Vini veneti: rossi, bianchi e DOC
Una selezione dei migliori vini veneti, rossi, bianchi e DOC, alla scoperta dei nomi e delle etichette più importanti del Veneto, tra i vitigni più diffusi e apprezzati della regione. Dal Bardolino al Valpolicella, passando per il Raboso, scopriamo tutte le eccellenze vinicole.
In Italia, il Veneto, con una produzione di circa 8 milioni di ettolitri tra vini veneti rossi, bianchi e DOC, è al primo posto tra le regioni a vocazione vinicola di pregio. Nel corso degli anni, i viticoltori della zona hanno indirizzato il proprio lavoro e le proprie ricerche verso un solo obiettivo: produrre vini pregiati, la cui qualità è riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.Tra le etichette più conosciute, segnaliamo: il Bardolino, il Soave, il Lugana, il Valpolicella Doc, l’Amarone della Valpolicella e il Raboso.
Vini rossi veneti
Clima mite e terreno buono, tra i migliori in Italia, hanno favorito la crescita di molti vitigni rossi, facendo aumentare così la produzione di vini rossi veneti pregiati, di altissima qualità. La zona coltivata comprende sia la parte pianeggiante, ricca di corsi d’acqua, sia la fascia collinare, molto fertile. Il Veneto, dunque, a livello nazionale si classifica al quarto posto per la produzione di vini rossi.
Vini rossi pregiati, l’elenco
Un lungo elenco di vini rossi pregiati, quelli veneti, la cui bontà viene apprezzata sia a livello nazionale sia internazionale.Tra i vini rossi più conosciuti e amati prodotti in questa zona ci sono:
- Bardolino Superiore DOCG
- Raboso Piave DOC
- Amarone della Valpolicella DOCG
- Recioto di Gambellara DOCG
- Montello Rosso
Leggi qui come abbinare il vino rosso al cibo
Vini veneti bianchi famosi
Il nostro percorso enoico prosegue alla scoperta dei vini veneti bianchi famosi, apprezzati e amati tanto quanto i vini rossi della zona. Dal Garganega al Prosecco, passando per il Verduzzo, il Trebbiano e lo Chardonnay, sono tante le etichette importanti di vino bianco che troviamo in Veneto. Ecco una selezione dei vini prodotti in questa zona dell’Italia:
- Garda DOC
- Bianco di Custoza DOC
- Lugana DOC
- San Martino della Battaglia D.O.C.
- Recioto di Soave D.O.C.G.
- Soave Superiore D.O.C.G.
Vini veneti bianchi frizzanti
Il veneto si distingue sia come varietà sia come qualità dei prodotti, proponendo anche alcuni vini veneti bianchi frizzanti tra cui scegliere. Le denominazioni più celebri sono:
- Verduzzo
- Sauvignon
- Pinot
- Chardonnay
Leggi qui le regole per abbinare il vino al cibo
Vini veneti DOC
Tra vini bianchi e vini rossi, sono tanti i vini veneti DOC, denominazioni di origine controllata, presenti in questa regione. Dal Soave Classico DOC al Valdadige DOC, passando per il Breganze DOC, scopriamo assieme i nomi più rappresentativi per questa categoria:
- Valpolicella Classico DOC
- Raboso Piave DOC
- Valpolicella Ripasso Superiore DOC
- Lugana DOC
- Lessini Durello DOC
- Gambellara DOC
- Colli Berici DOC
- Colli Euganei DOC
- Marzemino DOC
- Breganze D.O.C.
- Soave Classico DOC
- Valdadige DOC