11 eventi enogastronomici per l’estate 2018 da non perdere

Ecco quali sono gli eventi enogastronomici imperdibili da segnare in agenda per l’estate 2018, le manifestazioni, i festival e tutte le occasioni dedicate alla celebrazione dei prodotti di food & drink più prestigiosi del nostro Paese

Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Lunedì 18 giugno 2018

eventi enogastromici estate 2018 padernello a tavolaL’evento Padernello a Tavola

Tanti gli eventi enogastronomici da non perdere in questa estate 2018, festival e occasioni dedicate alla celebrazione dei migliori prodotti di food & drink della nostra terra da non farsi sfuggire. La stagione estiva è il periodo di preferenza per festeggiare le eccellenze del nostro Paese, perciò da Nord a Sud sono tantissimi gli eventi in calendario dedicati a chi vuole scoprire i migliori prodotti del nostro territorio.

Nebbiolo Noblesse

eventi enogastronomici estate 2018 nebbiolo noblesseFonte foto: Facebook

Si chiama Nebbiolo Noblesse l’appuntamento dedicato alle bollicine autoctone più pregiate di Piemonte e Valle D’Aosta che celebra quest’anno il suo secondo anniversario. Il 18 giugno vi aspetta il primo appuntamento al Palazzotto, nel centro di Torino, in via Mazzini 43, mentre il secondo si terrà il 25 giugno al Palazzo Banca d’Alba: 21 i produttori coinvolti, pronti a presentare le loro bottiglie più pregiate in degustazione, ma si tratterà solo di spumanti Metodo Classico prodotti al 100% Nebbiolo.

Festa delle fragole in Val Venosta

eventi enogastronomici estate 2018 festa delle fragole
Le date da tenere a mente per la Festa delle Fragole in Val Venosta sono 23 e 24 giugno, la sagra dedicata ai golosi frutti coltivati a 1800 metri tra le cime dell’Ortles e il Parco Nazionale dello Stelvio. La festa si tiene a Martello e si aprirà con il taglio della torta gigante alle fragole entrata anche nel Guiness dei primati, ma sono tantissimi i borghi suggestivi nelle vicinanze da scoprire per un week-end all’insegna del gusto e della cultura.

Padernello a Tavola

eventi enogastronici estate 2018 Castello di PadernelloCastello di Padernello

Torna la cena itinerante per il borgo rurale di Padernello e la data da segnare in agenda è il 24 giugno alle 19. Sarà possibile degustare diversi piatti locali esclusivi nei ristoranti Osteria Aquila Rossa, Trattoria Locanda del Vegnot, Ristorante La Bianca e La Dispensa, fino ad arrivare al Castello di Padernello. La cena però ha uno scopo importante, il ricavato infatti servirà per sostenere i lavori di restauro del Castello stesso, i cui ambienti delle Antiche Sale della Servitù sul lato ovest diventeranno uno spazio dedicato a laboratori teatrali ed una biblioteca. Musica dal vivo, vini pregiati, piatti prelibati, ecco cosa vi aspetta nei ristoranti di Padernello.

“Metti un giovedì sera al Tuscan Bistro”

eventi enogastromici estate 2018 Metti un giovedì sera al Tuscan Bistro
Si chiama “Metti un giovedì sera al Tuscan Bistro” il nuovo ciclo di eventi che animerà le serate estive di Firenze e dintorni. Il programma dell’evento prevede per ogni giovedì sera, a partire dal 21 giugno, eventi ispirati a temi diversi: il 21 la serata “Ode al Sangiovese” sarà dedicata alla degustazione di vini ottenuti da uve Sangiovese de Il Borro, il 28 sarà dedicato al Rosè, il 12 luglio agli champagne, il 19 alla birra. Ogni serata sarà scandita da piatti preparati ad hoc dallo chef Andrea Campani, Executive Chef dei ristoranti de Il Borro.

Aperi-Street in Vigna

Monte delle Vigne Aperi Street in Vigna eventi enogastromici estate 2018Monte delle Vigne, evento Aperi Street in Vigna

A partire dal 7 giugno tutti i giovedì fino al 6 settembre non potete perdere l’appuntamento con Aperi-Street in Vigna: dalle 19 alle 23 si potranno assaggiare i migliori vini della cantina di Monte delle Vigne a Ozzaro Taro (PR) abbinati ai piatti di food truck del ristorante di Varano e ai salumi e ai formaggi locali più pregiati. Ogni settimana sarà presente un truck ospite diverso che permetterà di scoprire abbinamenti e pietanze innovative.

Cena spettacolo al Castello di Spessa di Capriva del Friuli

Cena spettacolo al Castello di Spessa di Capriva del Friuli eventi enogastronomici estate 2018Cena spettacolo al Castello di Spessa di Capriva del Friuli

Il 3 luglio, al Castello di Spessa di Capriva del Friuli vi aspetta il sofisticato Dinner Show in occasione dei Concerti del Gusto 2018 di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, una cena spettacolo in un parco storico molto raffinato. Il Castello di Spessa, costruito nel 1200, ha avuto ospiti illustri come Giacomo Casanova. La cena spettacolo prevede un dress code elegante e si potranno gustare le golosità di diversi produttori locali: gli chef di 21 ristoranti del gruppo cucineranno in diretta davanti al pubblico i loro piatti più creativi.

Lausanne à l’heure d’été

veduta aerea di Losanna eventi enogastronomici estate 2018Veduta aerea di Losanna

Lausanne à l’heure d’été” è un ricchissimo programma che da giugno a settembre propone incontri, laboratori, passeggiate alla scoperta dei Beni del Patrimonio nella capitale del Vaud, Losanna, ma anche degustazioni e rassegne gastronomiche. Oltre ai diversi eventi organizzati sul Lago di Ginevra, sono tanti i locali coinvolti nella manifestazione dove vi aspettano degustazioni dei piatti locali e non solo.

Belmond Hotel Cipriani, Venezia: concerto e degustazione

Il Belmond Hotel a Venezia eventi enogastronomici estate 2018Il Belmond Hotel Cipriani a Venezia. Fonte foto: Facebook

Il 22 giugno il Cip’s Club dell’Hotel Belmond Cipriani di Venezia festeggia i suoi 22 anni, oltre al 60esimo compleanno dell’hotel stesso. Per l’occasione è stato organizzato un concerto per piano solo del compositore di origini friulane Marco Ballaben, accompagnato da un menù-degustazione curato dallo chef Roberto Gatto, con piatti classici come il Carpaccio Cipriani e gli Scampi alla Carlina e non solo.

Vinòforum

eventi enogastronomici estate 2018 vinoforum a romaIl banner dell’evento Vinòforum a Roma. Fonte: Facebook

A Roma torna l’appuntamento con Vinòforum dal 15 al 24 giugno, il festival dedicato al food&wine che giunge quest’anno alla sua 15esima edizione. Degustazioni, intrattenimento, piatti d’autore e vini pregiati, queste sono alcune delle novità che vi aspettano nelle diverse serate del festival, oltre a seminari e laboratori dedicati al campo olivicolo.

Spessore 2018

spessore 2018 eventi enogastronomici estate 2018Il menù di Spessore 2018. Fonte foto: Facebook

A Torriana (Rimini), presso il giardino del Povero Diavolo, uno dei ristoranti gourmet più celebri si terrà dal 19 al 22 giugno l’appuntamento consueto con Spessore, l’evento animato da chef, produttori locali, musicisti e non solo. Tanti i piatti d’autore previsti nel menù firmati da alcuni dei migliori chef locali, un’occasione da non perdere.

Calici di Stelle – Città del Vino 2018

calici di stelle eventi enogastronomici estate 2018Il banner dell’evento Calici di Stelle 2018. Fonte foto: Instagram

Si rinnova l’appuntamento con l’evento “Calici di Stelle – Città del Vino” nei giorni dell’8-9-10 agosto presso Campoli del Monte Taburno in provincia di Benevento, una vestina enogastronomica che celebra le eccellenze locali all’interno di grandiosi allestimenti. Durante le tre serate ci saranno spettacoli musicali e balli, ma anche degustazioni e altre sorprese imperdibili.