Weekend estivo tra i borghi della Costa dei Trabocchi, ecco dove andare!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
24/06/2024

Staccare la spina in un luogo da sogno? Ecco quali sono i borghi della Costa dei Trabocchi da scoprire il prima possibile in questa nuova estate 2024.

Weekend estivo tra i borghi della Costa dei Trabocchi, ecco dove andare!

Viaggiando in lungo e in largo per il nostro Paese, si incontrano luoghi dal fascino davvero unico, e quando si parla di luoghi da visitare in estate i borghi costieri sono davvero un must. Ecco perché organizzare subito un weekend estivo tra i borghi della Costa dei Trabocchi può essere davvero la migliore idea che possiate avere. Delle location davvero incantevoli, cariche di storia, tradizioni, di bellezze che arrivano dal passato e di paesaggi naturali che lasciano senza fiato e che vi garantiranno di vivere dei momenti indimenticabili sotto ogni punto di vista.

Luoghi che sorgono lungo la Costa dei Trabocchi, una fascia di litorale che si snoda in Abruzzo e che si caratterizza per la presenza di antiche macchine da pesca costruite su palafitte, i trabocchi appunto. Un tragitto di circa 40 chilometri di costa in cui si contano ben 23 trabocchi, che donano a questa zona speciale dell’Abruzzo ancora più ricchezza e bellezza. Ma quali soni i borghi della Costa dei Trabocchi che meritano di essere scoperti e visitati? Tutti ovviamente, e qui ve ne indichiamo qualcuno!

Ortona, il primo tra i borghi della Costa dei Trabocchi

Il primo paese che si incontra provenendo da nord e che apre le porte alla scoperta dei borghi della Costa Dei Trabocchi è la bellissima località di Ortona. Un borgo che si contraddistingue per un lungo litorale di circa 20 chilometri in cui si susseguono bellissime spiagge e incantevoli baie da visitare. Perfette per concedersi un weekend estivo al mare in un luogo davvero magico.

Una meta caratteristica e assolutamente da scoprire durante il vostro viaggio tra i borghi della Costa dei Trabocchi, in cui godere della bellezza delle sue viuzze, della maestosità del suo castello Aragonese e in cui lasciarsi conquistare dai trabocchi disseminati lungo la costa.

Vasto, una location incantevole

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sei di Vasto se… (@seidivastose)

Altra location che vale la pena scoprire e che non dovreste perdervi per nessunissima ragione, poi, è anche Vasto, uno dei borghi della Costa dei Trabocchi più conosciuti e che è davvero perfetto per trascorrere un weekend fuori porta in questo inizio di estate. Una piccola perla nel cuore dell’Abruzzo e che vi sarà godere di bellissime testimonianze storiche dal fascino unico.

Architetture meravigliose come il suo Castello Caldoresco, costruito nel 1439, ma anche le sue piazze, le chiese e la Cattedrale e fino alla Riserva Naturale Punta Aderci, senza dubbio uno dei luoghi più belli di Vasto a livello paesaggistico e naturalistico. Uno dei borghi della Costa dei Trabocchi che vale meritano una sosta dedicata e una visita in ogni sua parte che vale tutto il vostro viaggio in Abruzzo.

Rocca San Giovanni, tra i borghi della Costa dei Trabocchi da scoprire

Rocca San Giovanni è un altro dei borghi della Costa dei Trabocchi che non dovreste perdervi, inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia e anche una delle località più suggestive della zona. Un borgo sito su un promontorio roccioso di circa 155 metri di altezza, circondato da bellissimi campi coltivati a uliveti e vigneti e da atmosfere che lo rendono ancora più affascinante e meritevole di una visita da hoc.

Qui, potrete passeggiare per il suo antico centro storico, lasciandovi conquistare dalle meravigliose architetture del posto e facendo un viaggio indietro nel tempo, tra atmosfere ricche di emozioni e immagini che vi lasceranno senza fiato, per vivere un viaggio unico in Abruzzo e tra i bellissimi borghi Costa dei Trabocchi e facendo il pieno di bellezze autentiche.

San Vito Chietino e le sue bellezze

Infine, ma solo di questa breve lista, eccoci raggiungere anche San Vito Chietino, un piccolo borgo di origine medievale sito tra le meraviglie della Costa dei Trabocchi. Una località che sa incantare per il suo centro storico, in cui si possono ancora vedere i resti del passato di questo magico luogo, in cui spiccano le sue mura difensive e in cui passeggiare tra le sue vie pittoresche e fino al fascino assoluto dei suoi edifici che richiamano atmosfere indimenticabili.

Uno dei borghi della Costa dei Trabocchi amato anche dal celebre Gabriele D’Annunzio che visse qui per diverso tempo. Ma non solo, perché questo tratto di costa è anche particolarmente noto per le sue linee frastagliate che la rendono una delle zone più belle e “selvagge” di questa parte di Abruzzo. Insomma, una meta che vale davvero la pena di scoprire e che vi farà innamorare a prima vista.