Viaggio nelle Fiandre: 5 bellissime Città da scoprire assolutamente

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
18/02/2023

Un viaggio nelle Fiandre è come entrare in una cartolina o un quadro fiammingo. Scopriamo questo territorio attraverso le più belle città...

Viaggio nelle Fiandre: 5 bellissime Città da scoprire assolutamente

Il fascino delle Fiandre purtroppo o per fortuna è ancora a molti poco noto, eppure è un territorio davvero magico, tutto da scoprire e che non ha nulla a che invidiare ad altre zone dell’Europa. Paesaggi verdi, con costruzioni curate e località ben curate ricalcano perfettamente lo stile di un quadro fiammingo fatto di colore e di dettagli. Concedersi questo viaggio è come entrare in una cartolina e viverla con serenità e lentezza, tranquillità e meraviglia. Questa parte del Belgio è ideale per regalarsi un viaggio anche in bici quando è una bella stagione o scoprirne i laghi con le caratteristiche gite in battello. Partiamo insieme per un viaggio tra le più belle e suggestive città delle Fiandre.

Bruges: la piccola Venezia del Nord

Romantica, deliziosa e davvero unica: Bruges è forse la più nota località delle Fiandre, quella che resta più viva nell’immaginario collettivo, meta di tanti innamorati che vogliono regalarsi una vacanza davvero indimenticabile. Bruges, è la capitale delle Fiandre occidentali, davvero una favola da scoprire. Il suo centro storico medievale è uno dei siti Patrimonio dell’Umanità, immerso in un fossato ovale e tutto intorno un reticolato di vicoli acciottolati e piazze incantevoli dominate da chiese storiche e antichi palazzi dal frontone a gradoni. Il cuore della città dove svetta il Belfort un campanile unico per la bellezza, obbligo salire per ammirare la bellezza della città dall’alto.

Gent: un gioiello tutto da amare

ge

Questa località, meno nota della prima è davvero deliziosa e vale la pena essere scoperta, una città vivace e allo stesso tempo con un’atmosfera da favola. La città è un vero equilibrio tra antico e moderno per le architetture e lo stile di vita. Gent non è per nulla una meta famosa né commerciale e si trova “protetta” tra Bruxelles, Bruges e Anversa. Il centro storico si sviluppa con edifici medioevali perfettamente conservati e valorizzati ed ha l’area pedonale più grande del Belgio. Questa località merita di essere vissuta per i suoi palazzi, negozi, gallerie d’arte e ristoranti e per la grande offerta culturale che forse è la più ampia di tutte le Fiandre Orientali.

Anversa: la città dinamica delle Fiandre

fian

Anversa, è una città dinamica e molto gettonata dagli appassionati di arte e meta di amanti di diamanti. Questa città si trova nella parte orientale delle Fiandre. Grote Markt, la piazza del mercato, è il cuore del centro medievale di Anversa e si trova non lontano dalle sponde del fiume Schelda. Anversa è famosa per il suo porto e in particolare per il Port House, un edificio meraviglioso progettato da Zaha Hadid. Il porto per questa città è un vero e proprio punto di riferimento che conserva il suo fascino medievale grazie ai vicoletti acciottolati fiancheggiati da caffè e alla cattedrale di Nostra Signora. Questa cattedrale un meraviglioso esempio di stile gotico è visibile da ogni angolo della città e intorno ad essa si trovano dei bellissimi palazzi d’epoca di proprietà di vecchi mercanti. Quando si parla di Aversa non si può far a meno di parlare di Rubens, il maestro del barocco, che immortalò la città in varie opere. Un quartiere da vedere assolutamente è il quartiere dei diamanti in cui si trova il Diamantmuseum.

Courtrai: la città più grande delle Fiandre occidentale

Courtrai

Kortrijk in fiammingo, è la più grande città delle Fiandre occidentali e si trova non lontano dal confine francese. La città è davvero deliziosa ed è bagnata dal fiume Lys, ed è un mix affascinante di edifici antichi e moderni, una località che ha cambiato volto durante la Seconda Guerra Mondiale quando la città venne bombardata. Centro della città è la piazza del mercato dove si trova il palazzo del Municipio una costruzione risalente al 1421 che ha una facciata meravigliosa con delle piccole guglie e nicchie con statue. A fianco l’edificio si trova il campanile medievale con la chiesa gotica di Sint-Maartenskerk.

Mechelen: la piccola città ricca di arte e storia

fiandreQuesto piccolo centro è un’oasi di pace e serenità dovuta al fatto che la città è caratterizzata da vaste aree pedonali e quindi è possibile visitarla con una estrema comodità. La città è circondata da ben 336 palazzi e monumenti protetti, e tra essi ben otto chiese gotiche e barocche dal fascino innegabile, tutte risalenti a un periodo tra il XIV e il XVII secolo. Un luogo adatto a tutti, con il Museo dei giocattoli per i bambini e l’Het Anker, tra i birrifici più antichi delle Fiandre, per le sere tra adulti. Si tratta però di una città viva a qualsiasi ora, come dimostra il Grote Markt, dominato dalla cattedrale e dalla torre di san Rombaldo.