Y-3, Yohji Yamamoto per Adidas: 6 Capi e Accessori Uomo dalla nuova Collezione

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/12/2022

Y-3, torna l'esclusiva collaborazione fra Adidas e lo stilista giapponese Yohji Yamamoto. Ecco 6 capi e accessori uomo dalla nuova collezione.

Y-3, Yohji Yamamoto per Adidas: 6 Capi e Accessori Uomo dalla nuova Collezione

Y-3, è possibile donare una diversa classificazione al classico, e spesso, sciatto sportswear? Ebbene sì, e a spigarcelo è questa nuovissima collaborazione che (ri)unisce due mondi così apparentemente lontani fra loro; stiamo parlando di Adidas, colosso del settore, e dello stilista giapponese Yohji Yamamoto. Ora che l’argomento principale di questo preciso articolo è stato ben definito, non ci resta far altro che cominciare…

Ad un solo giorno di distanza dalla finale dei mondiali ’22 in Qatar vinta dalla compagine Albiceleste, l’iconico marchio d’abbigliamento sportivo tedesco sembra tra i suoi profili social ufficiali sembra molto impegnato nell’osannare e nell’omaggiare il proprio sponsor più grande, ora anche campione del mondo. Ovvero Lionel Messi. Ma tutti questi festeggiamenti di certo non riescono, o meglio non dovrebbero riuscire, a far passare in secondo piano l’ultima collab con la quale Adidas ha deciso di dare un netto cambio di rotta alla propria offerta di indumenti e accessori per sport. Ciò che prima poteva apparire scialbo, in qualche modo, adesso si mostra con un’estetica più elevata e ricercata. Il merito è da riporre alle “magiche” e raffinate mani dell’artista della moda nipponico che risponde al nome di Yohji Yamamoto. E proprio di questo vogliamo parlarvi oggi. Affiancandoci alle celebrazioni rivolte all’iconico diez della nazionale argentina, vi presentiamo alcune delle migliori proposte di questa nuova collezione!

Y-3: per lo sportswear di Adidas è tempo di rivoluzione, a guidarla è Yohji Yamamoto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Y-3 (@adidasy3)

Una nuova collezione, quindi, che riesce ad interpretare al meglio gli inconfondibili look sportivi del brand tedesco. Arriva al suo quarto capitolo la collaborazione fra Adidas e Yohji Yamamoto; due realtà che portano avanti la propria rivoluzionaria esperienza collaborativa con questa esaltante offerta di modelli sportswear, ripensati in chiave decisamente avanguardistica. All’interno della nuova collezione, Y-3 mette in evidenza il suo colore più iconico, contrastando la luminosità dell’arancione con l’utilizzo del nero e di palette neutre e incorporando allo stesso tempo elementi evocativi ispirati al mondo del calcio, tanto per rimanere in tema di sport e di attualità.

Questa collaborazione, dunque, riscrive in modo dinamico il design Adidas, cercando di trovare la giusta convivenza fra stilemi stilistici del passato e dettagli tanto cari alla moda contemporanea. Loghi a contrasto, design “colorblock” e palette arancione fluo: l’ultima collezione adidas firmata Yohji Yamamoto crea un’armoniosa dissonanza di contrasti, in puro stile Y-3.

“Y-3 – commenta Yohji Yamamoto – è un’analisi accurata dell’unione tra sport e stile e della tensione che nasce dall’incontro tra passato e contemporaneità”.

Ecco, infine, come lo stilista nipponico ha rielaborato lo stile sportivo utilizzando in modo rivoluzionario i loghi delle squadre di calcio e le grafiche degli sponsor, per invitare i clienti ad esplorare un nuovo concetto di design. La collezione footwear, poi, presenta delle calzature dal look dinamico in grado di adattarsi ad ogni stile; queste sono state ottenute ricreando alcuni dei modelli Adidas più amati. Ma le novità non mancano, c’è ancora tanto altro da scoprire di questa classica, ma innovativa, collaborazione. Vi presentiamo dunque alcune delle proposte migliori e più particolari. Ecco sei capi e accessori per uomo della nuova collezione Y-3!

Ultraboost 22, le sneaker perfette per un running ad alta moda

Y-3 reinventa così un modello da running con un approccio disinibito. Queste Ultraboost 22 prendono forma da una tomaia adidas “PRIMEKNIT” flessibile per poi stupire con una gabbia sagomata in TPU e un rivestimento in nylon elasticizzato, il quale va a creare un’interessante texture geometrica. L’intersuola BOOST, infine, offre un’ammortizzazione superiore, e la suola robusta tiene coi piedi ben radicati a terra chiunque indossi queste particolari calzature. Il prezzo di questo modello è di 300 euro.

Moda sportiva sì, ma siamo pur sempre in inverno. Ecco il Cardigan in lana della collezione

Si parlerà di sport certo, ma siamo comunque in inverno. Ed ecco allora che Yamamoto e Adidas hanno deciso di proporre una propria rivisitazione del cardigan di lana; ecco dunque Leopard Knit…

Questo cardigan Leopard Knit di Y-3 rievoca ricordi degli ultimi 20 anni del brand. La morbida texture della lana mohair esplora elementi esotici ricchi di nostalgia e presenta un’intensa stampa animalier. Il logo Y-3, infine, dona il tocco finale al look. Il costo dell’indumento qui presentato è di 500 euro.

L’ispirazione calcistica di Y-3 si fa ben sentire in questa proposta. Ecco Football Long Sleeve Tee

Ecco il massimo esempio di ispirazione calcistica di Y-3. La collezione esplora l’abbigliamento calcistico facendo rivivere l’energia dello sport anche al di fuori del rettangolo verde. La maglia a maniche lunghe Football Logo è realizzata in un raffinato tessuto piqué combinato a inserti in mesh strutturato. Ogni elemento, dalle linee di taglio ai loghi, è un omaggio al calcio.

Questo prodotto, inoltre, è realizzato in parte con materiale riciclato ottenuto da scarti di produzione, come i ritagli di stoffa, e da rifiuti domestici per ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione di materiali vergini. Il prezzo della maglia in questione è di 150 euro.

La giacca Coach è indispensabile per qualsiasi collezione sportiva! Ecco la proposta Adidas – Yamamoto

Minimal ma al tempo stesso sofisticata, questa giacca coach è un modello Y-3 è realizzato in morbido filato doppio con imbottitura PrimaLoft per un calore superiore e un look premium. Il taglio ampio assicura massima libertà di movimento, le tasche applicate e con chiusura a zip sono sinonimo di praticità, il logo Y-3 completa il tutto. Il suo costo ammonta a 500 euro.

La mitica T-shirt 3-Stripes Short rivive in questa nuova rivisitazione

Come abbiamo già detto in precedenza Y-3 celebra gli ultimi 20 anni della propria storia rielaborando alcuni momenti del suo passato. Un esempio è proprio questa maglia a maniche corte con stampa leopardata ispirata al mondo calcistico. Il look della T-shirt 3-Stripes Short Sleeve si ispira alle stampe esotiche e alle divise da calcio. La struttura in tessuto è rifinita da una raffinata stampa leopardata e da loghi all-over. La vestibilità ampia assicura uno stile disinvolto. Il costo di acquisto in questo caso è di 280 euro.

Il caldo piumino Y-3 firmato Adidas x Yamamoto

Y-3 pensa anche ai coprispalle. Ecco allora il piumino firmato da Adidas e Yohji Yamamoto; una giacca imbottita che presenta alcuni dettagli personalizzabili. Si tratta, in breve, di un modello semplice ma sofisticato allo stesso tempo, realizzato in nylon con effetto increspato. L’imbottitura in piumino assicura un calore ottimale, mentre il cappuccio rimovibile con visiera e orlo interno regolabili permettono di personalizzare al massimo lo stile. Il costo di questo indumento è di 600 euro.