15 ristoranti con vista: le terrazze panoramiche più belle d’Europa

Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Martedì 10 luglio 2018

L’estate è la stagione perfetta per scoprire i migliori ristoranti con terrazze panoramiche in Europa, location con vista da sogno in cui assaggiare piatti locali di grande pregio sorseggiando drink esclusivi. TheFork, app per la prenotazione online dei ristoranti, ha registrato il 33% di prenotazioni proprio per locali con terrazza panoramica in Europa e le cucine più prenotate sono state la francese e la mediterranea.

Monsieur Restaurant, Parigi

Monsieur Restaurant, Parigi

Il Monsieur Restaurant è uno dei migliori ristoranti di Parigi e si trova in 7 Rue de Berr, presso il Lancaster, un hotel a 5 stelle da sogno costruito nel 1889 dal nobile spagnolo Santiago Drake del Castillo e trasformato in seguito dall’albergatore svizzero Emile Wolf. Il ristorante gourmet vi aspetta con le pietanze esclusive dello chef Sébastien Giroud che prepara i suoi piatti con materie prime francesi d’eccellenza, il tutto servito in ambienti lussuosi e se volete nel raffinato cortile all’aperto.

Le Petit Nice Passedat, Nizza

Ristorante Le Petit Nice Passedat, Nizza

Ma tra i ristoranti da provare per il 2018 c’è il Le Petit Nice Passedat a Nizza, in via 17 Rue des Braves, una location con vita mare d’eccellenza dove provare i piatti dello chef Gérald Passedat ispirati proprio al mare godendo di una vita da sogno dalla terrazza panoramica del locale.

Ático -The Principal Madrid, Madrid

Ristorante Ático -The Principal Madrid

Atìco è una delle terrazze per aperitivo più belle di Madrid, un ristorante gourmet dove provare i piatti del famoso cuoco Ramón Freixa, chef catalano premiato da Michelin e Sun Repsol. Il locale si trova al sesto piano del Principal Madrid Hotel, e vi aspetta con un’ampia selezione di piatti innovativi per i palati più sofisticati.

Contrapunto Les Arts, Valencia

Ristorante Contrapunto Les Arts, Valencia

Molto raffinati gli ambienti del Contrapunto Les Arts, presso il Palau de las Arts nel cuore di Valencia in Avenida del Profesor López Piñero 1, la splendida terrazza panoramica è il luogo perfetto in cui gustare i piatti d’autore ispirati alla gastronomia mediterranea e di altre culture preparati dal celebre chef Pablo Ministro e sorseggiare calici pregiati sotto la luna.

Rooftop El Sueño, Barcellona

Rooftop El Sueño, Barcellona

E proprio come suggerisce il nome, è uno dei ristoranti da sogno di Barcellona il celebre Rooftop El Sueño, in via Passeig de Colom, 9, uno dei migliori ristoranti con vista della città che si affaccia sul porticciolo di Port Vell. Il locale, una delle location più esclusive di Barcellona, dispone anche di piscina e bar in legno e pietra. I piatti vengono preparati dallo chef Marc Gascons.

Topo Belém, Lisbona

Topo Belém, Lisbona

Se cercate uno dei ristoranti più famosi di Lisbona, ecco il rooftop che fa per voi. Il Topo Belém si trova in Praça do Império, CCB, Piso 3, ed è molto amato soprattutto per la sua terrazza panoramica che guarda al fiume Tago e allo skyline costellato da architetture storiche della città. Vi troverete cocktail alla moda e piatti tipici della cucina portogese.

La Paparrucha, Lisbona

Ristorante La Paparrucha, Lisbona

In via R. Dom Pedro V 18 – 20, sempre a Lisbona, si trova il ristorante La Paparrucha, locale celebre per le sue specialità di carne e pesce alla brace, le pietanze tipiche della gastronomia argentina e non solo. Ma il suo punto di forza è ovviamente la terrazza che guarda al centro storico della città.

Varanda do Ritz, Lisbona

Varanda do Ritz, Lisbona

Ma se state organizzando una vacanza in Portogallo, non potete non passare per la Varanda do Ritz, in via R. Rodrigo da Fonseca 88, la terrazza del famoso Ritz Four Season Hotel. Qui è lo chef francese Pascal Maynard a curare piatti esclusivi che nascono come mix di culture culinarie diverse, un’esperienza assolutamente da fare.

Ristorante Chung, Rotterdam

Ristorante Chung, Rotterdam

Se invece vi preparate a un viaggio nel nord Europa, il Chung Restaurant a Rotterdam, in Olanda è uno dei locali assolutamente da scoprire. Lo trovate in via Noordmolenwerf 171 e si tratta di uno dei locali olandesi con terrazza più belli della nazione. Qui troverete piatti di cucina asiatica accompagnati da vini pregiati e cocktail buonissimi.

Lemongrass Wijnrestaurant, The Hague

Ristorante Lemongrass Wijnrestaurant, The Hague

Da non perdere in Olanda anche il ristorante con vista Lemongrass Wijnrestaurant, The Hague, a Scheveningen nei Paesi Bassi presso Doctor Lelykade 24. La location si trova proprio su un ponte e questo garantisce un panorama da sogno, soprattutto di sera. Vi troverete una lista di etichette di vini di pregio da abbinare ai piatti della cucina francese più buoni.

Artisauce, Bruxelles

Ristorante Artisauce, Bruxelles

In Belgio, nella capitale, si trova il ristorante Artisauce, in via Chaussée de Waterloo 421, una location sofisticata con giardino panoramico posteriore dalle pareti gialle molto chic. Il ristorante aperto solo nel 2013 si basa sul concetto di open kitchen e lo chef Christophe Venmans firma originali piatti di cucina francese variando il suo menù ogni mese.

La Villa Lorraine, Bruxelles

Ristorante La Villa Lorraine, Bruxelles

Sempre a Bruxelles si trova La Villa Lorraine, uno dei ristoranti più rinomati della città. L’indirizzo è Avenue du Vivier d’Oie 75, un ristorante gourmet con elegante brasserie su un lato nel cuore della capitale, il posto ideale per chi ama gli ambienti rustici e accoglienti, con un raffinato giardino che si affaccia sul Bois de la Cambre. In cucina trovate lo chef Gary Kirchens e il ristorante ha ricevuto una stella Michelin per il 2018.

Josefina, Stoccolma

Ristorante Josefina, Stoccolma

Ancora più a nord, in Svezia, tra i ristoranti panoramici più belli troviamo il Josefina a Stoccolma, in via Galärvarvsvägen 10. Si tratta di uno dei migliori ristoranti della città e del Paese, con una caratteristica terrazza panoramica suddivisa in diverse aree. La vista qui è mozzafiato perché il ristorante si affaccia sull’isola di Djurgården, e il locale è dotato di piscina privata dove sorseggiare un drink ascoltando bella musica dal vivo.

Gaetano Costa le Roof, Roma

Ristorante Gaetano Costa le Roof, Roma

Ma non possiamo non inserire nella classifica dei ristoranti con terrazza più belli d’Europa i locali imperdibili in Italia. Di certo uno dei migliori ristoranti di Roma, il Gaetano Costa Le Roof in via Domenico Chelini 41 vi aspetta al settimo piano del Grand hotel Ritz affacciato su Piazza Euclide, una delle piazze storiche nel cuore dei Parioli. A curare i piatti è lo chef Gaetano Costa, creazioni gourmet che vedono protagonisti piatti italiani rivisitati in chiavi innovative, il tutto in una location da sogno con vista sullo splendore della Città Eterna.

Indaco, Ischia

Ristorante Indaco, Ischia

Tra i ristoranti con terrazza vista mare di Napoli e provincia non possiamo non ricordare il bellissimo Indaco, a Ischia, all’interno del celebre Hotel Regina Isabella, a Lacco Ameno in Piazza Santa Restituta 1. Il ristorante “en plein air” è stato inaugurato nel 2009 e la sua cucina è guidata dallo chef Pasquale Palamaro, premiata con una stella Michelin nel 2018.
;