Viaggio a Venezia in occasione della Biennale di Arte: le location da non perdere

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
08/04/2024

Voglia di bellezza a 360°? Il momento di organizzare un viaggio a Venezia in occasione della Biennale d'arte è arrivato. E non ve ne pentirete!

Viaggio a Venezia in occasione della Biennale di Arte: le location da non perdere

Ci siamo quasi, dal 20 aprile al 24 novembre 2024 si terrà ufficialmente la Biennale d’Arte di Venezia, la  60esima esposizione Internazionale d’Arte a cura di Adriano Pedrosa e che per quest’anno avrà come tema “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”. Un titolo che prende spunto dalle opere al neon, scritte in diverse lingue, del collettivo italo-britannico Claire Fontaine, che oggi ha sede a Palermo.

Una tematica attualissima e che evoca un sentimento che invita tutti a riflettere sulle politiche di esclusione/inclusione, sulle guerre e i conflitti che coinvolgono molte parte del Mondo e che pone l’accento sulla nostra stessa identità. Un evento imperdibile e che si ha tutto il tempo di vedere organizzando un viaggio a Venezia e andando alla ricerca delle sue location più belle.

Viaggio a Venezia alla Biennale d’Arte tra le architetture delle Serenissima

Un susseguirsi di eventi e luoghi d’interesse adibiti a spazi espositivi, e che potrete trovare passeggiando per la città  godendo di uno spettacolo che unisce il nuovo e moderno al classico e antico, come le bellezze architettoniche di questa città magica. Luoghi come  la chiesa di Santa Maria dei Miracoli o San Pietro di Castello, la maestosa Basilica di San Marco o la chiesa di San Zaccaria con la sua cripta. Ma anche optando per uno dei musei eccezionali della città come la sede della Peggy Guggenheim Collection, a Dorsoduro o la Fondazione Giancarlo Ligabue e chi più ne ha più ne metta. E fino alle location vere e proprie della Biennale di Arte. Un viaggio tra chiese, musei ed edifici storici in cui c’è davvero l’imbarazzo della scelta e in cui, ognuna di queste location, non vede l’ora di essere scoperta dai visitatori di questa meta esclusiva.

Un tour della città in gondola

E cosa c’è di meglio che organizzare un viaggio  a Venezia in occasione della Biennale d’Arte godendovi la frenesia dell’evento in un luogo tranquillo e che scorre al ritmo lento dell’acqua dei canali. Come? Prenotando un giro in gondola, una di quelle esperienze che vale la pena di fare se state organizzando un weekend nella laguna in occasione di questi straordinario evento. Un mini tour tra i canali della Serenissima, a bordo delle imbarcazioni più affascinanti e legate alla storia e alla tradizione di questa città unica.

E un’esperienza che vi permetterà di godere dei meravigliosi angoli di questa destinazione magica osservandoli da una prospettiva assolutamente esclusiva e di totale tranquillità, viaggiando a ritmo lento, tra il rumore delle onde e dell’acqua e le magiche atmosfere di questa città indimenticabile.

I luoghi simbolo da visitare durante un viaggio a Venezia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Simonetta (@simonetta9744)

Se stare pensando di programmare un viaggio a Venezia in occasione della Biennale di arte, poi, non dovreste dimenticare di ammirare anche i luoghi simbolo della Serenissima, location iconiche, che rendono la città riconoscibile ovunque nel mondo e che non è pensabile non visitare durante il vostro weekend a Venezia tra una fermata e l’altra del vostro tour alla Biennale di arte 2024. Mete davvero uniche in cui si è fatta la storia e che sono entrate nell’immaginario collettivo come simboli di questa magica e romantica città.

Dal Canal Grande al suggestivo Ponte di Rialto, dalla Basilica di San Marco e la sua maestosa Piazza a tutti i luoghi che devono essere visti in questi due giorni dedicati alla Serenissima e che è bene mettere tra le tappe del vostro personalissimo tour di esperienze da vivere in questa città.

Insomma un tour a Venezia carico di fascino location e arte e che potrete godervi tra pochissime settimane, prenotandovi la vostra mini vacanza e assicurando vi un posto d’onore in questo turbinio di eventi e angoli di puro fascino. E finendo il tutto ai Giardini della Biennale, per sedervi e godervi  degli attimi di quiete tra un padiglione e l’altro della Biennale di Arte di Venezia, ammirandola da un punto di vista diverso.