Quando si pensa alla Francia vengono subito alla mente città come Parigi, località come la Costa Azzurra, dimenticandosi che questo Paese è ricchissimo di location e città che raccontano una lunga storia e che sanno riportare indietro nel tempo con un salto pieno di bellezze da scoprire una a una. Location come la bellissima città medievale di Dinan, una vera perla francese in cui organizzare un viaggio.
Viaggio verso Dinan e le sue bellezze
Un luogo incantevole che sorge tra i paesaggi della Bretagna e che è un verso viaggio indietro nel tempo, verso questo piccolo luogo dalle infinite possibilità di stupirvi a ogni passo.
Un borgo francese che si trova arroccato sulle sponde del fiume Rance e che è una delle cittadine più belle di tutta Francia. Un luogo che si caratterizza per il suo susseguirsi e incrociarsi di stradine acciottolate, di case a graticcio, di colori che fanno allegria e che lasciano senza parole. E tutto circondato dalla natura, dai boschi e dallo scorrere del fiume, che scandisce ogni istante con il suo ritmo costante e il suo dolce suono.
Una cittadina francese che spicca per il suo fascino medievale, per le sue atmosfere ferme nel tempo e per tutte le bellezze che riuscirete a scovare in questa località della Bretagna davvero unica.
Un luogo in cui sembra di camminare all’interno di un set cinematografico ambientato nel medioevo, in cui la pietra la fa da padrona, e in cui ogni cosa è in armonia con ciò che le sta accanto. Una destinazione perfetta in cui organizzare un viaggio durante le prossime settimane e che vi farà scoprire la bellezza della Bretagna in tutte le sue sfaccettature, oltre che il fascino assoluto di Dinan in ogni sua singola sfaccettatura.
Cosa vedere in questa cittadina francese
Una cittadina da scoprire partendo dal centro storico di Dinan, la sua parte medievale in cui potrete ammirare circa 115 case a graticcio risalenti proprio a quel periodo. Un luogo pittoresco, caratteristico e che nel corso del tempo ha attirato moltissimi artisti, incantati dalle bellezze del posto e ispirati nella loro arte dalle atmosfere e dai colori del posto.
Una zona di Dinan che è un susseguirsi di stradine di ciottoli e di zone in cui fermarsi e godersi il tempo, come Place Du-Guesclin una delle aree più vive di Dinan e ricca di cafè in cui bersi qualcosa di caldo per sfuggire alle temperature invernali. Ma anche di ristoranti in cui assaporare i sapori locali. E fino a raggiungere Place des Merciers e Place des Cordeliers su cui si affacciano alcune delle case a graticcio più belle di Dinan.
Tra le abitazioni più famose del posto, poi, una visita speciale se la merita la Maison du Gisant, risalente al XI secolo e in cui è stata ritrovata una scultura funeraria che rappresenta Roland de Dinan, morto nel XIII secolo.
Le architetture simbolo di Dinan
Altra attrazione da non perdersi viaggiando verso la splendida Dinan, è il suo castello, eretto alla fine del XIV secolo e che, nel corso degli anni e dopo un periodo di abbandono, venne utilizzato come prigione, fino al 1904. Un palazzo che oggi è visitabile, che si compone di più piani, quello inferiore in cui si trovano le cucine e le varie stanze di servizio, e quello superiore in cui ci sono gli appartamenti.
E fino a raggiungere uno dei simboli di questo borgo medievale e tra le architetture più importanti di Dinan, la torre dell’orologio, il monumento più rappresentativo e che non può mancare nel vostro tour del centro storico del posto. Una torre che venne eretta nel XV secolo, alta 47 metri e che è l’edificio più alto di tutta la cittadina. Una torre il cui orologio possiede uno dei meccanismi più antichi d’Europa, che è datato al 1502. Un’architettura che conta ben 158 gradini ma che una volta scalata vi farà godere di una vista mozzafiato su Dinan e su tutto ciò che la circonda. Per farvi vivere un’emozione dietro l’altra e un viaggio che non dimenticherete mai più.

