Viaggio tra i Castelli d’Europa: 5 mete suggestive assolutamente da visitare

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
31/10/2022

Luoghi incantati, posti suggestivi, siti di famose e antiche leggende: i castelli sono una meta ideale per un viaggio avventuroso, ma anche romantico. Noi abbiamo fatto un tour dei 5 più belli d'Europa, scopriteli insieme a noi...

Viaggio tra i Castelli d’Europa: 5 mete suggestive assolutamente da visitare

Ci sono mete più affascinanti di altre, ideali per ogni stagione, per qualsiasi tipo di viaggio si voglia fare da quello di avventura a quello romantico o semplicemente di relax. Esse sono i castelli, quei posti così suggestivi che sanno unire magia e mistero, storia e leggenda, arte e architettura. Il nostro continente, l’Europa, è ricco di castelli, dalle forme più diverse, dalla bellezza più strepitosa e dai paesaggi da fiaba. Strutture fatte di torri, ponti, mura di cinta, stanze affrescate lasciano volare la nostra immaginazione in mondi fantastici e in altre epoche e diventano una buona idea per un viaggio. Se siete tra quelli che amano immergersi in un universo suggestivo, ecco 5 castelli europei da vedere almeno una volta nella vita…

Il castello di Neuschwanstein, Germania: il re delle fiabe

Castello di Neuschwanstein
Castello di Neuschwanstein, Germania

Quando si parla di castelli, non si può non iniziare da quello che ha ispirato le più belle favole del mondo: il Castello di Walt Disney. Eh sì, perché se pensate che questo famoso Castello di Disney, è solo fantasia o un modo di dire, state sbagliando perché questo luogo magico esiste davvero e si trova in Germania. Stiamo parlando del castello di Neuschwanstein, un maniero costruito per volere del Re Ludovico II, in Baviera in mezzo alla natura incontaminata. Una struttura che per la sua bellezza è stato inserito tra le 7 meraviglie del mondo. Oggi questo è una dei castelli più visitati d’Europa con circa 1,5 milioni di turisti ogni anno. Il disegno del castello di Neuschwanstein è un tributo a Lohengrin, il cavaliere del cigno, un’antica leggenda tedesca e conta circa 200 stanze, alcune davvero ricche di splendore. Se andate alla ricerca della Bella Addormentata, dei Biancaneve e i sette nani, Cenerentola e Rapunzel sappiate che in questo luogo fantastico ne troverete la loro traccia, perché qui sono state ispirate le loro fiabe.

Castello di Bamburgh, Inghilterra: il castello fonte di ispirazione nella leggenda di Re Artù

Castello di Bamburgh, Inghilterra
Castello di Bamburgh, Inghilterra

Il castello di Bamburgh si impone sul paesaggio come un miraggio sulle spiagge di sabbia bianca del Northumberland in Inghilterra. Un castello medievale grandissimo che risale al v secolo ed è costruita su una rupe di basalto di 180 piedi. Esso fu acquistato dal visionario inventore, industriale e filantropo William George Armstrong che lo volle trasformare nella sua visione del castello archetipico. L’interno è un vero tesoro grazie alla sua collezione unica di opere d’arte, ceramiche e oggetti d’arte che lui amava e diceva gli arrecasse gioia. Il fascino di questo castello è dovuto anche al fatto che essendo stato abitato per tantissimi anni è frutto di tanti racconti, storie di fantasmi e leggende e miti. Si dice che il castello di Bamburgh è il sito del castello della leggenda di Re artù di Sir Lancillotto. Questo luogo è stato set dei film Elizabeth e Macbeth.

Palazzo Pena di Sintra, Portogallo: un luogo colorato magico e misterioso

Palazzo Pena di Sintra, Portogallo
Palazzo Pena di Sintra, Portogallo

Se ci spostiamo verso il Portogallo per andare alla ricerca dei castelli, troveremo una regione, quella di Sintra, a sud del Paese, che è la culla dei Castelli. Questo luogo magico, affascinante e suggestivo immerso in una natura incontaminata è così bello da essere Patrimonio dell’Unesco. Quello che prende la scena su tutti è senza dubbio Palazzo Pena, una costruzione tanto bella, quanto surreale, un luogo che va visitato, vissuto e fotografato. Esso è una simbiosi perfetta di stili che si mescolano tra gotico, manuelino, arabo, rinascimentale, barocco e colori caldi dell’arancio, giallo senape, rosso mattone. L’interno è specchio dell’esterno grazie alle sue stanze affrescate. Tutt’intorno alla costruzione, un meraviglioso e verdeggiante parco che aumenta il fascino straordinario di questo luogo grazie ai suoi viali segreti, padiglioni, laghi ed alberi esotici.

Mont Saint-Michel, Francia: il Castello iconico che diventa un’isola

Mont Saint-Michel, Francia
Mont Saint-Michel, Francia

Se c’è un castello in Europa iconico quello senza dubbio è Mont Saint Michel, a nord della Francia, l’edificio che è noto per la sua posizione in un isolotto roccioso circondato da una splendida baia protagonista delle più famose maree che appartiene ai siti dell’Unesco. La sua particolarità, il suo fascino per la sua meravigliosa posizione ha fatto diventare questo luogo un posto che vive tra leggenda e tradizione per gli abitanti che ne hanno quasi un timore reverenziale. Intorno a questo castello sono costruite tante storie e leggenda, la prima e più famosa di tutti è quella legata al ciclo di Re Artù. Qui si narra che il giovane Artù abbia combattuto una delle sue più difficili battaglie insieme a Kay e Bedivere contro un gigante. Questo castello nasce come un’abbazia per rifugio dei monaci intorno all’ottavo secolo dopo Cristo e solo più tardi fu trasformato e ampliato grazie ai duchi di Normandia, divenne un centro di riferimento di apprendimento per le più abili menti di amanuensi di tutta Europa. Oggi, Mont Saint Michel, è la fortezza architettonica imponente e maestosa famosa in tutto il mondo che merita almeno una visita una volta nella vita.

Il Castello di Edimburgo, Scozia: il posto più popolato di fantasmi e misteri

Castello di Edimburgo, Scozia
Castello di Edimburgo, Scozia

Se c’è un castello avvolto da misteri e racconti di fantasmi, quello è il castello di Edimburgo in Scozia: un luogo che secondo la tradizione popolare le sue segrete sono infinite. Già la storia della sua scoperta ne è la prova si dice, infatti, che per scoprirlo un suonatore di cornamusa si sia addentrato fino a scomparire e per questo il suono tipico della cornamusa echeggia per il castello, ma non riesce mai a trovarlo. Esso è il simbolo del Paese e si trova sulla sommità di un vulcano estinto per questo è anche detto il Castle Rock. Ad esso si accede soltanto da un’enorme spianata, la piazza pavimentata su un piano inclinato che la rende molto suggestiva. Qui ci fu il più grande rogo delle streghe tra fine 1500 e inizio 1700 se ne bruciarono circa 200. Visitare questo Castello è un’esperienza assolutamente da fare e, concludere la visita al tramonto sul belvedere da cui si può ammirare tutta la città, vi regalerà uno spettacolo davvero meraviglioso.