La classifica dei migliori Whiskey al mondo

25/02/2021

Bere del buon whisky, degustarlo nella maniera giusta con il contorno di stuzzichini che ne esaltano il sapore, è uno dei piaceri della vita. Ma sappiamo quali sono i migliori whisky del mondo? Abbiamo stilato una classifica dei whisky più pregiati e buoni, dai whisky scozzesi torbati e non, passando per i whisky giapponesi, inglesi e della Nuova Zelanda.

La classifica dei migliori Whiskey al mondo

Migliori whisky del mondo
Foto Shutterstock | PopTika

La guida che classifica i migliori whiskey del mondo comprende marche famosissime e altre meno. Tra i miglior whisky del mondo torna come sempre il giapponese Yamazaki, uno dei più amati e di certo uno dei più buoni, ma non mancano whiskey europei altrettanto celebri, dai migliori whisky scozzesi single malt a quelli in rapida ascesa delle altre nazioni.

Whisky giapponesi: Yamazaki

Whisky Yamazaki
Foto Amazon

Lo Yamazaki è il miglior whisky giapponese e pare ne siano state prodotte soltanto 18mila bottiglie, disponibili presso pochi rivenditori particolarmente forniti, a non meno di 130 euro a bottiglia. È un whisky dal colore dorato con note aromatiche di legno di cedro, miele dorato, chiodi di garofano e buccia d’arancia candita, tra le marche di whisky più famose al mondo, nonché una delle più apprezzate e acquistate. Per annate particolari, infine, può raggiungere prezzi decisamente alti.

Leggi anche: Whiskey più famosi al mondo, i marchi imperdibili

William Larue Weller

William Larue Weller 2013

Tra i migliori whisky commerciali si colloca il William Larue Weller, un whisky distillato di un mosto composto da almeno il 51% di mais e dal grano. Il tutto è ravvivato da un complesso di spezie, per lo più provenienti dalla quercia. Il sapore è composto da dolci note di sciroppo d’acero, caramello setoso, confettura di more, mirtilli, cannella e vaniglia.

Sazerac Rye 18yo

Sazerac Rye 18yo 2013
La base del Sazerac Rye whiskey negli Stati Uniti d’America è costituita per legge da almeno il 51% di segale con aggiunta di altri cereali, mentre in altri Paesi, come ad esempio il Canada, il Rye whiskey può essere prodotto senza impiego di segale. L’edizione 2013 del Sazerac 18 Year Old Etero Rye è stata invecchiata per 18 anni, ed è senza dubbio il più prestigioso whiskey di segale al mondo.

Il whiskey irlandese Redbreast 21 Year Old

Whisky Redbreast
Foto Amazon

Una combinazione di malto d’orzo non maltato e maturato in botti con una miscela di bourbon, che ne fanno un whisky irlandese ricco e complesso, che si presenta in una bottiglia verde. Questa è la più bella e ricca rappresentazione della firma Redbreast con un processo di invecchiamento di 21 anni, che introduce nuovi livelli di profondità, sapore e gusto.

English Whisky Co. Chapter 14 Unpeated

English Whisky Co. Chapter 14 Unpeated
Un whisky non torbato prodotto da un’azienda britannica, il The English Whisky invecchia per un minimo di 5 anni in botti di bourbon: è sì inglese come il The Balvenie, il whisky più caro di Londra venduto al prezzo di circa 1000 euro al bicchiere, ma non è uno dei whisky più costosi al mondo. Lo possiamo annoverare, però, fra i whisky pregiati più amati di sempre.

Il whisky asiatico Kavalan Single Malt Whisky

Whisky Kavalan
Foto Amazon

A realizzare il Kavalan Single Malt Whisky è la prima distilleria di Taiwan, già premiata nel 2011 dal prestigioso Whisky Magazine, grazie all’accurata ricerca delle più pure fonti d’acqua della regione dell’Yilan. È proprio la qualità e la purezza di quest’acqua a rendere Kavalan una delle distillerie emergenti nel panorama mondiale, oltre alla selezione artigianale e manuale delle migliori botti da invecchiamento.

Il whisky canadese Masterson’s 10 Year Old Straight Rye

Masterson s 10 Year Old Straight Rye
Masterson’s è uno dei whisky più buoni di segale al 100% e supera di gran lunga gli standard del settore. Gli artigiani incorporano solo i grani più fragranti della segale e l’acqua pura delle Montagne Rocciose, in un processo di distillazione meticoloso. Il 10 Year Old Straight Rye ha una vasta gamma di aromi e si rivela un whisky molto complesso, che integra magnificamente una gamma di sapori.

New Zealand Willowbank

New Zealand Willowbank 1988 25yo
Nel 1997 l’ultima distilleria di whisky in Nuova Zelanda è stata chiusa, ma nel 2010 Greg Ramsay ha riunito un gruppo di investitori per acquistare l’intero lotto, comprando gli ultimi 80.000 litri contenuti nelle 443 botti. Il Willowbank 1988 25 Year Old Cask è stato imbottigliato da una sola botte, la numero 64, nel marzo 2013.

Four Roses Single Barrel Limited Edition

Four Roses Single Barrel Limited Edition 3 4P
Il Four Roses Single Barrel è un bourbon a 50°, super-artigianale, da bere rigorosamente liscio con l’aggiunta di poca acqua minerale leggermente fredda. Esso rivela un sapore fruttato e un aroma floreale, con note di miele e sciroppo d’acero, nonché speziati sentori di cannella e noce moscata. L’utilizzo della ricca acqua del Salt River nel Kentucky aiuta ulteriormente a sbloccare i sapori di malto e segale.

Hakushu – Japanese Single Malt 18 year old

Whisky Hakushu 18 yo
Foto Amazon

Ancora un altro prodotto giapponese in questa classifica dei migliori whiskey del mondo. Parliamo di Hakushu, in particolare del single malt invecchiato 18 anni. Questo whisky giapponese è prodotto nelle foreste del monte Kaikomagatake, un luogo dove esiste un microclima invidiabile che consente a questo distillato di avere un gusto davvero peculiare.

Whisky torbato: Bowmore

Whisky Bowmore 25 yo
Foto Amazon

Bowmore è una delle marche di whisky torbato più famose di sempre. Prodotto sull’isola di Islay, è altresì uno dei whisky scozzesi più apprezzati per via del suo gusto affumicato e deciso, che sa di caramello e caffè. Nella sua versione invecchiata 25 anni dà, probabilmente, il meglio di sé.

Whisky scozzese: Lagavulin

Whisky Lagavulin limited edition
Foto Amazon

Chiudiamo la nostra classifica dei migliori whiskey al mondo con il Lagavulin, marca di whisky commerciale che nelle sue versioni limited edition stupisce e piace molto agli avventori. Stiamo parlando, ancora una volta, di uno dei whisky torbati scozzesi più famosi di sempre, un classic malt da gustare in compagnia dopo cena.

Leggi anche: Come degustare il whisky, dai bicchieri agli abbinamenti con il cibo