Weekend di Primavera: 4 Borghi da scoprire in Camper

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
29/03/2024

Voglia di partire per un weekend di Primavera in camper? Ecco i borghi italiani da scoprire e da visitare a ritmo lento.

Weekend di Primavera: 4 Borghi da scoprire in Camper

Ci sono luoghi che è importante visitare lentamente, prendendosi tutto il tempo per scoprirne ogni dettaglio e ogni più piccolo particolare. Luoghi che incantano i sensi e che vale davvero la pena di visitare durante un weekend di Primavera di stacco dalla routine dalla vita quotidiana. Location uniche come i borghi da visitare in camper, perfetti per questo genere di viaggio e che vi regaleranno delle emozioni uniche in ogni singolo istante del vostro tour itinerante nel nostro Paese.

Delle bellezze autentiche e che vi sapranno affascinare, raggiungendoli a bordo del vostro camper e sostando immersi tra location magiche e paesaggi unici come solo questo borghi sanno avere, per vivere un weekend di Primavera che non dimenticherete mai più. Location inserite tra le bandiere arancioni del touring, che promuovono un turismo lento e consapevole e che dispongono di aree dedicate per i camperisti che vorranno visitarli.

Visita in Camper a Soave

Borghi magici come una perla veneta che merita una sosta di qualche giorno per essere scoperto in ogni sua singola sfaccettatura (e gusto). Parliamo del borgo di Soave, la meta perfetta per organizzare un weekend di Primavera unico, uno dei borghi più belli della regione e patria del bianco Soave DOC, un vino d’eccellenza le cui viti dimorano in questa terra da secoli e secoli e che garantirà di vivere un viaggio all’insegna della bellezza autentica di queste zone straordinarie e di degustare un’eccellenza italiana unica.

Una location che è un vero capolavoro, come un quadro appena dipinto in cui spiccano vigneti e natura e in cui domina incontrastato il castello di Soave, che spicca al di sopra delle mura che circondano il borgo e tutte le sue meraviglie da scoprire.

Sabbioneta, la meta ideale per un weekend di Primavera

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Sabbioneta (@visitsabbioneta)

Altra meraviglia e da molti considerato come il borgo più bello della Lombardia, è Sabbioneta. Un vero tesoro da scoprire in camper e un piccolo gioiello della Lombardia, voluto da Vespasiano Gonzaga, principe seguace di Vitruvio e dalla genio illuminato.

Una località unica in cui trascorrere un weekend di Primavera, nata come una città ideale, edificata a metà del ‘500 e che racchiude in sé tantissime opere d’arte che ne aumentano la bellezza e il valore. Una meta che, ieri come oggi, conserva la sua struttura e che incanta chiunque vi si rechi, tra edifici rinascimentali e le sue stupende mura stellate. Per vivere un viaggio indietro nel tempo in uno dei borghi lombardi più belli da scoprire in camper.

Viaggio in camper verso Santa Fiora

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cosimo Rossi (@osimorossi)

Immersi tra i paesaggi del Monte Amiata e inserito a pieno titolo tra i borghi più belli d’Italia eccoci in una delle location da non perdere se state programmando un viaggio in camper in Toscana alla volta delle sue località più suggestive come il bellissimo borgo di Santa Fiora. Una meta che spicca per fascino e romanticismo, carico di storia, di tradizioni e di angoli nascosti che, una volta scoperti, sanno come conquistare chiunque li osservi.

Una meta assolutamente da non perdere e che merita una sosta dedicata durante il vostro weekend di Primavera alla volta del Monte Amiata, sito sul suo versante meridionale e circondato da maestosi castagni che incantano lo sguardo per i loro meravigliosi colori primaverili. Un luogo in cui godere delle calme atmosfere che caratterizzano questa zona della Toscana e in cui concedersi delle belle passeggiate all’insegna del relax e della bellezza.

Weekend di Primavera a Civitella Alfedena

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fotogio (@gio_fotografo)

Infine, eccoci arrivare anche in Abruzzo, meta di meravigliosi paesaggi e di borghi incantevoli. come  Civitella Alfedena, una location che sorge abbarbicata su uno sperone roccioso che domina incontrastato la sponda meridionale del lago di Barrea. Una bellezza in cui trascorrere un weekend di Primavera e che è anche è il paese più piccolo dell’intero Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Un luogo che conserva intatte le sue viuzze, il suo centro storico, i suoi palazzi  del ‘600 e del ‘700, la sua incantevole chiesa di San Nicola seicentesca e la sua torre trecentesca. Insomma, una meta da scoprire in Primavera, organizzando un tour in camper lungo la nostra penisola che non dimenticherete mai più.