I 10 italiani più ricchi dell’anno 2018, la classifica di Forbes

Forbes stila la classifica dei 10 italiani più ricchi del mondo per il 2018, magnati dell'industria, stilisti e non solo, uomini e donne dai patrimoni stellari: ecco chi sono i più ricchi d'Italia per il 2018

Pubblicato da Maria Rosaria De Benedictis Giovedì 20 dicembre 2018

italiani più ricchi 2018
Leonardo Del Vecchio. Foto: Ansa

Forbes annuncia la classifica dei miliardari italiani per l’anno in corso, i più ricchi d’Italia per il 2018. Nella classifica Forbes dei più ricchi del mondo sono presenti 43 italiani, con un patrimonio complessivo di ben 170,1 milioni di dollari. Diverse le uscite famose come quelle della famiglia Barilla, di Andrea Della Valle, i fratelli Benetton e Gianmarco Moratti, mentre Luca Garavoglia, presidente del gruppo Campari, balza all’11esimo posto. Tanti i nomi celebri che da diversi anni compaiono nella top ten, ma a sorpresa per il 2018 Giovanni Ferrero perde il primo posto. Scopriamo insieme la classifica dei 10 più ricchi d’Italia per il 2018.

10. Renzo Rosso – 3 miliardi

Renzo Rosso italiani più ricchi 2018
Foto: Ansa

La classifica Forbes ha registrato dei cambiamenti importanti per effetto delle variazioni dei prezzi in Borsa che, come sappiamo, negli ultimi mesi sono stati molto ballerini con effetti importanti sulle grandi aziende italiane. In decima posizione per il 2018 troviamo ancora Renzo Rosso, patron del marchio Diesel, con un patrimonio di 3 miliardi in ribasso rispetto ai 4,1 registrati a inizio anno.

9. Giuseppe De’ Longhi – 3,8 miliardi

Pubblicato da De'Longhi Italia su Martedì 17 aprile 2018

Nessuna sorpresa nella parte più bassa della classifica che registra gli stessi nomi dello scorso anno con cifre leggermente diverse e nella maggior parte dei casi in ribasso. Giuseppe De’ Longhi a capo del gruppo omonimo vanta un patrimonio di 3,8 miliardi per il 2018.

8. Paolo e Gianfelice Mario Rocca – 4 miliardi

Gianfelice Rocca italiani più ricchi 2018
Gianfelice Rocca. Foto: Ansa

Alla guida del gruppo siderurgico Tenaris rispettivamente come CEO e Presidente della Techint, Paolo e Gianfelice Mario Rocca vantano un patrimonio di 4 miliardi di dollari per il 2018.

Scoprite anche le star più pagate del 2018.

7. Augusto e Giorgio Perfetti – 5,9 miliardi

Pubblicato da Perfetti Van Melle Italia su Martedì 12 dicembre 2017

Augusto e Giorgio Perfetti, padre e figlio, sono proprietari del marchio Perfetti Van Melle attivo nel settore caramelle e gomme da masticare. Sono in pratica i titolari di marchi come Vigorsol, Big Babol, Chupa Chups, Golia e Brooklyn. Il loro patrimonio stimato a fine 2018 è di 5,9 miliardi di dollari.

6. Silvio Berlusconi – 6,4 milioni

Silvio Berlusconi italiani più ricchi 2018
Foto: Ansa

In ribasso anche la fortuna di Silvio Berlusconi, che passa da un patrimonio stimato a 8 miliardi a marzo ai 6,4 miliardi registrati a fine anno, guadagnando così solo la sesta posizione.

5. Giorgio Armani – 7,1 milioni

Giorgio Armani italiani più ricchi 2018
Foto: Ansa

L’icona della moda italiana nel mondo è anche lo stilista più ricco d’Italia per il 2018. Giorgio Armani è a oggi lo stilista più pagato del mondo, con un guadagno per il 2018 di 7,1 miliardi, anche lui in calo rispetto agli 8,9 registrati a inizio anno.

4. Massimiliana Landini Aleotti – 7,4 milioni

Massimiliana Landini Aleotti è la donna più ricca d’Italia per il 2018. Presidente del gruppo Menarini, ha un patrimonio stimato di 7,4 miliardi di dollari, anche lei in calo rispetto ai guadagni dello scorso anno.

Scoprite chi sono le donne più ricche del mondo per il 2018.

3. Stefano Pessina – 12,7 milioni

Stefano Pessina italiani più ricchi 2018
Foto: Ansa

Resta saldo in terza posizione Stefano Pessina, con un patrimonio salito dai 12,7 miliardi, fondatore e CEO di Walgreens Boots Alliance, leader mondiale nel settore farmaceutico e nella distribuzione di prodotti per la salute e il benessere.

2. Giovanni Ferrero – 20,6 miliardi

Giovanni Ferrero italiani più ricchi 2018
Foto: Ansa

Giovanni Ferrero, amministratore delegato dell’industria dolciaria più famosa del mondo, si colloca in seconda posizione. Succeduto alla guida dell’azienda di famiglia dopo la scomparsa del fratello Pietro, Giovanni perde il primo posto in seguito all’acquisizione dei dolci Nestlé negli Stati Uniti, con un patrimonio netto di 20,6 miliardi per il 2018.

Scoprite chi è la donna a capo dell’impero Ferrero.

1. Leonardo Del Vecchio – 20,7 miliardi

Leonardo Del Vecchio italiani più ricchi 2018
Foto: Ansa

Scalza Giovanni Ferrero dal primo posto dei più ricchi d’Italia Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, società che dopo la fusione con Essilor ha un patrimonio stimato sui 20,7 milioni di dollari.