Se il Carnevale è la vostra festa preferita, ma anche se vi va di assistere a un evento più unico che raro, ecco che secondo Tripadvisor il Carnevale più bello d’Italia e quindi imperdibile è quello di Acireale, una bellezza siciliana che vale la pena di visitare proprio in occasione di questa festa invernale.
Il Carnevale di Acireale
Una città siciliana che dal 31 gennaio al 17 febbraio si anima grazie alle celebrazioni per questa festa sentitissima e davvero coinvolgente. Un susseguirsi di carri allegorici realizzati con opere in cartapesta che si muovono come fossero vive e dalle dimensioni enormi, musica e spettacoli che si svolgono nel centro storico di Acireale, atmosfere barocche e il bellissimo scenario che circonda questa località siciliana magica tra l’Etna e il mare.
Carri che sono i veri protagonisti del Carnevale e di questi giorni, e che hanno permesso ad Acireale di essere eletto come il Carnevale più bello della Sicilia e anche d’Italia. Ma che sono anche un simbolo per la città.
I carri in cartapesta, infatti, rappresentano immagini satiriche e spesso grottesche usate proprio per la festa di Carnevale, mentre i Carri Infiorati, o macchine infiorate, sono ricoperte da migliaia di petali freschi che creano dei bellissimi e profumatissimi mosaici, e sono i protagonisti della Festa dei Fiori, che si terrà in primavera ai primi di maggio.
I dettagli dell’evento
Un evento che è nel suo pieno svolgimento, e che Giovedì 12 Febbraio ovvero il giovedi grasso sarà dedicato alla tradizione, con le sfilate delle scuole di danza e maschere. Sabato 14 e Domenica 15, invece, si svolgeranno le parate spettacolari, che sono anche le più gettonate e affollate. E infine, Martedì 17 Febbraio il Martedì Grasso, si svolgerà il Gran Finale durante il quale verranno premiati i vincitori del Carnevale e verrà acceso il rogo di Re Burlone, a chiusura del Carnevale più bello della Sicilia.
Cosa vedere ad Acireale
Una città da scoprire e da visitare in occasione di questo evento ma anche per visitare le sue bellezze locali. Acireale, infatti, è una città della Riviera dei Ciclopi davvero ricca di fascino e bellezza. Una città che vanta tantissime cose da visitare e da scoprire, come la Chiesa di San Sebastiano, che è considerata la più bella della città e che vanta una facciata in stile barocco.
Ma anche il Duomo e i suoi due campanili identici posti a fianco della facciata, la Basilica dei Santi Pietro e Paolo realizzata in pietra bianca di Siracusa e le tante architetture sparse qua e là per le vie di questa cittadina della Riviera dei Ciclopi.
La tradizione culinaria
Una meta magica e unica sotto ogni punto di vista, anche se si tratta di cucina e di piatti nuovi da assaggiare. Un susseguirsi di prelibatezze legate alla tradizione locale e regionale. Una serie di sapori e profumi che non possono non essere assaggiate durante il vostro viaggio in Sicilia e una volta giunti ad Acireale, garantendovi di vivere un viaggio che tocchi ogni senso e che non ne lascia nessuno insoddisfatto.
Un viaggio da programmare subito e che vorrete ripetere anche il prossimo anno, in occasione del Carnevale o magari scegliendo questa meta come destinazione delle vostre prossime vacanze di primavera o estive.

