la sua Basilica e il Palazzo Ducale. Una struttura in cui basta varcare la porta per sentirsi nella splendida atmosfera di quel periodo, quando la commedia dell’arte i balli erano davvero protagonisti del Carnevale di Venezia. La sua posizione contribuisce davvero e rendere speciale questo posto, esso è splendidamente affacciato sul Canal Grande offre l’accesso diretto attraverso la sua esclusiva e scenografica “porta d’acqua”. A Carnevale questo hotel diventa il luogo perfetto per un meraviglioso e storico ballo in maschera: Minuetto 1800 è il suo tema. Questo evento si terrà venerdì 17 febbraio a partire dalle ore 20 e durerà fino a mezzanotte. Il suo prezzo alto lo rende davvero eslcusivo. Il dress code imprescindibile è il costume storico in stile tradizionale veneziano dal XVII al XIX secolo, che può essere noleggiato in loco. L’evento prevede un aperitivo, una cena di 4 portate e un ballo d’epoca con maestri di Ballo.

Venetian Reflections, Palazzo Labia: il tradizionale Ballo di Carnevale

carnevale venezia

Un degli eventi più ambiti e più esclusivi di Venezia è il ballo a Palazzo Labia, un evento che vi farà venire davvero la voglia di partecipare. Il tema di quest’anno è Venetian Reflections ed è l’evento ideale per vivere un momento indimenticabile e un’esperienza unica. Il costo del biglietto promette tutto, ben 950 euro per un aperitivo con cena placé servita su tavoli decorati in stile. Tutto sarà allietato da spettacoli ed animazioni con artisti e saltimbanchi. Per chi vorrà immortalare in momento potrà farlo negli appositi corner fotografici allestiti. Per chi vuole chiudere in bellezza la serata è garantito un fantastico DJ Set e Live Music con open bar. Anche qui dress code obbligatorio vestito storico tradizionale!

Ballo Tiepolo, Palazzo Pisani Moretta: il ballo per immedesimarsi in ricchi aristocratici

balli di carnevale

Se si parla di eventi storici ed esclusivi non si può certo non nominare il Ballo in Maschera a Palazzo Pisani Moretta, che è giunto alla sua 25ma edizione. In questo splendido palazzo storico, esempio di residenza veneziana del XV/XVI ci si può trasformare nei ricchi aristocratici della Serenissima e divertirsi senza limiti grazie all’anonimato garantito da maschere e costumi! Il party si terrà Giovedì 16 febbraio 2023, il costo 840 nel salone centrale, ma già sold out se volete partecipare dovrete acconmterntarvi di stare ad uno dei saloni laterali per un costo di 570 euro…. tutto giustificato per il  prestigio e regalità del Ballo Tiepolo. Il palazzetto Pisani Moretta vanta al suo interno capolavori di grandi artisti come Jacopo Guaranà (nel salone centrale), Gianbattista Tiepolo (nella sala Tiepolo), Pietro Longhi (nella sala Longhi) e Gaspare Diziani. Il Ballo Tiepolo deve il suo nome proprio agli straordinari affreschi che adornano i soffitti del palazzo.<

Le Fantôme de l’Opera,  Hotel Saturnia: il ballo in un’atmosfera da favola

carnevale venezia

Per chi cerca una festa di Carnevale in una location da favola, ‘Le Fantôme de l’Opéra’ all’Hotel Saturnia di Venezia’ è proprio quella ideale. Sabato 18 febbraio 2023, si può partecipare a questo evento vestiti in costume storico o abito da sera. Il mood è lasciarsi condurre nel mondo segreto del Fantasma dell’Opera. Questo hotel si trova in Calle XXII Marzo, una delle zone più prestigiose di Venezia a pochi passi da Piazza San Marco, in un antico palazzo risalente ai primi anni del ‘900. Gli arredi in perfetto stile veneziano e la cura dei dettagli, donano agli ambienti un’atmosfera particolarmente raffinata ed elegante. L’evento si aprirà alle ore 18.30 e sarà servito una aperitivo con sottofondo musicale con una lezione di valzer. Alle ore 20.00 la serata entrerà nel vivo: nelle splendide sale decorate dell’hotel infatti, con tavoli riccamente preparati a lume di candela, verrà servita la cena che prevede un esclusivo menu a base di pesce accompagnato da ottimo vino e con intrattenimento di ballerini e giocolieri.