I migliori chef italiani, la classifica del 2020

Chi sono i migliori chef italiani per il 2020? La classifica aggiornata delle eccellenze nel settore culinario comprende nomi molto famosi come quelli di Nadia Santini ed Enrico Crippa, ma anche new entry molto interessanti pronte a farsi strada nel campo: la classifica dei migliori chef d’Italia per il 2020

Pubblicato da Francesca Secci Giovedì 12 novembre 2020

Chef italiano che prepara un piatto
Foto Shutterstock | Greentellect Studio

La classifica dei migliori chef italiani 2020 comprende nomi molto noti ma anche new entry interessanti, creativi nel campo del food and drink che tengono alto il prestigio della cucina italiana. Chef reclutati anche dalla tv che li ha fatti conoscere al grande pubblico, chef che hanno in comune un unico maestro e che spesso sono ai fornelli da quando hanno mosso i primi passi grazie a famiglie di origine nel mondo della ristorazione, alcuni dei quali inseriti nella lista dei migliori chef del mondo. In attesa della classifica per il 2021, scopriamo la lista premiata delle eccellenze della cucina italiana e una parte dedicata agli chef italiani più conosciuti che non sono stati inclusi nella classifica del 2020. 

I migliori chef del mondo, la classifica ufficiale dei migliori italiani

Lo scorso 24 novembre 2019 sono stati presentati a Monaco i migliori chef al mondo (100 Best Chefs in the World 2020): ci sono 8 cuochi italiani (7 singoli e una coppia), nomi resi noti in occasione dell’evento Chefs World Summit 2019.

1. Nadia Santini

Nadia Santini, chef del ristorante Dal Pescatore a Mantova, è la migliore chef italiana nel mondo per il 2020, dove ricopre la posizione 26.

Sposandosi in una famiglia di ristoranti, Nadia non aveva mai cucinato professionalmente prima di entrare nella cucina di Dal Pescatore nel 1974. Ben 22 anni dopo, è stata la prima donna italiana a ricevere tre stelle Michelin. Oggi lavora al ristorante con il marito Antonio, che gestisce il team del ristorante, oltre ai figli Alberto e Giovanni.

Acquista il suo libro!

2. Enrico Crippa

miglior chef italiani 2018 enrico crippa
Nell’elenco degli chef stellati italiani 2020, troviamo anche Enrico Crippa al numero 36, del ristorante Piazza Duomo di Alba. Parliamo di uno degli chef più amati a livello mondiale: ha una vera fissazione per una cucina fatta da materie prime di altissima qualità provenienti soprattutto dalle sue terre: le Langhe. Nel 2018 il suo ristorante Piazza Duomo ha ricevuto i 5 Cappelli de L’Espresso, le Tre Forchette di Gambero Rosso e ovviamente le Tre Stelle nella guida Michelin.

Per acquistare il suo libro di ricette, seguite questo link.

3. Massimiliano Alajmo

migliori chef italiani 2018 Massimiliano Alajmo
Lo chef Massimiliano Alajmo guadagna invece il numero 48 della classifica mondiale. Dopo aver frequentato l’Istituto Alberghiero di Abano Terme e approfondito la sua formazione nelle cucine di Alfredo Chiocchetti, Marc Veyrat e Michel Guérard, dal 1994 lavora nella cucina di Le Calandre. A soli 28 anni è diventato il più giovane chef del mondo a ottenere le tre stelle Michelin e ancora oggi è una delle personalità più eminenti nel settore.

 4. Stefano Baiocco

Guadagna il 60esimo posto chef Stefano Baiocco, che con i suoi piatti davvero stupendi, creati con le colture provenienti dal suo ortaggio, ha stregato tutti.

5. Norbert Niederkofler

migliori chef italiani 2018 Norbert Niederkofler
Norbert Niederkofler (numero 88) è la new entry più famosa del 2020 nella lista degli chef più famosi al mondo, lo chef del ristorante St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina a San Cassiano. La sua passione comincia già durante l’infanzia, quando la sua famiglia possedeva un piccolo hotel nell’Alto Adige dove lui trascorreva molto tempo in cucina. Il St. Hubertus grazie alla sua cucina è l’unico Tre Stelle Michelin per il 2018 del Trentino Alto Adige, Tre Forchette per Gambero Rosso con un punteggio di 92.

6. Fabio Pisani e Alessandro Negrini (92)

Chef Pisani e Negrini
Foto Brambilla – Serrani

Una coppia che funziona, quella tra Fabio Pisani e Alessandro Negrini, che si conquista il 96-esimo posto della classifica.

Scoprite tutte le loro ricette da chef stellati!

7. Ciccio Sultano

In coda alla classifica dei migliori chef al mondo, c’è il siciliano Ciccio Sultano, al 96 esimo posto.

I più famosi chef italiani: la classifica

Matteo Metullio

migliori chef italiani 2018 matteo metullio
Matteo Metullio fa vincere al La Siriola dell’Hotel Ciasa Salares a San Cassiano il titolo di Ristorante dell’Anno 2018 della guida Gambero Rosso, oltre alle 2 Stelle Michelin. Matteo, originario di Trieste, è lo chef stellato più giovane d’Italia, già 1 Stella Michelin nel 2013 seguita a oggi dalla seconda, oltre a numerosi altri riconoscimenti italiani ed europei. Per il 2018 La Siriola è anche Tre Forchette Gambero Rosso con un punteggio di ben 92 punti.

Annie Féolde

migliori chef italiani 2018 annie feolde
Annie Féolde è lo chef della celebre Enoteca Pinchiorri a Firenze, nome molto noto nel settore culinario. È la prima donna ad aver ricevuto le Tre Stelle Michelin non solo in Italia, nel 1993, ma anche nel mondo fuori dalla Francia. Il suo ristorante conferma le Tre Stelle per il 2018 e guadagna ben 93 punti e le Tre Forchette della guida di Gambero Rosso.

Gennaro Esposito

migliori chef italiani 2018 gennaro esposito
Gennaro Esposito è lo chef del ristorante Torre del Saracino a Vico Equense, Tre Forchette nella guida Gambero Rosso 2018 con un punteggio di 94. 2 Stelle Michelin già nel 2008, Miglior Chef Italiano dell’anno nel 2011, giudice per Junior Master Chef nel 2016, la carriera di Gennaro è ancora agli inizi ma promette molto bene.

Antonino Cannavacciuolo

migliori chef 2018 antonino cannavacciuolo
Chi di noi non ha sentito parlare di Antonino Cannavacciuolo? Si tratta di uno degli chef più famosi in Italia, grazie alla sua presenza anche in tv nel format “Cucine da incubo”. Lo chef stellato dell’elegante Villa Crespi di Orta San Giulio propone una cucina innovativa dove il sud delle sue origini sposa il nord della terra che lo ha adottato. Nel corso della sua carriera è stato premiato con le 2 stelle Michelin, le 3 forchette della Guida Gambero Rosso e i 3 cappelli della Guida de L’Espresso.

Qui il suo libro di ricette!

Heinz Beck

migliori chef italiani 2017 heinz beck
Heinz Beck lavora presso il ristorante La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri a Roma e benché sia di origini tedesche, è ormai un’eccellenza nel campo della cucina italiana. Sotto la sua guida, La Pergola è passato dalle 2 alle 3 stelle Michelin e ha raggiunto le 5 fochette Michelin, rientrando tra i più alti in classifica nella guida di Gambero Rosso del 2018 con un punteggio di 95.

Gli amanti del finger food non possono non avere questo volume!

Massimo Bottura

Massimo Bottura migliori chef italiani
Massimo Bottura è una delle eccellenze nel campo della cucina italiana. Massimo Bottura faceva guadagnare al suo ristorante il primo posto nel 2016 tra i migliori ristoranti del mondo e ancora oggi è una delle figure più autorevoli nel settore, soprattutto nel campo della cucina molecolare all’insegna dello Slow Food.

Ecco uno dei suoi best seller da acquistare!

Niko Romito

migliori chef italiani 2018 niko romito
Niko Romito è stato il miglior chef italiano del 2018: il suo ristorante Reale di Castel di Sangro guadagna infatti un punteggio di 96 nella guida dei migliori ristoranti di Gambero Rosso, collocandosi da solo in cima alla classifica. Niko Romito è abruzzese e il suo ristorante dalle 3 stelle Michelin è una vera officina in cui materia, ricerca, semplicità e gusto si fondono, così si legge sul sito ufficiale.

Ecco il suo libro!