10 castelli da visitare per l’estate 2018: un viaggio incantato in Europa e non solo

Se state programmando un viaggio incantato in Europa e oltre per l’estate 2018, ecco quali sono i castelli più belli da visitare, architetture fastose immerse in paesaggi suggestivi: dai castelli più belli in Francia, in Italia e in Germania a quelli che si trovano in Giappone o negli Stati Uniti, ecco i luoghi da sogno da scoprire

10 castelli da visitare per l’estate 2018: un viaggio incantato in Europa e non solo

Castelli estate 2018 Neuschwanstein Castle, Schwangau, GermaniaNeuschwanstein Castle, Schwangau, Germania. Foto di Johannes Plenio/Unsplash

Sono tanti i castelli da visitare per l’estate 2018 in Europa e non solo che vi lasceranno senza fiato, architetture fastose che si trovano in alcuni dei luoghi più belli del mondo in cui vivere la magia di una favola moderna. Dai più bei castelli della Loira ai castelli reali europei, dalle strutture più moderne ma ispirate a canoni classici della Russia e degli Stati Uniti a quelle dallo stile ben diverso del Giappone, diamo uno sguardo ai castelli più belli del mondo da scoprire in questa estate 2018.

Il Castello di Windsor

Castelli estate 2018 castello di WindsorIl castello di Windsor

Tra i castelli reali più belli d’Europa non possiamo non ricordare il Castello di Windsor, la residenza reale inglese situata nella contea del Berkshire, nel Regno Unito. Nato come castello medievale nel XI secolo, è stato restaurato nel corso dei secoli da numerosi monarchi britannici. Si tratta di una delle attrazioni turistiche più popolari, luogo preferito dalla regina Elisabetta II per trascorrere i suoi fine settimana e qui, presso la St. George Chapel al suo interno, sono state celebrate le nozze reali tra Meghan Markle e il principe Harry.

Il Castello di Saareck, Germania

castelli estate 2018 castello di saareck germaniaIl Castello di Saareck

Il Castello di Saareck si trova al confine tra Germania, Francia e Lussemburgo, a Mettlach. Residenza di caccia dei Villeroy & Boch sin dai primi del ‘900, accoglie a oggi uno degli alberghi più lussuosi della nazione: gli ambienti al piano terra hanno conservato la loro disposizioni originale, con piccoli saloni, sale decorate con dipinti e trofei di caccia e mobili di grande pregio. All’esterno vi aspetta un raffinato parco all’inglese.

Il castello di Chambord nella Loira, Francia

castelli estate 2018 castello di ChambordIl castello di Chambord. Foto di Dorian Mongel/Unsplash

Tra i castelli della Loira più belli da scoprire c’è di certo il castello di Chambord, un’attrazione turistica che continua ad attirare gente da tutto il mondo. Il castello fu costruito tra il 1519 e il 1547 in vicinanza di una curva del fiume Cosson. Insieme a tutta la Valle della Loira, è presente dal 1981 nella lista dei Patrimoni Dell’Umanità dell’Unesco e ha ospitato nel corso dei secoli sovrani e artisti tra i più famosi.

La Reggia di Versailles

castelli estate 2018 reggia di versaillesLa Reggia di Versailles

Ma parlando di castelli in Francia, non si può non citare il più famoso di tutti, la Reggia di Versailles, una delle costruzioni più lussuose mai edificate da un sovrano. Voluta da re Luigi XIV, si trova a 20 km da Parigi e dal 1682 diventò la sede del potere politico del Re Sole e della sua corte. Il castello si sviluppa su oltre 63.000 metri quadri e contiene oltre 1000 pezzi da museo. Il suo parco si estende su 815 ettari.

Castello Grazzano Visconti, Piacenza, Italia

castelli estate 2018 Castello Grazzano ViscontiCastello Grazzano Visconti. Fonte: Facebook

Ma se non volete allontanarvi troppo, è il momento di scoprire i castelli di lusso più belli d’Italia, e in particolare Castello Grazzani Visconti. Costruito a partire dal 1395 per volontà del duca Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano, si trova presso il comuna di Vigolzone, a 12 km da Piacenza e oltre a ospitare diversi eventi, è circondato da un meraviglioso parco dalle architetture molto suggestive, una meta estiva tra le più belle da scoprire in Italia.

Castello di Chillon, Svizzera

castelli estate 2018 castello di chillon svizzeraIl castello di Chillon in Svizzera. Foto di Stephan Wiesner/Unsplash

Ma tra i castelli più belli d’Europa non possiamo non ricordare il Castello di Chillon a Veytaux, sulla riva del lago di Ginevra in Svizzera. Eretto a partire dal XI secolo, è stato oggetto di ripetute modifiche nel corso dei secoli. È stato edificato su un isolotto roccioso, per questo soprattutto al tramonto acquisisce un aspetto molto suggestivo.

Himeji Castle, Giappone

castelli estate 2018 Himeji Castle giapponeHimeji Castle

Ma se volete scoprire castelli dallo stile diverso rispetto alle più classiche architetture europee, l’Himeji Castle in Giappone è la meta perfetta per le vacanze estive 2018. Circondato da alberi di ciliegio, è un luogo principesco soprattutto durante la stagione primaverile, edificato nel 1333 e rimodernato fino a ottenere l’aspetto attuale nel 1581, uno dei più bei castelli al mondo.

Fortezza di Amber, India

Castelli estate 2018 Fortezza di AmberFortezza di Amber. Foto di di J. Palys/Shutterstock.com

La fortezza di Amber in India è uno dei castelli fuori dall’Europa più famosi, situata ad Amer, a 11 Km da Jaipur in India. Sorge su una collina ed è l’attrazione turistica più celebre nella nazione. Il forte è famoso per i suoi elementi artistici in stile indù e per la spettacolare vista dall’alto del lago Maota. Il palazzo si sviluppa su quattro livelli, ognuno con cortile.

Castello Frontenac, Canada

Castelli estate 2018 Castello FrontenacCastello Frontenac. Foto di CapturePB/Shutterstock.com

Se avete in programma un viaggio oltreoceano, perché non puntare sullo splendido Canada? A Quebec sorge uno dei castelli moderni più belli del mondo, costruito nel XIX secolo dall’architetto Bruce Price. Ospita al suo interno uno dei Canadian Pacific Hotel ed è stato progettato con elementi architettonici medievali e rinascimentali, ispirandosi proprio ai castelli della Francia e del Nord Europa.

Catherine Palace, Russia

Castelli estate 2018 Catherine Palace RussiaCatherine Palace. Foto di Aleksandra Budzinskaia/Shutterstock.com

Sempre in tema di castelli moderni, è da ricordare anche lo splendido Palazzo di Caterina, noto anche come Grande Palazzo di Carskoe Selo. Fu eretto a partire dal 1717 in stile rococò dall’architetto Carskoe Selo nella città di Puškin, a circa 25 km da San Pietroburgo ed è stato la residenza estiva degli zar di Russia. Il palazzo ha interni neoclassici ed è circondato da un grande parco con giardini in stile classico e inglese.