13 hotel del cinema per un soggiorno da film

Da Firenze a Las Vegas passando per l'India: gli hotel più belli del mondo sono stati spesso protagonisti del grande schermo. Siamo andati alla ricerca delle location più belle e interessanti dove rivivere momenti indimenticabili al motto di: 'Ciak, azione!'

Pubblicato da Anna Franceschi Venerdì 20 febbraio 2015

Beverly Wilshire Hotel
Ogni anno circa 100 milioni di viaggiatori vanno alla scoperta di location che hanno scoperto dopo aver visto un film al cinema. Molti di questi prenotano negli hotel che sono stati i set cinematografici. Strutture in larga parte di lusso, che celebri registi hanno scelto per le loro particolarità. Scopriamo insieme gli alberghi dove potrete vivere un soggiorno indimenticabile sentendovi come una star.

Hotel degli Orafi – Firenze

hotel da film Hotel degli Orafi
Firenze: Hotel degli Orafi / Foto: ufficio stampa Trip Advisor

Se capitate a Firenze dovete assolutamente pernottare nella stanza 414 dell’Hotel degli Orafi di Firenze. Qui potrete godere di una vista spettacolare su Ponte Vecchio, la stessa che è possibile vedere nel film ‘Camera con Vista’ del 1985. Il terrazzo della camera si apre, infatti, su un’imperdibile panorama fiorentino.

Hotel Regina Louvre – Parigi

hotel da film Hotel Regina Louvre Paris
Una ex stalla diventata ora una location a cinque stelle: Hotel Regina Louvre a Parigi è stato la location dei film d’azione “The Bourne Identity” e “Nikita”. A pochi passi dal museo più importante della Ville Lumière è possibile soggiornare in una struttura extra lusso a conduzione familiare.

Hôtel Sidi Driss – Matmata

Hotel Sidi Driss

Situato a Matmata in Tunisia, l’hotel Sidi Driss è diventato uno dei luoghi più famosi dove è stata girata la saga di Star Wars. L’hotel è un villaggio berbero in prossimità del deserto del Sahara, con una struttura decisamente atipica. Non si tratta infatti di un blocco unico, ma di un vero e proprio agglomerato di grotte e caverne troglodite che ospitano le camere.

Scarface: Fontainebleau Miami Beach – Miami

Fontainebleau Miami Beach

Bryan de Palma ha scelto il Fontainebleau Miami Beach per girare una delle scene più memorabili di Scarface. Maestoso e lussuoso, si estende su una superficie di circa 8 ettari e sorge di fronte al mare, nelle vicinanze di Biscayne Bay e a pochi minuti di auto da South Beach e dalle numerose attrazioni di Ocean Drive. Camere e suite dispongono di ogni confort.

The Oakley Court – Windsor

The Oakley Court Windsor

The Oakley Court è un hotel in stile gotico costruito nel 1859, che è stato utilizzato per i film The Rocky Horror Picture Show e Dracula. Immerso in un parco di 17 ettari sulle sponde del fiume Tamigi, questo splendido edificio si trova a cinque minuti di distanza da Windsor e a 20 minuti dall’aeroporto di Heathrow.

Mountain Lake Lodge – Pembroke

Mountain Lake Lodge

Il Mountain Lake Lodge si trova in Virginia ed è un bellissimo resort dove era stato ambientato il film Dirty Dancing. Non importa in quale periodo dell’anno si decide di andare, questo hotel continua ad essere un posto meraviglioso per prendere una pausa sui monti Appalachi della Virginia.

Timberline Lodge – Oregon

Timberline Lodge Oregon

Gli esterni del film The Shining di Stanley Kubrick sono stati girati in Oregon presso il Timberline Lodge, un resort splendido costruito nel 1936 che offre accesso diretto alle piste da sci, una sauna, una piscina all’aperto riscaldata e tre ristoranti. Le camere in stile rustico offrono arredi originali fatti a mano, e le aree comuni si distinguono per l’ambiente raffinato.

Hotel Bellagio – Las Vegas

Hotel Bellagio

Il Bellagio di Las Vegas deve la sua fama anche al film Ocean’s Eleven interpretato, tra gli altri, da George Clooney, Brad Pitt, Matt Damond, Andy Garcia e Julia Roberts. Situato lungo la Strip di Las Vegas, il lussuoso Bellagio sorge alle spalle delle celebri fontane omonime, vanta anche un famoso casinò, ed è stato premiato dal riconoscimento AAA Five Diamond Award.

The Waldorf Astoria – New York

The Waldorf Astoria

Il Waldorf Astoria di New York è stata la location del film Serendipity – Quando l’amore è magia. L’hotel è da oltre un secolo un punto di riferimento mondiale per la sua cucina raffinata, le sue sistemazioni sontuose e i suoi eventi a 5 stelle. Questo importante hotel di lusso di New York si trova nel cuore del quartiere di Midtown Manhattan, sulla famosa Park Avenue.

Caesers Palace – Las Vegas

hotel da film Caesars Palace Las Vegas
Caesers Palace / Fonte: Ufficio stampa Trip Advisor
E’ uno dei più grandi alberghi della città che non dorme mai: Las Vegas. Il Ceaser Palace è stata la location di tantissimi film: “Rain Man”, “Iron Man”, “La grande scommessa” e “Una notte da leoni”. Proprio quest’ultimo è stato girato, principalmente, all’interno dell’albergo: lusso, sfarzo e opulenza sono i protagonisti indiscussi della struttura.

Beverly Wilshire – Los Angeles

Beverly Wilshire

Al Beverly Wilshire hotel di Los Angeles furono girate le scene più romantiche tra Julia Roberts e Richard Gere in Pretty Woman. Situato nel cuore di Beverly Hills a pochi passi dalla famosa Rodeo Drive, è un hotel dallo stile rinascimentale con un servizio ed un’ospitalità eccellenti. Punto di riferimento del lusso, la sua fama è giustificata dallo stile unico e dallo charme esclusivo e coinvolgente della sua atmosfera.

Park Hyatt – Tokyo

Park Hyatt Tokyo

Semplicemente, uno dei migliori hotel in Giappone, al Park Hyatt si svolge l’incontro di Bob Harris con la sua connazionale nel film Lost in Translation.
L’hotel si trova a trentanove piani sopra la città, in un’area tranquilla adiacente agli edifici del Tokyo Metropolitan Government in West Shinjuku. Camere e suites sono spaziose e luminose, arredate con gusto Giapponese, e godono di un notevole panorama del cielo e della città.

The Savoy – Londra

london the savoy hotel

Il Savoy è l’hotel a 5 stelle a Londra dove si svolge la conferenza stampa finale in cui lui si dichiara nel film Notting Hill. L’hotel ha da poco riaperto i battenti dopo un accurato processo di ristrutturazione e vanta una posizione invidiabile sulle rive del Tamigi, a pochi passi da Trafalgar Square e il West End. Le camere di questo hotel di lusso accostano stile edoardiano e design Art Déco.

;