Le 20 spiagge più belle del Nord Italia

29/07/2015

Scoprite con noi quali sono le spiagge più belle del Nord Italia, località turistiche da sogno che sulla cartina del Nord trovate sia a est che a ovest della Penisola: posti dallo stupendo mare trasparente e limpido, luoghi che si caratterizzano per spiagge bianche sabbiose o rocciose, ecco quali sono i posti di mare più belli nel Nord Italia

Le 20 spiagge più belle del Nord Italia

spiagge più belle del nord italiaScegliere le spiagge più belle del Nord Italia non è facile. Tra insenature deliziose, acque limpide, riserve naturalistiche e il verde di boschi e colline, sono diverse le spiagge da sogno in Italia che si affacciano su un mare stupendo. La cartina delle località turistiche del Nord comprende alcune delle spiagge più belle d’Italia e d’Europa, meta di turisti da tutto il mondo, luoghi da sogno su un meraviglioso mare trasparente assolutamente da conoscere. Scopriamo insieme i posti di mare più belli nel Nord Italia.

Leggi anche: 25 posti bellissimi in Italia

Lido di Albissola, Savona – Liguria

Lido di Albissola, Savona – Liguria più belle spiagge nord italia
Il Lido di Albissola è una delle aree di mare più belle della Liguria, dotato di diversi stabilimenti, acque pulite e sabbia dorata, il luogo perfetto per le vacanze in comitiva ma anche con i bambini e la famiglia.

Spiaggia di Bibione, San Michele al Tagliamento – Venezia

Spiaggia di Bibione, San Michele al Tagliamento – Venezia spiagge nord italia
Tra le spiagge da sogno nel Nord Italia troviamo anche la Spiaggia di Bibione in provincia di Venezia, una delle località turistiche nel Nord dal mare limpido e trasparente in cui trovare sia tratti di spiaggia libera che strutture balneari attrezzate anche per portare con voi gli amici a 4 zampe.

Spiaggia di Grado, Gorizia – Friuli Venezia Giulia

Spiaggia di Grado, Gorizia – Friuli Venezia Giulia spiagge più belle nord italia
Tra i più bei posti di mare nel Nord Italia troviamo anche la spiaggia di Grado, a Gorizia, in Friuli Venezia Giulia, una spiaggia lunga quasi 3 km ed esposta a Sud, perciò sempre baciata dal sole durante la giornata. Oltre ai diversi stabilimenti balneari vi troverete anche strutture termali di pregio.

Eraclea – Veneto

spiaggia eraclea veneto spiagge più belle nord italia
Affacciata sul mare Adriatico del Nord, la spiaggia di Eraclea è uno dei posti di mare più belli in Italia, un luogo tranquillo con un flusso turistico non troppo abbondante a pochi chilometri da Venezia. Da diversi anni il suo bel mare ha ricevuto anche la Bandiera Blu europea, denominata anche “Perla dell’Adriatico”: la spiaggia è lunga 3 km e lontana dal caos della città.

Caorle, Veneto

spiagge di caorle spiagge più belle nord italia
Le spiagge di Caorle sono state premiate con la Bandiera Blu perché tra le più pulite in Italia, quindi se cercate un mare bellissimo in Italia, ecco dove andare. Il comune in provincia di Venezia ha un litorale di oltre 15 km caratterizzato da sabbia finissima dal colore dorato, acque cristalline dai bassi fondali e diversi stabilimenti balneari.

Costa dei Barbari, Duino, Friuli Venezia Giulia

Costa dei Barbari, Duino, Friuli Venezia Giulia spiagge più belle nord italia
Tra le spiagge italiane da sogno c’è anche la Costa dei Barbari, nel comune di Duino Aurisina, un bellissimo lido di ghiaia e tipici ciottoli dell’alto Adriatico, incorniciato da una suggestiva e profumata vegetazione mediterranea. Mare cristallino e acque trasparenti completano un quadro a dir poco idilliaco per chi cerca una vacanza rilassante e tranquilla.

Baia di Sistiana, Friuli Venezia Giulia

Sistiana, Friuli Venezia Giulia spiagge più belle nord italia
La Baia di Sistiana è a Duino Aurisina, un ampio tratto di spiaggia di ciottoli piccoli, adatta anche ai bambini. Se cercate luoghi con mare limpido in Italia, è qui che dovete venire: la bellezza del luogo è data dalla presenza del Castello di Duino, da una vegetazione rigogliosa, ma soprattutto dal mare verde e cristallino.

Baia di San Fruttuoso, Liguria

San Fruttuoso, Liguria spiagge più belle nord italia
La Baia di San Fruttuoso e più in generale l’area intorno al Promontorio di Portofino, è un luogo meraviglioso dove si può godere della spiaggia, ma si presta soprattutto alle immersioni subacquee grazie al suo mare trasparente. Per chi è amante del diving, interessante è l’immersione per vedere il Cristo degli Abissi, e non lontano si trovano anche i resti dello scafo del Croesus, una nave a vapore britannica che servì come trasporto truppe durante la Guerra di Crimea.

Paraggi, Liguria

Paraggi, Liguria spiagge più belle nord italia
Nel verde comprensorio di Portofino, la spiaggia di Paraggi è una piccola e bellissima baia che offre ai visitatori un angolo di pace e di silenzio. I colori del mare sono spettacolari, così come i fondali suscitano una notevole attrattiva per quanti praticano le immersioni, perfetto per chi cerca un mare trasparente in Italia.

Santa Margherita Ligure, Liguria

Santa Margherita, Liguria spiagge più belle nord italia
Santa Margherita Ligure è sinonimo del bel mare in Italia, con le sue spiagge composte da sabbia finissima, scogli e piccole insenature. Si tratta di incantevoli spiagge dove il mare è ovunque molto bello, turchese, cristallino e limpido, ideale per fare il bagno e nuotare.

Baia del silenzio, Sestri Levante, Liguria

Baia del silenzio, Sestri Levante, Liguria spiagge più belle nord italia
Meta prediletta anche di ospiti illustri come Lord Byron e Goethe e cornice unica da ammirare in qualsiasi momento della giornata, soprattutto all’alba e nelle ore serali, la Baia del Silenzio ha acque particolarmente trasparenti circondate da case color pastello che rendono incantevole il paesaggio, uno dei posti di mare più belli in Italia.

Baia dei Saraceni, Varigotti, Liguria

Baia dei Saraceni, Varigotti, Liguria spiagge più belle italia
La Baia dei Saraceni è una delle spiagge di Varigotti, e ricorda una spiaggia tropicale grazie alla sabbia bianca e alle acque trasparenti, un mare stupendo tra i più belli d’Italia. La lunga spiaggia di sabbia e la natura selvaggia del luogo, con le pareti verticali di roccia franosa alte centinaia di metri della collina sovrastante ne fanno un luogo affascinante, assolutamente da visitare.

Tellaro, Liguria

Tellaro, Liguria spiagge più belle nord italia
Dopo le scogliere di Punta Bianca e Monte Marcello, attraversando la costa orientale del Golfo dei Poeti si trova Tellaro, un piccolo paese su un promontorio. Tipico villaggio della Riviera Ligure, con le sue case una accanto all’altra, presenta una lunga scogliera che separa il paese dalle bellissime spiagge. Il mare a Tellaro è cristallino, e le spiagge offrono molte soluzioni per chi in estate vuole la possibilità di nuotare, fare diving oppure rilassarsi.

Riomaggiore, Liguria

Riomaggiore, Liguria spiagge più belle nord italia
Una particolarità caratteristica della costa delle Cinque Terre è che non soffia quasi mai il vento, e quindi fare il bagno risulta piacevole anche quando non fa troppo caldo. A Riomaggiore la spiaggia è di ciottoli e sassi, e per arrivarci si deve passare il tunnel della stazione, scendere fino al porticciolo e tenendo la sinistra, si arriva alla spiaggia che gode di un mare cristallino.

Sirmione, Lombardia

Sirmione, Lombardia spiagge più belle del nord italia
Sirmione vanta un’atmosfera incantata e bellezze naturali che la rendono una meravigliosa località di soggiorno. Sono soprattutto due le spiagge di Sirmione da menzionare: punta Staffalo e lido Gennai, più noto come Lido delle Bionde. Impianti di depurazione e la difesa dello stato di salute delle acque e dell’arredo urbano garantiscono spiagge e acque pulite.

Bergeggi, Liguria

Bergheggi, Liguria spiagge più belle del nord italia
Meta turistica imperdibile per gli amanti del mare per la sua bellissima costa, Bergeggi è un piccolo paese elevato che domina il golfo sottostante di fronte all’omonimo isolotto. La spiaggia è rinomata per la chiarezza e trasparenza dell’acqua, e per chi arriva in barca, si può sostare in rada a ridosso dell’isolotto di Begeggi, godendo di una vista veramente imperdibile.

Monterosso al Mare, Liguria

Monterosso al Mare, Liguria spiagge più belle del nord italia
Monterosso al Mare vanta alcune spiagge bellissime. Usciti dalla stazione dei treni ci si trova sul lungomare di Fegina e sulla piccola spiaggia di sabbia e ciottoli. Alla fine del lungomare è poi possibile stendersi sui numerosi scogli di grandi dimensioni posti sotto la torre Aurora, e davanti al centro storico si trova una spiaggia sabbiosa accanto al porto.

Malcesine, Veneto

Malcesine, Veneto spiagge più belle nord italia
Malcesine è un paese dalle origini antiche, che si trova sulla riva del Lago di Garda. Le sue spiagge sono una location perfetta per un tuffo fra storia e arte. Le belle spiagge che si affacciano sulle acque lacustri sono adatte per giornate rilassanti, ma anche per praticare windsurf e per fare escursioni in barca a vela.

Baia Blu, Lerici, Liguria

baia blu lerici spiagge più belle nord italia
La splendida insenatura della Baia Blu a Lerici è una delle più caratteristiche della Liguria, ed è racchiusa tra Punta Santa Teresa e Punta Galera. L’acqua del mare è limpida e turchese, e la spiaggia, caratterizzata dalla presenza di sabbia a grana grossa, è il posto ideale per rilassarsi.

Vernazza, Liguria

Vernazza, Liguria spiagge più belle nord italia
Vernazza è un angolo di Liguria caratterizzato dai vigneti e dalle scogliere, dal mare limpido e dalle case colorate aggrappate ai promontori, un piccolo paese che grazie alla bellezza del suo paesaggio attira ogni anno milioni di visitatori. La bella spiaggia di Vernazza è di piccole dimesioni ed è composta da sabbia fine mista ghiaia, ma molto più grandi sono invece le scogliere che delimitano l’entrata nel golfo del borgo.

Leggi anche: Spiagge bianche dal mare cristallino, in Italia