Home » Viaggi » Viaggio a Capranica verso il suo bellissimo villaggio di Natale in miniatura

Viaggio a Capranica verso il suo bellissimo villaggio di Natale in miniatura

Viaggio a Capranica verso il suo bellissimo villaggio di Natale in miniatura
Lettura: 4 minuti

Ecco perché partire subito verso il borgo di Capranica e verso il suo villaggio di Natale in miniatura che è una vera bellezza


Lungo la Via Francigena, nella bellissima regione del Lazio, si trova una località che è davvero una meraviglia sotto ogni punto di vista, la bellissima Capranica. Un luogo che è una perla autentica della regione e che, se vale la pena visitarla in ogni momento dell’anno, quando arriva il periodo natalizio vale ancora. Il motivo? Beh, questo borgo laziale ospita un meraviglioso villaggio di Natale in miniatura che merita tutta la vostra attenzione e un tour dedicato unicamente alla sua scoperta.

Una bellezza del Lazio da scoprire a Natale

Un vero tesoro del Lazio da inserire nel proprio itinerario di viaggio natalizio e una meta che, proprio per le sue caratteristiche e per il suo fascino, è stata amatissima da Petrarca. Proprio qui, infatti, il poeta arrivò nel 1336 e vi rimase fino alla metà marzo del 1337, ospite di Orso dell’Anguillara nel suo castello. Un soggiorno che fece innamorare Petrarca e che farà innamorare anche voi una volta raggiunta Capranica e il suo villaggio di Natale in miniatura.

Un borgo che sorge sulla Via Francigena, arroccato su una rupe di tufo e che è sito nel meraviglioso territorio della Tuscia. Un luogo che sembra godere di una quiete totale e di atmosfere ferme nel tempo, caratteristiche che gli arrivano dalla sua ubicazione solitaria, dalle pietre antiche delle sue case, dalle atmosfere di un tempo che ancora aleggiano tra le sue vie e dal fascino che solo i borghi antichi come Capranica sanno suscitare. Soprattutto quando vengono vestiti e illuminati a festa per Natale.

Cosa vedere a Capranica

Un borgo del Lazio in cui sono tante le cose da vedere, come la Chiesa della Madonna del Piano, che vanta una facciata del Vignola, o il Duomo di San Giovanni. Una splendida architettura di origine cinquecentesca, che è arricchita da un campanile romanico. Un cattedrale che vanta una navata unica e che al suo interno custodisce un tabernacolo rinascimentale e un organo di grande pregio. Ma anche Chiesa di Santa Maria, datata al 1200, il suo bellissimo campanile tardo-romanico, e fino alla Chiesa romanica di San Francesco, restaurata nel 1927 da Antonio Muñoz.

Nella parte più antica del borgo poi, a cui si accede passando dalla Porta del Ponte, ecco anche il Castello di Capranica affiancato dal Torrione dell’Orologio. Altre due architetture che meritano una sosta dedicata. 

Il villaggio di Natale in miniatura di Capranica

Ma non prima di aver fatto tappa nella vera attrazione del momento della bellissima Capranica, il suo villaggio di Natale in miniatura.

Fino al 6 gennaio 2026, il borgo avrà modo di incantarvi con questa piccola ma immensa bellezza, un villaggio in miniatura natalizio che si compone di vari quadri, che sono stati creati con materiali prodotti dalla ditta Lemax. 

Un luogo in cui ci si addentra immergendosi in un mondo incantato, tra le luci natalizie e le musiche che rendono tutto un po’ più magico.

Un appuntamento tradizionale per Capranica, giunto alla sua tredicesima edizione e che attira ogni anno tanti visitatori anche da altre città.

Le specialità gastronomiche locali

Un piccolo mondo incantato che rende ancora più magica la visita di Capranica, tra atmosfere natalizie, le bellezze del posto e anche le sue specialità. Capranica, infatti, è inserita nella zona in cui vengono prodotte delle vere eccellenze, come l’olio extravergine di oliva Tuscia DOP e dei vini Colli Cimini IGT.

Ma è anche un luogo in cui potersi gustare delle prelibatezze locali uniche, come la polenta di farro al tartufo e i dolci con le nocciole. Delle specialità di questa incantevole location nel cuore del Lazio e che sorge lungo la Via Francigena. Un borgo caratteristico e ricco di cose da vedere, di atmosfere senza tempo e a tema natalizio e di paesaggi incantevoli in cui far perdere lo sguardo. Un’esperienza che vale la pena vivere adesso.