I 12 mercatini di Natale più belli d’Europa

In cerca d'idee per le vacanze di Natale? Se l'idea di immergervi in un tipico mercatino di Natale del Nord Europa vi affascina, allora questa classifica dei 12 mercatini di Natale più belli d'Europa fa al caso vostro. Da quello più “mondano” di Londra fino a quello in stile medievale francese di Strasburgo, passando per i deliziosi mercatini mitteleuropei di Dresda, Monaco di Baviera e Brema.

Pubblicato da Laura Landi Venerdì 27 ottobre 2017

I mercatini di Natale più belli d'Europa

Idee per le vacanze di Natale? Ecco i 12 mercatini di Natale più belli d’Europa da visitare, l’occasione perfetta per vivere nella più bella delle atmosfere natalizie, fra profumi di vin brulè e castagne arrosto, mentre luci colorate e musiche a tema riscaldano l’aria. I mercatini di Natale sono ormai ovunque ed è probabile che anche nella vostra città ci siano eventi del genere, ma i veri mercatini, quelli più autentici, sono quelli dell’Europa centrale e del Nord, dove la tradizione si perpetua da sempre.

Scopriamo allora assieme quali sono i 12 mercatini di Natale più belli d’Europa.

1. Bremer Weihnachtsmarkt, i mercatini di Natale a Brema

The Christmas season has officially started 🎅🏼🎄☃️🎁💕

A post shared by Melissimó (@melaniewolsza) on


Il mercatino di Natale di Brema, che si trova sul lungofiume del Weser ed ha un’atmosfera insolitamente marittima. Nell’aria accanto al vin brulè si può respirare il profumo del pesce affumicato e del pane appena sfornato. Inoltre, in giro per la città ci sono tanti eventi a tema e stand, come quelli nei pressi del duomo di St. Petri e attorno al municipio.

In genere, i mercatini di Natale di Brema si tengono dal 27 novembre al 24 dicembre.

2. Christkindlmarkt, i mercatini di Natale di Dresda


Il Christkindlmarkt è il mercatino di Natale di Dresda, che vanta una tradizione antichissima: le prime notizie si hanno già a partire dal 1434, allorché si parla dello “Striezelmarkt”, ovvero il mercato dello striezel, un dolce tipico tedesco. Il mercatino di Natale di Dresda copre in percorso di circa un chilometro all’interno della città, da Prager Strasse a Hauptstrasse, ma non mancano altri piccoli mercatini di Natale in giro per la città, come quello allestito nell’antico quartiere di Loschwitz.

In genere, il mercatino di Natale di Dresda si tiene dal 29 novembre al 24 dicembre.

3. Markt der Heinzel, i mercatini di Natale di Colonia


Restiamo in Germania per alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Europa. Parliamo di quelli di Colonia, città che può vantare ben 7 diversi mercatini in giro per la città. Il più famoso e, a detta di molti, anche il più bello, è quello del Duomo, che si estende ai piedi dell’imponente architettura con oltre 150 stand. Abbiamo poi il mercatino del regno degli angeli in piazza Neumarkt; il mercatino delle fiabe in piazza Rudolfplatz; il mercatino dedicato agli gnomi, ovvero il “Markt der Heinzel” nel centro storico; il mercatino di Natale nel parco cittadino; e infine il mercatino di Natale Marittimo del Porto.

In genere, i mercatini di Natale di Colonia si tengono dal 27 novembre al 23 dicembre.

4. Jarmark Bozonarodzeniowy, i mercatini di Natale di Cracovia


Grazie alla sua aura magica, un po’ da fiaba, Cracovia può vantare uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa. Il nome del mercatino è abbastanza complesso da ricordare, Jarmark Bozonarodzeniowy, ma non vi sarà difficile riuscire a trovarlo considerato che si tiene nella piazza principale della città, ovvero Piazza Mercato. Da non perdere l’esposizione dei szopki, i presepi polacchi che ogni anno partecipano alla gara tradizionale per aggiudicarsi il primo posto.

In genere, i mercatini di Natale di Cracovia si tengono dal 27 novembre al 23 dicembre.

5. Christmas Market, i mercatini di Natale di Praga

https://www.instagram.com/p/BcNdlAzD1DZ/?taken-at=399345918
Anche Praga non scherza in quanto ad atmosfere magiche e un po’ misteriose, specie con l’arrivo dei periodi freddi. Ma l’allegria delle luci di Natale fa dimenticare che siamo nella città degli alchimisti e lascia lo spazio alla gioia dei profumi e dei suoni delle feste. I mercatini di Natale si trovano nella Piazza della Città Vecchia, lì dove sorge la Torre dell’Orologio: non potete sbagliarvi!

In genere, i mercatini di Natale di Praga si tengono a partire dal primo sabato d’Avvento all’Epifania.

6. Winter Wonderlan, i mercatini di Natale di Londra


E’ forse fra i mercatini di Natale più “mondani” quello di Londra, il Winter Wonderland di Hyde Park con giostre, stand culinarie e tanta bella gente. Da non perdere un salto anche Regent Street, che ospita ogni anno le luminarie natalizie più belle della città.

In genere, il Mercatino di Natale di Londra si tiene da metà novembre fino al 1° gennaio.

7. Christkindelsmarik, i mercatini di Natale di Strasburgo


Delizioso il mercatino di Natale di Strasburgo, uno dei più famosi ed apprezzati della Francia. Ogni anno milioni di turisti arrivano qui per godere di questo posto unico nel suo genere, dove il tempo sembra essersi fermato. Tale mercatino si tiene dal 1570 e, negli anni, si è allargato oltre Place Kleber, occupando spazi nelle strade adiacenti.

In genere, il mercatino di Natale di Strasburgo si tiene dal 24 novembre al 24 dicembre.

8. Mercatini di Natale di Innsbruck


I mercatini di Natale di Innsbruck durano quasi due mesi, dal 15 novembre al 6 gennaio, quindi non avete scuse per non andare! Nel centro storico viene allestito il mercatino con oltre 70 bancarelle, dove si spazia dalle specialità gastronomiche all’artigianato, passando per gli irrinunciabili addobbi natalizi. Stupendo l’albero enorme di fronte al Tettuccio d’Oro.

9. Stuttgart Weihnachtsmarkt, i mercatini di Natale a Stoccarda


Con le sue 280 bancarelle, il mercatino di Natale di Stoccarda può dirsi non solo uno dei più belli, ma anche fra i più grandi d’Europa. Si tiene da circa 300 anni, seguendo la storica tradizione della città, ubicato nella zona fra il castello e chiesa, ovvero fra Piazza Schiller e Piazza del Mercato.

In genere, il mercatino di Natale di Stoccarda si tiene dal 25 novembre al 23 dicembre.

10. Münchner Christkindlmarkt, i mercatini di Natale a Monaco di Baviera


La storia del mercatino di Natale di Monaco di Baviera ha inizio con i mercati di San Nicola del XIV secolo, che all’epoca si tenevano nei pressi della Torre Bella, precisamente nella Kaufingerstraße. Nel tempo, poi, il mercatino si spostò in Marienplatz e fu denominato il Münchner Christkindlmarkt, nome col quale è conosciuto ancora oggi.

In genere, il mercatino di Natale di Monaco di Baviera si tiene dal 25 novembre al 24 dicembre. .

11. Christmas Fair and Winter Festival a Budapest

Pubblicato da Budapest, Hungary su Sabato 28 ottobre 2017

A Budapest in Vörösmarty Square, in Ungheria, si tiene il Christmas Fair and Winter Festival, un’occasione unica per passeggiare tra oltre 100 chalet che vendono oggetti di antiquariato ma anche articoli di gastronomia ispirati alla tradizione locale. Il tutto in una cornice molto suggestiva con mille luminarie che decorano l’intera zona.
Il mercatino di Natale si tiene dal 10 novembre al 31 dicembre.

12. Plaisirs d’Hiver, i mercatini di Natale a Bruxelles


Si chiamano Plaisirs d’Hiver i mercatini di Natale a Bruxelles. Oltre ai mercatini veri e propri del Winter Wonder Christmas Market, un villagio natalizio dietro la chiesa di Sainte-Catherine che vede protagonisti 270 chalet in legno che vendono prodotti per tutti i gusti, qui potrete godere al meglio l’atmosfera natalizia divertendovi sulle attrazioni del parco come la grande ruota panoramica, le giostre con i cavalli, la pista di pattinaggio e tanto altro ancora.
I mercatini di Natale a Bruxelles si tengono dal 24 novembre al 31 dicembre.