L’Italia è davvero un Paese meraviglioso, così come lo sono le tante località che, da nord a sud, accolgono chiunque le voglia visitare regalando storia, tradizioni e bellezze sempre nuove da scoprire. Come accade viaggiando verso la Toscana e verso una delle sue città più belle, la stupenda Arezzo. Una perla della regione e del nostro Paese, che merita di essere scoperta e visitata con un tour dedicato e che una volta raggiunta fa venire voglia di non andare più via.
Una bellissima città d’arte toscana, meno battuta di altre località, cosa che le garantisce più tranquillità, meno caos e a voi la possibilità di godervela al cento per cento e in modalità slow, senza perdevi nulla e senza che nulla vi possa essere precluso. Insomma, Arezzo è la meta perfetta per staccare la spina, per fare una gita fuori porta e per viversi dei giorni di totale spensieratezza in Toscana.
Cosa vedere ad Arezzo
Una città che vi farà sentire in un altro mondo, che vi farà staccare completamente dall realtà. Per esempio iniziando il vostro tour di Arezzo dalla Piazza Grande, una meraviglia circondata dalle Logge del Vasari. Un luogo in cui passeggiare e in cui vivere dei momenti unici e bellissimi, che sembra riportare indietro nel tempo, in epoche passate e creando delle atmosfere che non riuscirete più a dimenticarvi.
Una tappa obbligata, poi, è la Basilica di San Francesco una chiesa stupenda in cui è sita la “Leggenda della Vera Croce”, un capolavoro di Piero della Francesca. E ancora il bellissimo Duomo dei Santi Donato e Pietro di Arezzo, che vanta delle vetrate da cui passa una luce che sembra donare ogni cosa un fascino surreale.
Tra le architetture imperdibili durante il vostro tour di Arezzo, poi, ecco anche la Fortezza Medicea, une vero capolavoro di architettura militare del Cinquecento, che sorge sul colle di San Donato e che un tempo fungeva anche da punto di avvistamento. Un luogo che, nel corso del tempo e delle diverse epoche storiche, ha visto lo svolgersi delle principali vicende della storia della città di Arezzo, testimone del suo passato e spettatrice del presente.
Una meta che vanta un ricco patrimonio storico, artistico e culturale, passeggiando tra i suoi vicoli medievali, le sue botteghe artigiane, fermandosi nelle sue storiche piazze ed entrando nel cuore di questa città eccezionale della Toscana.
Una delle città più belle della Toscana e che vale davvero la pena di essere scoperta, organizzando un viaggio che vi porti verso questa regione e verso località piene di bellezze e tradizioni come Arezzo.
Le specialità gastronomiche locali
Tradizioni che non possono non essere anche gastronomiche. Ad Arezzo, infatti, un o più tappe obbligate sono sicuramente nelle sue locande e osterie, in cui assaggiare le prelibatezze locali e in cui fare un pieno di sapori e profumi che lasceranno un ricordo indelebile nella vostra mente.
Piatti tipici come trippa aretina. Un piatto tipico e caratteristico, in cui la trippa ha un taglio sottile, sugo di pomodoro in abbondanza e che viene realizzato con una cottura lenta, in modo che resti morbida e che quasi si scoglie in bocca. Una volta pronta viene servita fumante e con una bella grattata di Parmigiano Reggiano, oltre ovviamente al pane per la scarpetta. Un piatto dal sapore e dal profumo inconfondibile e che, insieme alla ribollita e crostini neri, alla Chianina e alla ribollita non potete non assaggiare. E finendo il vostro pasto con il classico Vinsanto e cantucci.

