Le 14 scuole di cucina migliori del mondo dove diventare uno chef stellato

31/03/2017

Tra le 14 scuole di cucina migliori del mondo, ci sono diversi istituti professionali italiani. Vogliamo proporvi una carrellate delle scuole di formazione per diventare chef stellati.

Le 14 scuole di cucina migliori del mondo dove diventare uno chef stellato

chef scuola1

Le migliori scuole di cucina del mondo offrono la possibilità di acquisire competenze di alto livello nel settore della ristorazione e dell’enogastronomia. Oltre alla formazione teorica, grazie ad una metodologia centrata sulla pratica, gli allievi di questi istituti prestigiosi maturano anche ottime abilità manuali, conoscenze e tecniche di lavoro che li porteranno a diventare chef stellati di fama mondiale. In Italia ci sono importanti scuole di cucina professionali ma chi desidera fare esperienza all’esterno, può contare su istituti altrettanto famosi e di qualità.

Coquis Ateneo della cucina italiana

Coquis Ateneo della Cucina italiana

Tra le scuole di cucina famose in Italia c’è Coquis Ateneo della Cucina italiana, un centro di formazione che offre Corsi Professionali di Cucina, Pasticceria, Pizza, Sala e Management per formare i migliori professionisti del settore. L’istituto, nato dall’iniziativa dei fratelli Troiani, ha conseguito importanti riconoscimenti internazionali e oggi si inserisce fra le migliori scuole di cucina professionali a Roma. Qui, è possibile frequentare corsi con Chef stellati, esperti di formazione gastronomica e manageriale, docenti universitari e specialisti, sotto la guida del Direttore Didattico Coquis Angelo Troiani, Chef del ristorante “Il Convivio Troiani” di Roma.

Università del Gusto a Vicenza

Università del Gusto di Vicenza

L’Università del Gusto a Vicenza è una scuola di cucina dolce e salato di alta qualità, garantita dall’accurata scelta dei docenti. I corsi sono teorici e pratici e consentono a tutti i partecipanti di sperimentare attivamente quanto insegnato. La formazione spazia dalla pasticceria alla pizzeria, dai corsi di Bar & Wine al servizio sala, tanto che l’istituto può essere annoverato fra le migliori scuole di cucina italiane.

Scuola di Cucina Gambero Rosso

Scuola di Cucina Gambero Rosso

La Scuola di Cucina del Gambero Rosso vanta docenze d’autore per formare chef e pasticceri del futuro. L’impegno pluridecennale nel settore dell’editoria enogastronomica, non è, infatti, la sola caratteristica del Gambero Rosso che, invece, parallelamente, continua il lungo percorso intrapreso ormai da anni nel campo della formazione d’eccellenza, professionale o amatoriale in cucina. I corsi della Scuola di Cucina professionale Gambero Rosso, sono organizzati nelle Città del Gusto di Roma, Lecce, Napoli, Palermo, Torino e Romagna.

Scuola di Cucina di Gualtiero Marchesi

Alma Scuola di Cucina

Alma è la Scuola di Cucina di Gualtiero Marchesi, il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. Ha sede nel Palazzo Ducale di Colorno, a Parma, e dispone di attrezzature all’avanguardia che consentono, oltre alla presenza di insegnanti autorevoli, di fare una straordinaria esperienza formativa. Per quanto riguarda i prezzi Alma Scuola di Cucina, questi naturalmente variano a seconda del corso. I percorsi di formazione superiore di pasticceria possono avere un costo di circa 10.000 euro.

Le Cordon Bleu

Scuola di cucina Le Cordon Bleu

La Scuola di Cucina Cordon Bleu apri’ a Parigi nel 1896, e oggi e’ l’istituto referente universale in materia di insegnamento di cucina e di pasticceria classica. In soli nove mesi gli allievi sono in grado di esercitare l’arte della cucina francese; inoltre hanno l’opportunità di frequentare stages di tre mesi in hotels e ristoranti prestigiosi, in Francia e nel mondo. Per chi vuole restare in Italia, è possibile frequentare anche la Scuola di Cucina Cordon Bleu a Firenze.

The Art Institutes

Scuola di cucina The Art Institutes

The Art Institutes nasce nel 1969 e comprende 50 prestigiosi istituti negli Stati Uniti e in Canada. Con più di 70mila studenti, di cui oltre 14mila frequentanti l’indirizzo cucina International Culinary Schools, l’istituto è considerato uno dei più importanti istituti di formazione professionale in America. Rientra fra le scuole di cucina dopo le superiori: l’offerta, infatti, si basa su lauree triennali, anche on-line, oltre che su diverse tipologie di diplomi.

The International Centre for Culinary Arts (ICCA)

Scuola di cucina di Dubai

Quali sono le altre scuole di cucina nel mondo? The International Centre for Culinary Arts di Dubai è un istituto professionale di livello mondiale, che, oltre alle pratiche culinarie di base, insegna anche tattiche di leadership. La maggior parte degli studenti si iscrivono ai corsi di certificazione professionale che forniscono le competenze necessarie per essere un cuoco del 21esimo secolo, ma molti sono anche gli iscritti ai corsi brevi per hobbisti e non professionisti.

Johnson and Wales University

Scuola di cucina Johnson and Wales University

Fondata nel 1914, la Johnson and Wales University è una delle scuole di cucina rinomate. Si tratta di un istituto privato senza scopo di lucro che conta oltre 15.000 studenti iscritti. All’interno vi è la Facoltà Culinaria nata oltre 30 anni fa, che accoglie 1.955 studenti provenienti da 55 nazioni, che possono scegliere fra quattro indirizzi orientati verso il mondo del commercio, della ristorazione, dell’istruzione, dell’ospitalità e della tecnologia.

The Hong Kong Culinary Academy

Scuola di cucina The Hong Kong Academy

The Hong Kong Culinary Academy offre corsi di certificazione e formazione per migliorare l’abilità del personale che vuole lavorare in hotel e ristoranti. Recentemente l’accademia ha ampliato la sua offerta con corsi di laurea a tempo pieno per gli studenti che vogliono arrivare a posizioni di alto livello. L’Accademia offre una varietà di corsi, che sono tenuti in Cantonese, mentre l’inglese è utilizzato per le lezioni pratiche in cucina.

The Culinary Institute of America (CIA)

Scuola di cucina Cia

Se state cercando una scuola di cucina USA, potete contare su The Culinary Institute of America. Fondato nel 1946, è un college privato che offre la migliore formazione culinaria professionale al mondo, con corsi di forno e pasticceria e di scienza culinaria. La CIA offre anche corsi per professionisti e appassionati, nonché servizi di consulenza a sostegno dell’innovazione per la ristorazione e il settore alberghiero.

The French Culinary Institute (FCI)

Scuola di cucina The French Culinary Institute

The French Culinary Institute di New York City ha aperto le sue porte nel 1984 e da allora ha rivelato migliaia di studenti educati nelle arti culinarie, in quelle delle arti della pasticceria e nella gestione di un ristorante. Questo istituto offre un programma di total immersion, dove, in 6/9 mesi di formazione ad alta intensità, si arriva ad un livello di formazione pari a qualche anno di un’altra scuola di cucina.

The Culinary Academy of India

Scuola di cucina The Culinary Academy of India

Prima scuola di formazione per le arti culinarie professionali in India, The Culinary Academy of India si trova nella città di Hyderabad, una località turistica nel sud dell’India. Le strutture di formazione e di istruzione presso l’istituto sono di altissimo livello, con istruttori proveniente dalle cucine dei migliori hotel del mondo, che insegnano tecniche culinarie e strategie di gestione della cucina.

Hattori Nutrition College

Scuola di cucina Hattori Nutrition College

Conosciuta come la più nota scuola di cucina in Giappone, l’Hattori Nutrition College è guidata dal popolare chef Yukio Hattori, che ha aiutato la scuola a diventare ancora più famosa. Il college offre corsi di certificazione e corsi di laurea completi in arti culinarie e dietetica, in linea con le ultime tendenze in fatto di cucina, con una particolare attenzione alle tecniche culinarie sane.

Keiser University Center for Culinary Arts

Scuola di cucina Keiser University Center

La Keiser University Center for Culinary Arts è in Florida, ma gli studenti di arti culinarie sono a Sarasota, Melbourne or Tallahassee. L’istituto, fra le scuole di cucina famose, permette di ottenere una formazione di alto livello in 4 anni, atta ad avere una carriera con una retribuzione alta nel settore dell’ospitalità. Corsi e laboratori di arti culinarie, da forno e di pasticceria per una carriera professionale come chef di prima categoria.