Viaggio in Slovenia, 5 location che vi faranno innamorare

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
20/01/2023

Viaggio in Slovenia alla scoperta di una terra ricca di fascino e paesaggi naturali che incantano. Per scoprire un Paese a noi vicino e viaggiare in Slovenia facendo un pieno di bellezze davvero eccezionali

Viaggio in Slovenia, 5 location che vi faranno innamorare

Se vi state domandando se valga la pena organizzare fin da ora un viaggio in Slovenia la risposta è senza alcun dubbio una: sì. Viaggiare in Slovenia almeno una volta nella vita è un obiettivo che tutti dovremmo avere, per poter scoprire le tante bellezze di questo Paese unico ed entrare a pieno in una cultura e in tradizioni diverse dalle nostre ma ricche di fascino .

Un mix di località, bellezze paesaggistiche ed esperienze da vivere che vi lasceranno senza parole e che potrete provare in prima persona organizzando un tour della Slovenia attraverso le sue location più belle. Magari partendo da quelle più conosciute, per poi ritrovarvi a voler scoprire tutto il resto, compreso ciò che non sapevate nemmeno ci fosse in questo Paese davvero eccezionale.

Lubiana la capitale della Slovenia

ljubljana-viaggio in slovenia

Tappa da non perdere per nessuna ragione al mondo quando si vive un viaggio in Slovenia è la città di Lubiana, la capitale del Paese. Un cittadina dalla vivacità contagiosa, che si snoda tra ponti pittoreschi, come il Ponte dei Draghi e incantevoli scorci da fiaba.

Una città progettata per una grossa fetta dal famoso architetto di Lubiana, Jože Plečnik, in cui passeggiare lasciandosi conquistare da location caratteristiche come il Mercato principale, la casa museo dello stesso Plečnik o la Galleria Nazionale dimora della più grande collezione di opere d’arte dall’alto medioevo fino al XX secolo Ma anche il bellissimo e suggestivo castello di Lubiana o la cattedrale di San Nicola ,costruita in stile barocco. Una città stupenda anche nota per essere stata nominata città verde nel 2016 e che vale davvero la pena di visitare.

Viaggio in Slovenia alla Valle di Vipava

viaggio in slovenia vipava

La Valle di Vipava è senza dubbio una delle zone e dei paesaggi più belli della Slovenia, una terra rinomata per i suoi vini di alta qualità e che prende il suo nome dal fiume che la attraversa, appunto il fiume Vipava, l’unico che in Europa presenta la foce a delta.

Un corso d’acqua che attraversa anche la città di Vipava, una località che proprio per la presenza del fiume, di canali e ponti, viene soprannominata anche come la Venezia slovena. Un luogo affascinante, pieno di colori e da cui farsi travolgere di emozioni uniche e che, tra le linee sinuose delle montagne e lo scorrere dell’acqua, vi sapranno conquistare nel profondo.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi da sogno in Friuli Venezia Giulia. Da visitare assolutamente!

Come in una fiaba al Castello di Predjama

predjama-castle viaggio in slovenia

Incastonato in una parete rocciosa alta 123 metri, da oltre 800 anni, il castello di Predjama è senza alcuna esitazione uno dei castelli più belli e suggestivi del mondo, direttamente uscito da un libro di fiabe a ispirazione gotica.

Una perla medievale che merita una visita esclusiva, in cui la maestria dell’uomo si unisce al sapere e all’arte della natura, intrecciandosi tra loro e dando vita a una location che definire affascinante è poco e che darà un valore aggiunto al vostro viaggio in Slovenia.

Viaggio in Slovenia al lago di Bled

lake-bled-viaggio in slovenia

Un paesaggio al limite tra il sogno e la realtà e senza dubbio una meta da segnare subito nell’itinerario che state scrivendo per il vostro ormai prossimo viaggio in Slovenia. Parliamo del Lago di Bled, una perla di rara bellezza, un lago alpino di piccole dimensioni ma tra i più suggestivi di tutto il Paese. Qui, infatti, al centro di questo specchio d’acqua, sorge l’unica isola del Paese, una località che non può far altro che incantare chiunque la visiti. Un luogo in cui si intrecciano natura e leggende, una delle quali narra che se si suona e ascolta la campana della chiesa dell’isola si possono avverare i desideri custoditi nel proprio cuore.

Ma non solo. In queste acque, infatti, si riflette anche il Castello di Bled, il più antico del Paese e che sa incantare con la sua struttura fiabesca e con tutta la magia che solo una location così ricca di scorci unici sa donare.

LEGGI ANCHE: 5 Castelli italiani dove soggiornare per un Weekend da Favola

Visita alla città medievale di Radovljica

viaggio in slovenia radovljiica

Radovljica è una piccola perla medievale che si affaccia sulla catena montuosa delle Caravanche e sulle Alpi Giulie. Una località che vive di ritmi lenti, anche nota come la Dolce Radol’ca, e il luogo ideale in cui fare tappa e rilassarsi, lasciandosi cullare dalle bellezze del sito e dalle sue antiche tradizioni.

Qui, tra assaggi di caffè e miele, capirete davvero cosa significa godere del tempo e dei piaceri della vita. Un mood che sarà difficile lasciare, proprio come sarà difficile tornare dopo un viaggio in Slovenia. Che dire, cartina e taccuino alla mano, zaino in spalla e via, alla scoperta di questa magica terra e delle infinite e sorprendenti bellezze che incontrerete lungo il vostro cammino in Slovenia.