Viaggi on the road in Italia: i 3 itinerari più suggestivi da fare in Auto

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
23/09/2022

I viaggi on the road rappresentano un must del turismo nostrano e non; una scelta di spostamento che viene preferita alle altre per i suoi numerosi vantaggi. Anche tu sei deciso a intraprendere un viaggio da percorrere interamente a bordo della tua auto? Allora questa lista dei 3 itinerari italiani più suggestivi fa proprio al caso tuo…

Viaggi on the road in Italia: i 3 itinerari più suggestivi da fare in Auto

I viaggi on the road rappresentano da sempre un’alternativa valida quando si vuole intraprendere una gita senza troppi impegni e, soprattutto, riuscendo a mantenere delle spese ristrette. In cammino con la propria auto (o moto) carica di bagli e amici stretti, questo tipo di spostamento presenta numerosi vantaggi. Prima di tutto la libertà di non avere orari e di non dover dipendere da nessuno, seguendo solamente il proprio percorso (segnato in precedenza) e senza avere paura di modifiche all’ultimo momento, rispondendo soltanto al proprio istinto e alle proprie necessità. Scegliendo questa modalità di spostamento, poi, ci si esenta dall’obbligo di dover misurare i propri bagagli, di pesarli; cercando in tutti i modi di rientrare entro un certo limite previsto dalle “leggi” che ogni compagnia ferroviaria o di aereo ha emanato nelle proprie regole. Insomma, l’on the road elimina ogni stressante e oppressiva postilla alla quale andremmo inevitabilmente incontro nel caso scegliessimo di viaggiare in un altro modo. Inoltre, i viaggi “indipendenti” di solito riescono a far risparmiare qualcosina, a livello di soldi, agli intrepidi turisti.

Al mondo sono tante, tantissime, le strade più gettonate dai viaggiatori provenienti da ogni angolo della terra. Dalla Great Ocean Road australiana, considerata come il viaggio on the road più bello secondo il Pentagon Motor Group, alla più classica e tradizionale (quanto banale) americana Route 66. Ma anche l’Italia non è da meno. Lo Stivale, infatti, cerca di difendersi (e ci riesce elegantemente) offrendo il meglio possibile delle proprie bellezze naturali; da nord al sud, passando per il centro. E lo fa da sempre. Una dei primi tragitti on the road all’italiana, infatti, è apparso nel numero del mese di agosto 1958 della famosa rivista Quattroruote. Dal 22 settembre al 5 ottobre, “Viaggio in Sardegna in autopullman oppure con autovettura propria organizzato da Quattroruote”, questo il lunghissimo titolo di quelle due pagine che illustravano una scarna cartina della Sardegna su cui era tracciata una linea di colore nero che toccava ogni tappa consigliata, con tanto di suddivisione e descrizione dei giorni di viaggio e un breve e coinciso listino prezzi a evidenza del risparmio inevitabile.

Insomma, anche qui nel Bel Paese il viaggio on the road ha sempre rappresentato un’alternativa valida alla classica vacanza organizzata. Ma quali sono le strade migliori e suggestive da scegliere? Ecco una lista dei 3 itinerari italiani più suggestivi da fare in Auto

I 3 itinerari più suggestivi per i viaggi in Auto

Per questa mini lista abbiamo scelto tre luoghi che possono rappresentare al meglio le tre zone che compongono la nostra Penisola: nord, centro Italia e sud. E allora ecco un podio che parte da Bolzano per arrivare fino ad Agrigento…

La strada delle Dolomiti, un giro tra le montagne

dolomiti

Partiamo dal nord, dal freddo e dalle montagne ricoperte di verde e dal bianco delle nevi. Questo percorso è perfetto per gli amanti delle catene rocciose e dell’aria fresca e pulita; un affascinante viaggio nel cuore delle Alpi tra Bolzano e Cortina d’Ampezzo.

La Strada Statale 48 delle Dolomiti (SS 48), conosciuta ai più solamente come la Strada delle Dolomiti, è uno degli itinerari turistici più antichi e più conosciuti di tutto l’arco alpino italiano. I chilometri totali sono circa 145; si parte da Cardano, piccolo centro abitato alle porte di Bolzano, per arrivare alla rinomatissima Cortina d’Ampezzo. Nel mezzo, percorrendo questa antica strada inaugurata nel 1909, con la nostra vostra attraverserete valichi di montagna come il Falzarego, scoprirete laghi meravigliosi e poco conosciuti come il lago di Carezza e il lago di Ghedina, vi imbatterete nei piccoli borghi cittadini e nelle più famose città trentine, da Moena a Canazei. Ammirando paesaggi unici al mondo caratterizzati da orizzonti mozzafiato, da tesori d’arte non riconosciuti dai più e dalle più remote tradizioni ladine.

Lo splendido paesaggio delle Dolomiti risulta essere perfetto anche per coloro che amano l’esercizio fisico e il movimento, tra gite in montagna, escursionismo e pedalate al fresco, le attività di certo non mancano.

Chianti, viaggi tra le colline e i vigneti toscani

viaggi-chianti

In rappresentanza del centro Italia troviamo la Toscana, e più precisamente la zona del Chianti. Uno dei luoghi più iconici è più riconosciuti in tutto il mondo, districato in colline, cipressi, strade tondeggianti e infiniti vigneti. Uno dei luoghi italiani che ha più da offrire ai propri turisti dal punto di vista naturalistico, culinario e artistico; e molti sono gli itinerari a disposizione dei viaggiatori.

Le strade e i viaggi disponibili sono diversi, ci si può concentrare di più sulla zona senese oppure spostarci più verso Firenze; oppure, se si ha tempo, si possono visitare entrambi i luoghi. Di sicuro la strada più gettonata da percorrere è la famosa Chiantigiana, un tragitto che parte dalla zona sud del capoluogo toscano fino ad arrivare, appunto, a Siena. Nel mezzo chilometri e chilometri di verde, borghi medievali, arte e vigneti che producono il vino più famoso del mondo.

Tour della Sicilia, le strade del profondo sud

sicilia

E arriviamo all’ultimo posto di questa piccola lista con l’itinerario migliore da poter percorrere nell’estremo sud Italia. Un Gran Tour della Sicilia, un road trip da esplorare con la propria auto che permette di visitare al meglio l’isola più grande del Mediterraneo.

La vastità della zone e la vastissima presenza di luoghi ai quali fare tappa ci costringe a tracciare due diversi cammini: uno per la parte orientale (partenza da Catania) e l’altro per la parte opposta dell’isola, quella occidentale (partenza da Palermo).

Per visitare la parte orientale della Sicilia, da Catania si scende fino a Siracusa, per poi passare alla esagonale Avola e terminare il viaggio in quel di Noto. Un percorso ricchissimo di centri storici e di siti archeologici, che conta ben due luoghi divenuti  patrimonio dell’UNESCO.

Per quanto riguarda il lato occidentale siciliano, la partenza è Palermo, il capoluogo, da lì si prosegue per Trapani, si passa per la Riserva Naturale dello Zingaro e San Vito lo Capo e si conclude ad Agrigento. Anche qui la storia da scoprire e i luoghi da visitare non mancano; dalla grande città alla Valle dei Templi, arte e archeologia sono all’ordine del giorno.