Codice Etico

Data la grande attenzione dell’editore di myluxury.it verso i propri utenti, abbiamo deciso di adottare un codice etico che tutti i nostri collaboratori della redazione devono seguire nella produzione di news e approfondimenti. In questo documento abbiamo sintetizzato tutti principi di riferimento, la mission e gli obiettivi che ci siamo prefissati, proprio per fornire agli utenti la migliore esperienza possibile sul nostro sito, in termini di veridicità e qualità dell’informazione.

La nostra Mission

La nostra mission è quella di offrire ai nostri utenti un’informazione  veritiera e puntuale, su tutto quello che riguarda il mondo del lusso, della moda e del design. Riconoscendo quanto sia importante offrire informazioni sempre fresche e affidabili a chi ci legge, abbiamo deciso di strutturare tutti i nostri processi interni di copertura delle notizie tenendo ben presente questa mission.

Come raggiungiamo i nostri obiettivi di informazione di alta qualità

Proprio per garantire una produzione affidabile e veritiera dei nostri contenuti dedicati al mondo del fashion, del lusso e del design, abbiamo previsto i seguenti interventi:

  • Creazione di una redazione composta da oltre 13 giornalisti iscritti all’albo dei giornalisti e con esperienza pluriennale nella copertura del mondo del design e della moda
  • Creazione di un processo interno di fact-checking per offrire sempre informazioni veritiere agli utenti
  • Possibilità per ogni giornalista di mantenere la propria libertà di espressione rispetto all’argomento di cui sta parlando
  • Controllo attento delle pubblicità e blocco immediato di quelle che non rispettano gli elevati standard di qualità che si vogliono garantire all’utente durante le sue visite sulle pagine del sito

Processo accurato di fact-checking

La redazione di stylosophy.it si è dotata di un rigoroso processo di fact-checking. Ogni news o articolo vengono sottoposti a un rigoroso sistema di verifica interna alla redazione, con il confronto tra molteplici agenzie di stampa nazionali e internazionali, nonché con gli uffici stampa dei principali brand di moda e design, italiani e esteri. In aggiunta, ogniqualvolta avviene l’inserimento di un nuovo redattore nel nostro organico, viene formato con appositi corsi interattivi dedicati proprio a istruire su come verificare le fonti, formandolo così secondo le migliori best practice in fatto di fact-checking. Abbiamo inoltre previsto per questo processo diversi momenti di revisione a cadenza regolare, al fine di garantirne un miglioramento continuo.

Come garantiamo una pluralità di opinioni nella redazione

Crediamo fermamente nel garantire la libertà di espressione delle opinioni a chi scrive per noi. Siamo infatti convinti che, per poter fornire all’utente i migliori articoli su moda, design e lusso, sia necessario anche poter accedere a tante opinioni diverse, a tante voci differenti. Ad ogni collaboratore è quindi lasciata la massima libertà di espressione rispetto all’argomento che sta coprendo.