I 10 italiani più ricchi del 2017 secondo Forbes

Scoprite con noi chi sono i 10 italiani più ricchi del 2017 secondo Forbes, la famosa rivista finanziaria americana: dall'impero del cioccolato passando per l'ex Presidente del Consiglio.

Pubblicato da Anna Francioni Venerdì 24 marzo 2017

Il Gelato Festival 2015 a Torino

Chi sono i 10 Italiani più ricchi del 2107 secondo Forbes? Anche quest’anno, infatti, la celebre rivista economica statunitense ha stilato la classifica delle persone più ricche del mondo e anche questa volta non mancano i nostri connazionali: imprenditori che hanno saputo creare dal nulla un grande impero, ma anche eredi alla guida di aziende di famiglia. In ogni caso si tratta di persone impegnate nella creazione di lavoro e di idee innovative.

1.Maria Franca Fissolo – 25.2 miliardi di dollari

Maria Franca Fissolo
A guidare la top list dei 10 Italiani più ricchi del 2017 secondo Forbes anche quest’anno è Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero. L’erede del colosso della Nutella, del Rocher e delle merendine Kinder ha un patrimonio stimato di 25.2 miliardi di dollari.

2.Leonardo Del Vecchio – 17,9 miliardi di dollari

Leonardo Del Vecchio
Al 2° posto della classifica degli Italiani più ricchi del 2017 troviamo Leonardo Del Vecchio. Con un patrimonio di 17,9 miliardi di dollari, il patron di Luxottica conferma la posizione dello scorso anno.

3.Stefano Pessina – 13,9 miliardi di dollari

Stefano Pessina
Con un patrimonio di 13.4 miliardi di dollari, l’imprenditore Stefano Pessina è 3° tra gli Italiani più ricchi del 2017 secondo Forbes. Fondatore del gruppo farmaceutico Alliance Boots.

4.Massimiliana Landini Aleotti – 9,5 miliardi di dollari

Massimiliana Landini Aleotti
E’ a capo di un colosso farmaceutico anche Massimiliana Landini Aleotti, al 4° posto nella classifica degli italiani più ricchi del 2017. Con un patrimonio di 9.5 miliardi di dollari, insieme a Maria Franca Fissolo è stata inserita da Forbes anche nella top list dei 10 paperoni al femminile.

5.Silvio Berlusconi – 7 miliardi di dollari

Silvio Berlusconi
Nell’immaginario degli Italiani rappresenta il miliardario per eccellenza: stiamo parlando di Silvio Berlusconi, un nome che non ha bisogno di particolari presentazioni. Attualmente detiene un patrimonio pari a 7 miliardi di dollari, collocandosi 5° tra gli Italiani più ricchi del 2017 secondo Forbes.

6.Giorgio Armani – 6.6 miliardi

Giorgio Armani
Il 6° miliardario annoverato tra i 10 Italiani più ricchi dell’anno da Forbes è Giorgio Armani. Lo stilista piacentino ma milanese d’adozione, fondatore di un vero e proprio impero della moda e portavoce dello stile italiano nel mondo vanta infatti un patrimonio di 6.6 miliardi di dollari.

7.Augusto e Giorgio Perfetti – 5.8 miliardi

Augusto e Giorgio Perfetti
Nipoti di Egidio, i fratelli Augusto e Giorgio Perfetti sono a capo dell’omonimo colosso dolciario Perfetti Van Melle, con sede a Lainate, vicino a Milano. Insieme gestiscono un patrimonio stimato di 5.7 miliardi di dollari, che li colloca al 7° posto nella classifica degli italiani più facoltosi del 2017.

8.Paolo e Gianfelice Mario Rocca – 4.4 miliardi

Paolo e Gianfelice Mario Rocca
All’8° posto della lista degli Italiani più ricchi d’Italia del 2016 troviamo Paolo and Gianfelice Rocca. Nipoti di Agostino Rocca, che nel 1945 ha fondato in Argentina la Techint – colosso mondiale nel settore dell’acciaio – i due cugini gestiscono un patrimonio di 4.4 miliardi di dollari.

9.Giuseppe De’ Longhi – 3.8 miliardi di dollari

Giuseppe De Longhi
Non presente tra i 10 paperoni del Bel Paese nel 2015, l’imprenditore Giuseppe De’ Longhi è l’8° miliardario presente nella classifica degli Italiani più ricchi del 2017. In possesso di un patrimonio del valore di più di 3.8 miliardi di dollari, De’ Longhi è il Presidente dell’omonima azienda di elettrodomestici con sede a Treviso.

Patrizio Bertelli – 3.2 miliardi di dollari

Milano Fashion Global Summit 2016 su 'Lusso 4.0'
A chiudere la top 10 degli Italiani più ricchi del 2017 troviamo Patrizio Bertelli, marito della stilista Miuccia Prada e Amministratore Delegato dell’omonimo gruppo. Il suo patrimonio ammonta a 3.2 miliardi di dollari.

;