Cenone di Capodanno 2018: 8 ristoranti italiani da non perdere

Meno di un mese ci separa dal Cenone di Capodanno 2018. Abbiamo scelto per voi gli 8 ristoranti italiani da non perdere, i migliori dove trascorrere la notte più festaiola dell'anno fra piatti gourmet e ambiente chic. Dal Nord al Sud, dal mare alla montagna, ecco quali sono i ristoranti perfetti dove trascorrere il Capodanno 2018.

Pubblicato da Anna Francioni Venerdì 16 dicembre 2016

cenone capodanno 2018 migliori ristoranti italianiCredits: Alex Holyoake @stairhopper / web

Pronti per il Cenone di Capodanno 2018? Ci sono 8 ristoranti italiani da non perdere, 8 dei migliori locali dove trascorrere il Capodanno in compagnia, assaggiando piatti raffinati firmati dai migliori chef del Belpaese. Attenzione, però: in questi casi è sempre bene affrettarsi a prenotare, anche se vi sembra manchi ancora tanto a Capodanno! Posti così esclusivi hanno posti (ovviamente) limitati e c’è da riservare per tempo il proprio tavolo.

Dal Pescatore – Canneto sull’Oglio (MN)


La famiglia Santini gestisce questo delizioso ristorante a Canneto sull’Oglio, in provincia di Mantova. Si tratta di uno dei pochi ristoranti italiani a poter vantare ben 3 Stelle Michelin, grazie alla chef Nadia, che rielabora con classe e fantasia le ricette della tradizione mantovana.

Seta del Mandarin Oriental Milano – Milano


Ci spostiamo a Milano, all’interno dell’elegante Mandarin Orienta Milano. Il ristorante dell’albergo è Seta, dove lo chef Antonio Guida propone piatti sia esotici che nostrani, con un occhio di riguardo per la pasticceria: assolutamente deliziosa! Bellissimo è anche il cortile del ristorante, uno spazio verde discreto dove poter pranzare quando il tempo lo permette; certo, Capodanno non è il periodo ideale per mangiare all’aperto, ma almeno potrete godervelo quando ci saranno i fuochi di mezzanotte.

La Siriola – Hotel Ciasa Salares – San Cassiano/Sankt Kassian (BZ)


Per chi cerca un ristorante in montagna per il Cenone di Capodanno 2018 è perfetto La Siriola, 2 Stelle Michelin. Si trova all’interno dell’Hotel Ciasa Salares di San Cassiano, in provincia di Bolzano, frazione del comune di Badia nonché importantissima stazione sciistica. Lo chef è Matteo Metullio. Qui potrete darvi ai bagordi culinari, tanto il giorno dopo ci sono le piste per smaltire!

La Pergola – Roma

View this post on Instagram

Tartare & caviale #teambeck

A post shared by Heinz Beck (@heinzbecklapergola) on


Scendiamo più giù lungo lo Stivale e arriviamo nella Capitale. Qui il ristorante consigliato dove passare il Capodanno 2018 è La Pergola, 3 Stelle Michelin. Il locale si trova all’interno dell’Hotel Rome Cavalieri, non lontano da Città del Vaticano, ed è diretto dallo chef Heinz Beck.

La Torre – Massa Lubrense


Un posto incantevole per un Cenone di Capodanno 2018 indimenticabile. La Torre a Massa Lubrense, nel cuore della Costiera Sorrentina, fa parte della categoria Bib Gourmand di Michelin, ovvero di quei ristoranti che propongono menù pregiati a prezzi contenuti. Al comando del ristorante c’è Tonino Mazzola (One Fire), aiutato da tutta la sua famiglia.

La Madia – Licata


Chiudiamo la nostra carrellata degli 8 ristoranti italiani da non perdere per il Cenone di Capodanno 2018 con La Madia, ristorante con 2 Stelle Michelin guidato dallo chef Pino Cuttaia. Qui è di scena l’alta cucina siciliana con un tocco di creatività e prodotti a chilometro zero.

;