Viaggio nel Lazio alla scoperta degli incantevoli Borghi della Valle di Comino
Organizzare un viaggio in Lazio è sempre una buona idea, farlo in uno dei borghi della Valle di Comino lo è ancora di più. Ecco dove andare e cosa vedere.
Cosa c’è di meglio che cominciare l’autunno organizzando un viaggio nel Lazio. Ma non verso la nostra bellissima capitale, bensì verso una location più piccola, magari poco conosciuta ma allo stesso tempo ricchissima di storia (e storie) da scoprire e da farsi raccontare. Un luogo come uno dei borghi della Valle di Comino, un territorio magico della regione e che merita di essere visitato il prima possibile, organizzando un viaggio in una delle location più belle che qui sorgono e che da moltissimo tempo animano la vita della valle. Insomma, un viaggio verso i borghi della Valle di Comino è la scelta migliore se si vuole vivere un’esperienza unica sotto ogni punto di vista.
I borghi più belli: guarda il Video e continua a leggere
Atina, uno dei borghi della Valle di Comino più belli
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Viaggio sul Monte Amiata alla scoperta dei suoi 4 borghi più belli
Per esempio partendo da uno dei borghi della Valle di Comino più belli e che è legato a un’antica leggenda. Si narra, infatti, che questo borgo sia stato fondato da Saturno, che quando arrivò nel Lazio diede il via all’età dell’Oro, fondando ben cinque città che fiorirono durante quest’epoca.
Un luogo che lo stesso Virgilio chiamò Atina potens, e che oggi mantiene quasi del tutto il suo nome originario. Una bellezza che oggi è conosciuta come Atina, uno tra i borghi della Valle di Comino che merita di essere scoperto e che vi farà vivere delle emozioni impossibili da spiegare e da dimenticare. Un luogo che vanta delle bellissime antiche mura poligonali, oltre alla presenza di alcune tombe di epoca romana. Ma non solo, perché di quest’epoca Atina si fa portatrice anche di diverse iscrizioni che si possono osservare ammirando i tanti palazzi antichi del centro storico di questo borgo della Valle Comino.
Viaggio verso Casalvieri
Visualizza questo post su Instagram
Atra meta da visitare e tra i borghi della Valle di Comino più belli, ecco anche il borgo di Casalvieri, una vera bellezza della valle e che conta due borgate diverse, Roselli e Purgatorio, più circa una novantina di contrade o piccole frazioni. Un luogo davvero magico, in cui il centro storico è composto di architetture meravigliose, come il Palazzo Cellitto realizzato nel settecento, o come le antiche botteghe del borgo. Uno dei borghi della Valle di Comino da visitare in cui ammirare la chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista, con la sua splendida facciata barocca o ancora la chiesa di Santa Maria delle Rose, sita nella frazione Roselli.
San Donato Val di Comino, una bellezza da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Ed eccoci nel borgo di San Donato Val di Comino, un delizioso borgo medievale sito nella Valle di Comino. Una bellezza arroccata ai piedi dei monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ma anche un luogo che, per la bellezza del suo centro storico, è entrato a far parte della rete dei Borghi più Belli d’Italia oltre ad aver ottenuto la prestigiosa ”Bandiera Arancione” rilasciata dal Touring club per premiare le destinazioni che spiccano per ospitalità e qualità degli eventi organizzati. Uno dei borghi della Valle di Comino più belli, in cui passeggiare tra atmosfere medievali e in cui ammirare bellezze come la Porta Orologio costruita nel 1200, o il Duomo edificato in onore a Santa Maria e San Marcello Papa. Insomma, un borgo che vale il viaggio e che vi saprà far vivere dei momenti davvero magici sotto ogni punto di vista.
Belmonte Castello, una perla tra i borghi della Valle di Comino
Visualizza questo post su Instagram
Infine, eccoci raggiungere anche uno dei borghi della Valle di Comino più affascinanti, Belmonte Castello. Un piccolo borgo che vanta un caratteristico centro storico, arroccato su uno spuntone di roccia e circondato dalla vegetazione rigogliosa del monte Cairo.
Un borgo il cui nome ha origine dal latino “Bellus Mons” a cui fu aggiunta la parola Castello nel 1862. Un luogo che fu un feudo dei Conti d’Aquino e che nel XIII secolo passò ai Conti d’Alvito, a cui è attribuita la costruzione del castello del borgo. Una fortezza di cui oggi sono ancora visibili la torre e la cinta muraria, con le sue porte principali. E in cui è anche possibile ammirare un’altra opera medievale, la Chiesa di San Nicola, che risale al XII secolo, e al cui interno sono siti degli affreschi trecenteschi.
Una meraviglia da scoprire il prima possibile, organizzando un viaggio verso i borghi della Valle di Comino e lasciandosi conquistare dalle tante meraviglie custodite al loro interno. Pezzi di storia e che parlano del passato di questi luoghi, oltre a garantirvi di vivere un viaggio pieno di bellezze e di forti emozioni.