La meta ideale in cui organizzare un viaggio durante questo nuovo anno? La Svezia e con lei anche la sua bellissima capitale, Stoccolma. La destinazione perfetta in cui programmare un viaggio che vi faccia vivere dei momenti unici sotto ogni punto di vista, che vi conquisti al primo istante e che vi faccia vedere paesaggi, architetture e angoli nascosti che non riuscirete più a dimenticare.
La capitale della Svezia e meta di grandissimo fascino, un luogo che racchiude in sé tutto lo stile di vita nordico, moderno, sostenibile e dall’impronta green. Una città moderna, affascinante, all’avanguardia e assolutamente da scoprire, organizzando oggi stesso un viaggio verso Stoccolma e verso questo Paese di grandissimo fascino e bellezza.
Cosa vedere nella città vecchia di Stoccolma
Una città che conserva un nucleo antico, che corrisponde alla città vecchia, Gamla Stan, che è anche la zona della città da cui poi si è espanso tutto il resto.
Una zona davvero unica di Stoccolma, che racchiude architettura di un tempo, la storia e il folclore locale. Un luogo in cui trascorrere del tempo, lento e ammirando tutto ciò che vi si parerà davanti. Come la piazza Stotorget, che si caratterizza per le sue case medievali e coloratissime, ma anche la Cattedrale Storkyrkan, un’architettura davvero magnifica. E fino al Museo Nobel e al Palazzo Reale, due edifici che vale la pena scoprire durante il vostro viaggio a Stoccolma.
Il Palazzo Reale, per esempio, è un vero e proprio simbolo della città, ma anche di tutta la Svezia. Un edificio che oggi è la sede degli uffici governativi. Un palazzo che conta oltre 600 stanze, tra cui gli appartamenti di stato, la biblioteca Bernadotte, e la stanza in cui ammirare il trono della regina Cristina, la Rikssalen, tutte stanze visitabili.
E terminando questo mini tour della città vecchia passeggiando lungo la Marten Trotzigs Gränd, che è considerata una delle vie più strette del mondo.
Le architetture e le attrazioni da non perdere
Parlando di luoghi antichi, poi, ecco che sull’isola di Djurgården, vicinissima al centro di Stoccolma, è sito lo Skansen, il museo all’aperto più antico del mondo. Un luogo da scoprire passeggiando lentamente e godendosene ogni angolo, tra viuzze, piccole piazzette e atmosfere che sembrano portare indietro nel tempo. Un susseguirsi di case dal fascino antico, un luogo in cui addentrarsi e da scoprire e in cui fare un salto. Indietro nel tempo che piacerà agli adulti ma anche ai bambini.
Infine, tra i luoghi imperdibili di Stoccolma, ecco anche il Castello di Drottningholm, la residenza dei reali di Svezia, sita fuori dalla città ma che vale la pena raggiungere e visitare durante il vostro tour di questa meta eccezionale e capitale svedese.
Ma Stoccolma è anche super moderna, come accade entrando nella “City”. Si tratta della zona di Stoccolma più “giovane”, il quartiere economico, pieno di energia, vivace, e cuore pulsante della città. Una parte di Stoccolma che ingloba locali, bar, ristoranti e aree di relax, in cui godersi il tempo e la vita. Ma che anche il luogo perfetto in cui scoprire l’arte della città, in cui sono siti l’Accademia delle belle arti e diversi centri culturali.
Le specialità di Stoccolma
Insomma, una città che ha tanto da mostrare ma che ha anche tanto da farvi assaggiare. Per esempio cogliendo l’occasione di questo viaggio per assaporare le specialità della città, come il salmone, da mangiare affumicato o cotto con le verdure, o ancora assaggiando la tipica zuppa con piselli e carne, Ärtsoppa med fläsk, o i Kroppkakor, ovvero dei buonissimi gnocchi di patate con pancetta affumicata e marmellata di frutti rossi. E fino ai Kanelbullar, dei gustosi fagottini dolci alla cannella che vi delizieranno fin dal primo boccone.

